SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
S. S. il Dalai Lama a Milano incontra il Cardinale A. Scola e riceve la cittadinanza onoraria all’Università Statale.
Ottobre 22nd, 2016 by admin

Milano, Italia, 20 ottobre 2016 – il mattino si stava appena aprendo quando Sua Santità il Dalai Lama ha lasciato il suo hotel questa mattina a Praga. Amici, organizzatori della sua visita ed altri sostenitori si sono riuniti per salutarlo prima che partisse per l’aeroporto.

hh-arciv

Sua Santità il Dalai Lama cordialmente accolto dal cardinale di Milano, Mons. Angelo Scola

Arrivato a Milano, è stato accolto dal sindaco Giuseppe Sala e Tromdho Rinpoche.

Attraversando nella nebbia la città, la prima tappa di Sua Santità è L’Arcivescovado, residenza del cardinale di Milano, Angelo Scola, che era sceso a riceverlo nel cortile. Leggendo un facondo discorso in inglese, il cardinale ha espresso la sua ammirazione per Sua Santità e il suo piacere di riceverlo a Milano. Sua Santità ha risposto: “Rispettati leader spirituali, miei fratelli spirituali, sono estremamente felice di essere qui con voi. Durante la mia prima visita in Europa nel 1973, durante il pontificato di Sua Santità Paolo VI, che penso come il Papa italiano, la mia prima tappa è stata in Italia. Ora, in questa visita in Italia, il mio primo impegno è quello di incontrarmi qui con voi.

“Tutte le nostre tradizioni religiose trasmettono un messaggio di amore e compassione. Per più di 2.000 anni hanno servito l’umanità ed ora più che mai abbiamo bisogno di ascoltare il loro messaggio. Purtroppo, stiamo ancora assistendo a conflitti in nome della religione, quindi, dobbiamo mantenere un impegno costante per promuovere l’armonia religiosa, ricordando a noi stessi più e più volte che, nonostante le differenze di approccio filosofico, siamo tutti concentrati sullo stesso obiettivo: l’importanza dell’amore e la compassione per gli altri esseri umani.

“Sono stato ospite di Giovanni Paolo II per la prima Giornata mondiale di preghiera per la pace ad Assisi nel 1986, che è stato un passo significativo verso la promozione dell’armonia interreligiosa. Nell’esprimere la mia ammirazione e apprezzamento a lui, ho anche sollecitato che non dovrebbe essere un evento una tantum, ma il primo di una serie continua di incontri. “

Sua Santità ha risposto a diverse domande dei sacerdoti, affermando di cercare sempre di promuovere un senso di dell’unità del genere umano.

“Siamo tutti nati dalle nostre madri, cresciuti a ridosso del loro affetto e così abbiamo dentro di noi il seme della compassione”.

Il cardinale ha invitato i membri dei media, che hanno posto domande circa la prospettiva del suo incontro Santità Papa Francesco e se non ci sarà quindicesimo Dalai Lama. Sua santità ha spiegato che comprende la decisione del Vaticano, preoccupato per i cristiani in Cina, e che non ha alcun desiderio che la sua presenza possa causare alcun disagio. Egli ha osservato che di tutti i paesi buddisti nel mondo, attualmente è in grado di visitare il solo Giappone. Per quanto riguarda il riconoscimento di un 15° Dalai Lama, Sua Santità ripetuto quello che lui dice spesso che, quando sarà il momento la questione sarà per il popolo tibetano a decidere.

La tappa successiva di Sua Santità è l’Istituto di Studi Buddisti Tibetani Ghe Pel Ling, che ha organizzato i suoi insegnamenti a Milano. Tibetani e italiani affollavano la strada per dargli il benvenuto, e Sua Santità, entrando nella sala di meditazione dell’istituto, dove erano anche presenti dei seguaci vietnamiti, ha calorosamente contraccambiato al loro saluto. Qui ha ricevuto l’offerta formale del triplice mandala e la presidente del Ghe Pel Ling ha accolto Sua Santità e lo ha ringraziato per il suo contributo a preservare gli insegnamenti del Buddha.

Nella sua risposta, Sua Santità ha dichiarato d’essere un sostenitore della conoscenza e delle tradizioni di Nalanda, ed ha reso omaggio ai maestri illustrati dipinti sulle pareti della sala. Ha aggiunto che una delle caratteristiche uniche della tradizione di Nalanda è di utilizzare pienamente l’intelligenza umana, enfatizzando la ragione, la logica e lo studio. Sua Santità ha incoraggiato la costruzione, come luoghi di apprendimento, di templi e monasteri in India ed ha espresso apprezzamento per l’attività in questo senso del Ghe Pel Ling.

Nel pomeriggio, Sua Santità è stato accolto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca da parte dei membri del corpo accademico lo hanno introdotto nell’aula magna dove ha ricevuto il benvenuto di oltre 2.400 studenti e persone. Il Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Lamberto Bertolè ha conferito a Sua Santità la cittadinanza onoraria del Comune di Milano. Sua Santità ha accettato e, scherzosamente, ha chiesto quali sarebbero i suoi diritti e doveri.

Iniziando il suo discorso pubblico, ha detto: “Sono molto felice dincontrarmi soprattutto con voi giovani. Appartengo alla generazione del 20° secolo: il nostro tempo è finito. Ma voi, che appartenete alla generazione del 21° secolo, avete sia la possibilità che la responsabilità di creare un mondo migliore per il futuro”.

Ha quindi esposto i suoi tre impegni, dicendo che lui stesso si considera solo come uno dei 7 miliardi di esseri umani che oggi al mondo. Ha aggiunto che, nel far fronte alle sfide globali che abbiamo di fronte, come il cambiamento climatico e gli sconvolgimenti dell’economia globale, è essenziale superare le divisioni nel ‘noi’ e ‘loro’ e concentrarsi invece sull’unità del genere umano.

Sua Santità ha menzionato il suo impegno per favorire l’armonia interreligiosa, ribadendo che, nonostante le differenze di approccio filosofico, tutte le tradizioni religiose sottolineano un messaggio comune di amore e compassione. Sua Santità ha attirato l’attenzione sul dialogo reciprocamente vantaggioso che ha intrapreso da più di 30 anni con gli scienziati.

Raccomandando che, attraverso lo sviluppo del buon cuore, tutti possiamo diventare degli individui più felici, rendendo le famiglie e le comunità più felici, Sua Santità ha concluso il suo discorso e ha invitato il pubblico a porre domande.

Iniziazione di Avalokiteshvara – Milano, 22 ottobre 2016 https://www.youtube.com/watch?v=VvKckgMftYI

Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama – Milano 21 ottobre 2016 (sessione del mattino https://www.youtube.com/watch?v=Z3KMOL3BjNk

Teachings from Milan – Session 3 – English Translation https://www.youtube.com/watch?v=ydGHSsStpuw

Teachings from Milan – English Translation Teachings from Milan – Session 1 – http://livestream.com/DalaiLamaEnglish/milan2016-teaching/videos/139490318?t=1477688739, http://livestream.com/DalaiLamaEnglish,

Teachings from Milan – Session 2 – English Translation http://livestream.com/DalaiLamaEnglish/milan2016-teaching/videos/139500241?t=1477688739

English Translation Oct 22nd at 02:30 PM http://livestream.com/DalaiLamaEnglish/milan2016-teaching?t=1477688739

Dalai Lama’s talk on “The Source of Genuine Happiness” in Milan, Italy on October 22, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=i9RueGrD–I

Conferenza Pubblica: La fonte dell’autentica felicità – Milano, 22 ottobre 2016 https://www.youtube.com/watch?v=nNALTSB-HB0

Milano, il Dalai Lama incontra il Cardinale Scola https://www.youtube.com/watch?v=wYbOSitBOlw

20 ottobre 2016 L’incontro in Arcivescovado tra il card. Scola e il Dalai Lama https://www.youtube.com/watch?v=-IpD04xuZnY

Dalai Lama – Visit to Ghe Pel Ling https://www.youtube.com/watch?v=KJi7B6D1nXQ, http://livestream.com/DalaiLamaEnglish/ghe-pel-ling

L’arrivo del Dalai Lama al Teatro degli Arcimboldi 20 ott 2016 https://www.youtube.com/watch?v=mHSNIZTPZLQ

Etica e consapevolezza in un mondo globale – Incontro con il XIV Dalai Lama al Teatro degli Arcimboldi, organizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dall’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling https://www.youtube.com/watch?v=6YxOEJ5gXrQ,

http://video.sky.it/news/mondo/lintervista-di-pio-demilia-al-dalai-lama/v306517.vid?pagt=0


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa