S. S. Dilgo Khyentse Rinpoche: Quando arriva il momento della morte

Sua Santità Dilgo Khyentse Rinpoche: Ci sono molte istruzioni note e celebrate su come trasferire la coscienza nel momento della morte, ma nessuna è così sublime, sorprendente o meravigliosa come questa.

Sua Santità Dilgo Khyentse Rinpoche: Quando arriva il momento della morte

Ora, quando arriva il momento della morte, questo è quello che dovresti fare. Proprio come ha fatto il Buddha quando è morto, sdraiati sul fianco destro, poggia la testa sulla mano destra. Inspira attraverso la narice sinistra, bloccando la narice destra con il mignolo della mano destra.

Medita sull’amore, augurando felicità a tutti gli esseri, numerosi come il cielo è vasto, e genera compassione con il desiderio di liberarli da ogni sofferenza.

Usando il sostegno dei tuoi respiri in entrata e in uscita, immagina di espirare tutta la tua felicità, conforto e ricchezza, inviandoli a tutti coloro che soffrono. E inspirate tutte le malattie, il male, le emozioni negative e le oscurazioni degli altri esseri, prendendole su voi stessi.

In seguito, dovresti riflettere che samsara e nirvana sono essi stessi illusori, proprio come un sogno o la magica mostra di un mago. Tutto è privo di auto-esistenza. Tutto è tranne la percezione della mente e dove non esiste nulla, non c’è motivo di paura, qui o nel bardo. Cerca di rimanere in quella convinzione, senza alcuna presa mentale. Continue reading »

Pema Chödrön: Usare il veleno come medicina

Pema Chödrön: Tutto ciò che ci accade non solo è utilizzabile e “lavorabile”, ma è in realtà il sentiero stesso. Possiamo usare tutto ciò che ci capita come mezzo per svegliarci.

Pema Chödrön: Usare il veleno come medicina. I momenti più difficili, quelli più problematici a livello individuale o sociale, possono diventare quelli spiritualmente più potenti… se siamo abbastanza coraggiosi da accettare e convivere con l’incertezza. Tra i vari approcci che Pema Chödrön descrive per usare i nostri problemi come sentiero per il risveglio e la gioia c’è “usare il veleno come medicina”.

Possiamo usare le situazioni difficili, il veleno, come carburante per il risveglio.

In generale, questa idea è illustrata dalla pratica di meditazione chiamata tonglen che consiste nell’assumere su di sé la sofferenza ed emanare energia positiva.

Quando si presenta qualcosa di indesiderabile – qualsiasi tipo di conflitto, il nostro abituale senso d’inadeguatezza, qualsiasi cosa che ci appaia come sgradevole, imbarazzante o dolorosa – invece di cercare di liberarcene, la respiriamo. Continue reading »

Realizing the Ultimate Nature of Phenomena

Cutting the Source of Suffering: Realizing the Ultimate Nature of Phenomena

From a talk in Singapore by Lama Thubten Zopa Rinpoche

Let’s bring our attention to the ultimate nature of phenomena–the ultimate nature of the I, actions, objects, and all there is. Everything–what is called “this” and “that”–is all name coming from the mind, given by the mind. Continue reading »