10 Principi buddhisti fondamentali

Dr. Alexander Berzin, Matt Lindén: 10 Principi buddhisti fondamentali

Tutti vorrebbero avere una vita felice, ma pochi sanno cosa ciò vorrebbe dire o come realizzarla.

  1. Le nostre emozioni e atteggiamenti influenzano come ci sentiamo. Con l’addestramento, possiamo sbarazzarci di quelli negativi e sviluppare quelli che sono più salutari e più positivi. Fare questo renderà le nostre vite più felici e più gratificanti.

  1. Emozioni disturbanti come la collera, la paura, l’avidità e l’attaccamento ci fanno perdere la pace mentale e l’autocontrollo. Con l’addestramento, possiamo liberarci dall’essere sotto il loro controllo.

  2. Agire in modo impulsivo a causa della rabbia o dell’avidità crea problemi per noi e porta all’infelicità. Con l’addestramento, possiamo imparare a calmarci, pensare chiaramente e agire in modo saggio.

  3. Emozioni positive come l’amore, la compassione, la pazienza e la comprensione ci aiutano a rimanere calmi, aperti e lucidi, e ci danno più felicità. Con l’addestramento, possiamo imparare a svilupparle.

  4. Comportamenti e pensieri egoisti, egocentrici, ci isolano dagli altri e ci rendono infelici. Con l’addestramento, possiamo superarli.

  5. Realizzare che siamo tutti interconnessi e che la nostra sopravvivenza dipenda l’uno dall’altro apre i nostri cuori e le nostre menti, ci aiuta a sviluppare interesse per gli altri, e ci dà maggiore felicità.

  6. La gran parte di quello che percepiamo in noi stessi e in altri è una proiezione di fantasia, basata sulla confusione. Quando crediamo che le nostre proiezioni corrispondano alla realtà, creiamo problemi per noi stessi e per gli altri.

  7. Con una comprensione corretta, possiamo eliminare la confusione e vedere la realtà. Questo ci consente di affrontare con saggezza e calma qualunque cosa accada nella vita.

  8. Lavorare su noi stessi per diventare una persona migliore è una sfida che dura tutta la vita, ma è la cosa più significativa che possiamo fare con le nostre vite.

 

Traduzione italiana a cura di Claudio Li Calzi. (Tratto dal sito https://studybuddhism.com/it/il-buddhismo-nella-vita-quotidiana/cos-e/10-principi-buddhisti-fondamentali che devotamente ringraziamo per la sua compassionevole gentilezza verso tutti gli esseri che soffrono in questa dolorosa esistenza samsarica.)