SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Il Dalai Lama arriva a Pisa, convegno e incontro con gli studenti il 20 e 21 settembre ’17
Aprile 13th, 2017 by admin

Il Dalai Lama arriva a Pisa, convegno e incontro con gli studenti

Il leader spirituale del Tibet il 20 e 21 settembre in Toscana per partecipare a un simposio internazionale all’Università. di Valeria Strambi

I misteri della mente indagati in un simposio internazionale in cui l’ospite d’onore sarà niente meno che il Dalai Lama. Si chiama “The Mindscience of Reality” il dibattito che andrà in scena il 20 e 21 settembre prossimi al Palazzo dei Congressi di Pisa e al quale parteciperà proprio il leader spirituale del Tibet. L’iniziativa è organizzata dall’Università di Pisa insieme all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e prevede un dibattito tra studiosi di fama internazionale nel campo delle Neuroscienze, della Fisica e della Filosofia. Ma prima di partecipare al convegno, che sarà riservato a non più di mille persone, la mattina del 20 settembre il Dalai Lama terrà un incontro pubblico aperto agli studenti e all’intera cittadinanza.

“Questa iniziativa – hanno anticipato il rettore Paolo Mancarella e i professori che coordinano il comitato organizzatore – conferma il ruolo di Pisa come luogo di incontro tra culture diverse, che incoraggia e valorizza ogni sforzo di dialogo e di pace tra i popoli”. L’avvio della collaborazione tra l’ateneo pisano e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (uno dei centri di studi e pratica del Buddismo Mahayana più importanti in Europa) risale all’inizio del 2016, quando è stata firmata una convenzione. Da lì molti i progetti avviati, come il master universitario in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, che conta una trentina di iscritti e rappresenta un’esperienza unica in Europa e tra le pochissime al mondo.

Nel dicembre scorso i professori dell’Università di Pisa Angelo Gemignani e Bruno Neri sono stati invitati in India per partecipare all’Emory Tibet Symposium. In quell’occasione hanno incontrato il Dalai Lama ed è lì che è nata l’idea di organizzare un simposio pisano. L’obiettivo è lanciare il concetto di “Mindscience”, che comprende lo studio della mente sia dal punto di vista “oggettivo” che da quello esperienziale e introspettivo per distinguerlo da quello di “Neuroscience”, tipico dell’Occidente  e incentrato sulle metodologie di indagine in terza persona e sullo studio dei correlati neuronali. Al dibattito, che avrà un’impostazione multidisciplinare, parteciperanno fisici, filosofi, psicologi, medici e, in particolare, neuroscienziati. Tre le sessioni in cui si articolerà: “Mindscience and Quantum Physics”, “Mindscience versus Neuroscience” e “Mindscience and Philosophy”. “Il concetto che vorremmo proporre, sottoporre a critiche e discussioni – spiegano i docenti coordinatori – è che per una comprensione completa dei fenomeni mentali, della Coscienza in primis, bisogna integrare (Mindscience) lo studio in terza persona nel quale abbiamo fatto enormi progressi negli ultimi anni in Occidente utilizzando gli strumenti delle Neuroscienze, con l’analisi in prima persona, l’introspezione, le pratiche contemplative che rivolgono la loro attenzione all’esperienza interiore, piuttosto che a quella esterna”. http://firenze.repubblica.it/cronaca/2017/04/12/news/pisa_dalai_lama_universita_-162809884/

L’origine del simposio è nella convenzione firmata all’inizio del 2016 tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, uno dei centri di studi e pratica del Buddismo Mahayana più importanti in Europa e punto di riferimento per le comunità tibetane in Occidente, che ha favorito sinergie e convergenze sullo studio della mente, nell’ottica di un confronto tra l’approccio occidentale e quello tipico delle tradizioni contemplative e della cultura tibetana. Il primo ambito di cooperazione è stato il master universitario in ‘Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative’, esperienza unica in Europa e tra le pochissime nel mondo di collaborazioni di questo tipo.

Nel dicembre scorso, una delegazione dell’Ateneo, costituita dai professori Angela Gemignani e Bruno Neri, ha accolto l’invito del Dalai Lama a partecipare allo ‘Emory Tibet Symposium’, che si è tenuto a Mundgod, in India. Dall’incontro con il Dalai Lama è partita l’idea di organizzare a Pisa, in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, un evento scientifico di rilevanza internazionale, attraverso cui lanciare il concetto di ‘Mindscience’, che comprende lo studio della mente sia dal punto di vista ‘oggettivo’ che da quello esperienziale e introspettivo per distinguerlo da quello di ‘Neuroscience’, tipico dell’Occidente e incentrato sulle metodologie di indagine in terza persona e sullo studio dei correlati neuronali.

Il simposio pisano, che avrà un’impostazione necessariamente multidisciplinare coinvolgendo fisici, filosofi, psicologi, medici e, in particolare, neuroscienziati, si articolerà in tre sessioni: ‘Mindscience and Quantum Physics’, ‘Mindscience versus Neuroscience’ e ‘Mindscience and Philosophy’. Per ciascuna di esse sono previsti gli interventi di due o tre studiosi di livello internazionale, seguiti da un dibattito animato da un panel di esperti a cui parteciperà il Dalai Lama.

Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/cronaca/dalai-lama-pisa-settembre-2017.html
Seguici su Facebook: 
http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa