SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Continuano le condanne di tibetani
Dic 23rd, 2008 by admin

Continuano le condanne di tibetani ad anni di carcere – … Read the rest of this entry »

L’importante è censurare
Dic 17th, 2008 by admin

L’IMPORTANTE È CENSURARE – … Read the rest of this entry »

Cina: scarsi progressi nei diritti umani
Dic 9th, 2008 by admin

PECHINO CHIEDE A SARKOZY DI ‘FARE AMMENDA – … Read the rest of this entry »

MEMORANDUM SULLA EFFETTIVA AUTONOMIA PER IL POPOLO TIBETANO
Dic 8th, 2008 by admin

Documento presentato alla dirigenza cinese e dagli inviati del Dalai Lama in occasione dell’ottavo round di colloqui: 30 novembre – 5 dicembre 2008. Read the rest of this entry »

La Cina protesta
Dic 7th, 2008 by admin

PROTESTE CINESI PER L’INCONTRO TRA SARKOZY E IL DALAI LAMA Leggi tutto: http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_07/proteste_cina_francia_79bf67f2-c455-11dd-a944-00144f02aabc.shtml

Il Dalai Lama incontra Sarkozy
Dic 6th, 2008 by admin

A DANZICA E’ AVVENUTO LO STORICO INCONTRO – …  Read the rest of this entry »

Dalai Lama: La Cina non ha l’autorità morale per essere una superpotenza
Dic 5th, 2008 by admin

Dalai Lama: La Cina non ha l’autorità morale per essere una superpotenza

Il leader tibetano guadagna il sostegno del parlamento europeo per l’autonomia (e non l’indipendenza) del Tibet. In Polonia il Dalai Lama incontrerà Sarkozy. In Cina si vuole boicottare i prodotti francesi, ma il ministero degli esteri chiede ai nazionalisti cinesi un atteggiamento “calmo e razionale”. Read the rest of this entry »

Il Dalai Lama a Danzica
Dic 5th, 2008 by admin

DALAI LAMA: LA CINA NON HA L’AUTORITA’ MORALE PER ESSERE UNA SUPERPOTENZA – … Read the rest of this entry »

Pechino minaccia Sarkozy
Dic 4th, 2008 by admin

Il premier belga Yves Leterme ha ricevuto ieri in udienza il Dalai Lama

Il premier belga Yves Leterme ha ricevuto ieri in udienza il Dalai Lama

Pechino minaccia ritorsioni economiche se Sarkozy incontra il Dalai Lama
Il leader tibetano è in Belgio per incontrare il Parlamento europeo. La Cina ammonisce che il previsto incontro con Sarkozy, fra 2 giorni, può compromettere i rapporti economici.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il Dalai Lama ha incontrato ieri il premier belga Yves Leterme e ha sollecitato l’Europa a insistere per il rispetto dei diritti umani, per il bene della Cina. Una furente Pechino minaccia gravi conseguenze se il presidente francese Nicolas Sarkozy incontrerà come previsto il leader tibetano in esilio.

In conferenza stampa, il 73enne Nobel per la Pace ha ricordato  un detto tibetano: “Alcune ferite nella bocca guariscono da sole”. “Il cinese – ha proseguito – all’inizio ha una forte reazione, ma poi è più equilibrato. Anche per quanto riguarda la mia visita”. Ha ricordato che in Tibet è in atto “un genocidio culturale” e ha chiesto all’Unione europea di mantenere una posizione ferma sul rispetto dei diritti umani in Cina, “che deve rispettarli, per diventare un buon membro del Mondo”. E ha citato un altro proverbio: “L’amicizia più genuina deve essere la più franca”. “L’Ue, aiutando questo, in modo indiretto aiuterà il governo cinese” a costruire una società armoniosa. Read the rest of this entry »

Sul Tibet la Cina impari la lezione di Solidarnosc
Dic 4th, 2008 by admin

Repubblica — 04 dicembre 2008   pagina 38   sezione: POLITICA ESTERA

Berlino «Venticinque anni fa, col Nobel conferitomi, fu aiutato un processo positivo per tutti. Adesso, celebrando l’ anniversario insieme al Dalai Lama, ad altri Nobel, a Sarkozy, dobbiamo lanciare da Danzica un segnale al mondo: aiutiamo gli oppressi a una via pacifica di negoziato e compromessi verso la libertà. Funzionò da noi, può funzionare altrove: ricorda? Avemmo il Nobel io, vincitore, ma anche Gorbaciov, sconfitto, che seppe accettare compromessi e rifiutò soluzioni violente». Lech Walesa spiega a Repubblica le proposte che lancerà domani e sabato. Presidente, che emozioni e sentimenti provò allora? «Mi aspettavo grandi cambiamenti. Ma quel che conta è che dovremmo ripetere il copione, a livello mondiale. Magari mi dessero un altro Nobel, tornerei alla ribalta». Oggi l’ Europa è unita e libera, ma molti altri paesi sono oppressi. «Gli ex paesi comunisti hanno realizzato profonde trasformazioni e riforme, ma nel mondo resta molto da fare. La nostra lotta chiuse la Guerra fredda, ma aprì anche una nuova era che approdò alla globalizzazione. Si creò però uno status quo adeguato alla vecchia era, non alle nuove sfide. Dobbiamo riformare le strutture a livello mondiale. In tempo per evitare un collasso globale». Quali sono le sfide più urgenti? «I paesi oppressi dovrebbero liberarsi dalle dittature. Read the rest of this entry »

Il Dalai Lama al Parlamento Europeo
Dic 4th, 2008 by admin

Sua Santità il Dalai Lama saluta il Parlamento Europeo, gli è accanto il Presidente Hans Gert-Pöttering

Sua Santità il Dalai Lama saluta il Parlamento Europeo, gli è accanto il Presidente Hans Gert-Pöttering

Discorso di Sua Santità il Dalai Lama al Parlamento Europeo
Mentre una forte nevicata imbiancava Bruxelles, Sua Santità il Dalai Lama ha rivolto una discorso tutto di cuore ai membri del Parlamento Europeo, moti dei quali l’hanno accolto con bandiere tibetane e porgendo la kata, la sciarpa bianca tibetana di benvenuto. Il Presidente del Parlamento Europeo, Hans Gert-Pöttering, ha evidenziato quanto il Dalai Lama sia in buona salute e lo ha ringraziato per il chiaro messaggio che ha indirizzato al Parlamento, evidenziando come Sua Santità rappresenti l’emblema del dialogo.

Sua Santità il Dalai Lama indirizza il suo discorso al Parlamento Europeo il 4 dicembre 2008

Dalai Lama: “La promozione dei valori interiori rappresenta il mio impegno primario”.

Dalai Lama: “La promozione dei valori interiori rappresenta il mio impegno primario”.

È un grande onore parlare al vostro cospetto e vi ringrazio per l’invito.

Dovunque vado, il mio principale interesse o impegno consiste nella promozione dei valori umani, come il buon cuore. Questo è quello che ritengo il fattore chiave per una vita felice a livello individuale, familiare e comunitario. Nella nostra epoca, parrebbe che non venga prestata sufficiente attenzione a questi valori interiori. La loro promozione rappresenta quindi il mio impegno primario.

Il mio secondo interesse o impegno è la promozione dell’armonia interreligiosa.
Sebbene siamo disposti ad accettare la necessità d’un pluralismo in politica ed in democrazia, sembriamo tuttavia spesso più esitanti nell’accogliere la pluralità delle fedi e religioni.  … Read the rest of this entry »

L’Europa non sia compiacente con la Cina
Dic 4th, 2008 by admin

PECHINO MINACCIA RITORSIONI ECONOMICHE SE SARKOZY INCONTRA IL DALAI LAMA – … Read the rest of this entry »

Brigate Dalai Lama di Raimondo Bultrini
Dic 4th, 2008 by admin

Passata la festa, il villaggio dei bambini tibetani di Dharamsala è tornato nella sua routine, mentre qualche chilometro più in basso, tra le strade di McLoad Ganji, un clima di malinconico abbandono segue i giorni dell’eccitazione e della speranza. Poco alla volta si sono dileguati i 500 delegati giunti da tutto il mondo in questa cittadina dell’India per discutere il futuro della lotta contro il nemico cinese. Quello che resta sono i crocicchi di giovani tibetani locali da troppi anni abituati a convivere con l’idea di una vita da esuli lontani dalle loro montagne e dalle loro famiglie. Svanito è anche il carrozzone mediatico con i riflettori puntati sull’Assemblea convocata dal Dalai Lama per sentire cosa intende fare il suo popolo di rifugiati ora che lui stesso ha definito “sempre più sottile” ogni speranza di trovare un accordo con Pechino. Anche il leader spirituale del popolo delle Nevi ha già lasciato Dharamsala per riprendere il suo tour mondiale interrotto dopo l’operazione di calcoli biliari che aveva allarmato sei milioni di devoti.

Resta il bel ricordo della ritrovata unità tra componenti autonomiste a lui fedeli (rimaste in maggioranza) e la massa critica degli indipendentisti, usciti per la prima volta allo scoperto nel quartier generale del governo in esilio, senza temere rappresaglie, anzi, cresciuti in percentuale. Read the rest of this entry »

Concluso il raduno per il Tibet
Dic 1st, 2008 by admin

E’ TERMINATO IL RADUNO STRAORDINARIO DEI GRUPPI DI SOSTEGNO AL TIBET CONVOCATI SU INVITO DEL DALAI LAMA Leggi tutto: http://www.italiatibet.org/index.php?option=com_content&view=article&id=131:delhi-concluso-il-meeting-dei-gruppi-a-sostegno-del-tibet&catid=33:notizie&Itemid=50

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa