Lama Zopa: L’importanza di una panoramica del sentiero graduale

Lama Thubten Zopa Rinpoche

Lama Khabje Thubten Zopa Rinpoche: “Attraverso la perseveranza, tutto arriverà a suo tempo”.

Durante i corsi di Lam-Rim, all’inizio degli insegnamenti di ogni giorno, spesso passo in rassegna i punti principali dello schema del Lam-Rim. Ci sono molte ragioni per fare questo. Una è che ciò vi dà una splendida visione d’insieme dell’insegnamento del Buddha. Da ciò voi potete vedere l’intero spiegamento degli argomenti trattati dal buddhismo e comprendere il sentiero che hanno seguito tutti i buddha nel loro percorso verso l’illuminazione. Inoltre, osservando le varie sezioni dell’insegnamento, così come sono esposte nello schema del lam-rim, potrete vedere che vi è contenuto tutto quello che Buddha ha insegnato, tutto quello di cui avete bisogno per ricevere voi stessi l’illuminazione. Così, in voi sorge grande fede nell’insegnamento. Quando avete fede nell’insegnamento del Buddha, ascoltarlo diviene di maggiore beneficio. Perciò non è irragionevole per un maestro ripetere più e più volte lo schema, né inutile per lo studente riascoltarlo molte volte. Lo schema in se stesso ha un grande effetto sulla vostra mente. Acquisite un’eccellente panoramica dell’insegnamento e vi rendete conto di come sia importante. Un’altra domanda che spesso si presenta è “perché le meditazioni analitiche che facciamo hanno un tracciato?” Se un/una insegnante si limita a parlare senza dare alcuna organizzazione strutturale a ciò che sta dicendo, tutto diventa confuso. Allora, indipendentemente da quanto voi meditiate, non ci sarà modo di ottenere veloci realizzazioni. Se ascoltate insegnamenti dove molto argomenti sono posti insieme alla rinfusa, ci vorrà molto tempo per realizzarne il significato. Come quando entrate in una cucina dove ci sono molti tipi di alimenti – zucchero, sale, riso, grano, pepe e così via – mescolati tutti insieme, non è proprio possibile cucinare una pietanza deliziosa; qualsiasi cosa facciate avrà un gusto molto strano. I grandi meditatori, gli esseri altamente realizzati, hanno tutti seguito degli schemi nella loro pratica. Questa è stata la loro abilità; questo è stato il modo in cui hanno ottenuto velocemente l’illuminazione. E questo è il grande tesoro che hanno trasmesso ai loro discepoli, a persone come voi. Così, ci hanno reso più facile ottenere velocemente delle realizzazioni, con minori ostacoli.

Per esempio, quando studiate gli insegnamenti sulla perfetta rinascita umana – quanto sia preziosa, la sua grande utilità, come sia difficile da ottenere – tutto è collegato, un argomento è connesso all’altro. Perciò, quando praticate le differenti meditazioni all’interno di quest’argomento, dovete farle nella giusta sequenza. Per prima cosa dovete meditare sulla preziosità della perfetta rinascita umana; dopodiché, quando meditate sulla sua grande utilità, potrete più facilmente comprendere quanto sia realmente utile. Quindi, dopo aver capito la grande utilità della perfetta rinascita umana, sarete più facilmente in grado di capire quanto sia difficile da ottenere. In altre parole, la realizzazione della meditazione precedente rende più facile realizzare quella che segue.

Quando incontrate per la prima volta gli insegnamenti di lam-rim, né gli insegnamenti stessi né il loro schema hanno molto senso per voi. Ma, continuando a praticare la meditazione analitica sui vari soggetti ed ottenendone l’esperienza, anche solo ricordarne lo schema vi regalerà una sensazione fantastica. L’intero sentiero, tutto ciò che il Buddha ha insegnato, vi diventerà familiare senza dover passare attraverso tutti gli innumerevoli discorsi. Basterà riportarne alla mente lo schema per ottenere un‘esperienza veramente molto potente. Al momento, anche se voi leggete i molti discorsi particolareggiati, ci vuole molto tempo e voi non provate granché, ma dovete avere pazienza. Attraverso la perseveranza, tutto arriverà a suo tempo.

Lama Zopa Rinpoce ha dato questo insegnamento al Sesto Corso di Meditazione di Kopan, nell’aprile 1974. A cura di Nick Ribush.

 

Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.sangye.it/home/altro/wp-includes/comment-template.php on line 1379

Lascia un Commento

Comments are closed.