SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Il Dalai Lama: «In Cina serve una nuova rivoluzione culturale».
Aprile 9th, 2017 by admin

Il Dalai Lama: «In Cina serve una nuova rivoluzione culturale». L’ira di Pechino

In visita nello Stato indiano di Arunachal Pradesh, al confine con la Cina, il Dalai Lama ha affermato oggi che «nel mondo le cose cambiano rapidamente» e quindi anche i sistemi politici, come quello cinese, «dovrebbero cambiare».

Rivolgendosi a decine di migliaia di persone a Tawang, secondo luogo per importanza del Buddhismo tibetano, la guida spirituale dei tibetani in esilio ha sostenuto che «oggi come oggi i cinesi hanno cominciato a criticare apertamente il loro governo nei caffè e sugli autobus. E le autorità non possono imporre alla gente ancora a lungo quello che deve pensare. E quindi dovrebbero permettere che vi siano cambiamenti». Io, ha sottolineato, «ammiro il sistema egualitario marxista, ma sono fortemente contrario al leninismo». Il sistema totalitario e le chiusure che comporta, ha ancora detto, «stanno facendo molti danni in Cina». Per questo, ha concluso, penso che la Cina abbia bisogno ora di un altro movimento culturale sotto il partito comunista. L’ultimo che c’è stato fu violento, e non ha fatto cose buone. Per cui questo nuovo movimento dovrebbe essere più umano».

LA REAZIONE DI PECHINO

La Cina è tornata a criticare vigorosamente la visita che il Dalai Lama ha intrapreso proprio nelle zone di confine dello Stato indiano di Arunachal Pradesh, su cui Pechino ha rivendicazioni. La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha dichiarato che la Cina adotterà «le misure necessarie» a difendere la sua sovranità territoriale e i suoi interessi dopo che l’India ha «ostinatamente» permesso al Dalai Lama di visitare i territori «contesi» dell’Arunachal Pradesh causando «danni seri» alle relazioni bilaterali.

Il Messaggero,8 aprile 2017

English article, News 18: http://www.news18.com/news/india/dalai-lama-accuses-china-of-spreading-wrong-information-about-his-arunachal-trip-1369992.html

Follow us: @LaogaiRFItalia on Twitter | LaogaiResearchFoundationItalia on Facebook


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa