SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Il XV Dalai Lama
Agosto 14th, 2017 by admin

Parlando in occasione dell'”Annual Rajendra Mathur Memorial Lecture” tenuta a New Delhi il 9 agosto 2017, il Dalai Lama ha detto che “i lavori preparatori” per la selezione del suo successore”, il XV Dalai Lama, “inizieranno fra uno o due anni” e ha aggiunto che il suo successore potrebbe essere individuato “in Mongolia o nella regione Nord-himalayana (dell’India)”.
Si tratta di un’affermazione molto importante.
Negli ultimi anni il Dalai Lama aveva spesso ripetuto che “l’istituzione dei Dalai Lama avrebbe potuto anche cessare se così avesse voluto il popolo tibetano”.
Non sarà così: l’istituzione del Dalai Lama continuerà.
Il Dalai Lama aveva anche affermato che le procedure per la scelta del suo successore sarebbero iniziate quando raggiungerà l’età di 90 anni (e cioè nel 2025). Dicendo adesso che tali procedure inizieranno “fra uno o due anni”, tutto lascia pensare che il XV Dalai Lama potrebbe essere individuato quando il XIV (Tenzin Gyatso) è ancora in vita.
Dicendo infine che il suo successore potrebbe essere trovato in Mongolia o nella zona himalayana (dell’India), il Dalai Lama sembra ribadire quanto categoricamente affermato nel 2011 e cioè: “Si tenga bene a mente che, a parte la reincarnazione riconosciuta con i metodi legittimi, nessun riconoscimento o accettazione devono essere fatti nei confronti di un candidato scelto per fini politici da chiunque, inclusi coloro nella Repubblica popolare cinese”.
Concludo con un’annotazione personale.
Ho seguito con grande attenzione, attraverso articoli, fotografie e filmati, la visita del Dalai Lama a Tawang, nell’Arunachal Pradesh, nel mese di aprile di quest’anno.
Ho visto in questa visita un coinvolgimento emotivo del Dalai Lama senza precedenti.
Da Tawang il Dalai Lama fece il suo ingresso in India, nel 1959, per iniziare il suo esilio che dura tutt’ora.
Pur senza alcun elemento concreto per dirlo, penso che sarà proprio in Arunachal Pradesh che il Dalai Lama troverà il suo successore. https://www.facebook.com/anitya.rao?hc_ref=ARTQVmUqb9cmynuAjeod8uIdxlf7wxR-C93ZiAnb0r4I4E2cWkmrEZESl33frE_aMfg&fref=nf


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa