L’Importanza del Dalai Lama nel mondo moderno

L’Importanza del Dalai Lama nel mondo moderno

Alexander Berzin, Riga, Lettonia, Agosto 2013. Traduzione italiana a cura di Benedetta Lanza.

Questa sera vorrei parlare dell’importanza del Dalai Lama nel mondo moderno perché qualunque sia il ruolo del Dalai Lama nel mondo al giorno d’oggi, questo dev’essere un ruolo importante, significativo e di beneficio per il maggior numero di persone possibili; non il ruolo di qualcuno che fa intrattenimento o che come un fenomeno, una superstar, è lì per soddisfare la nostra curiosità. Questo non ha nulla a che fare con il Dalai Lama. L’unico obiettivo nella vita del Dalai Lama è quello di beneficiare gli altri.

Al servizio degli altri

Anche se c’è un gran numero di persone al mondo che affermano di essere totalmente dedite al benessere altrui, credo che la cosa meravigliosa di Sua Santità, di solito è così che lo chiamiamo, “Sua Santità,” sia la sua completa sincerità. Continue reading »

A. Berzin: The Dormant Clear Light

The Dormant Clear Light Mind during Periods of Grosser Consciousness

Alexander Berzin, November 2013. Based on explanations by Samdhong Rinpoche.

The subtlest mind (sems shin-tu phra-mo), known as the clear-light mind (‘od-gsal), has uninterrupted continuity, with no beginning and no end, even when enlightened. Before enlightenment, it is manifest (mngon-‘gyur-ba) automatically for a tiny moment at death. Continue reading »