SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Monaco tibetano rilasciato con disabilità per le torture subite in una prigione cinese
Febbraio 10th, 2018 by admin

Un monaco tibetano che ha scontato sei anni di prigione in Cina è stato rilasciato il mese scorso con disabilità permanenti  a causa di torture subite in  carcere.

Ghesce Tsewang Namgyal, un monaco del monastero di Draggo(Sichuan), ha subito lesioni  irreversibili ad una gamba e alla parte inferiore del corpo, e non può camminare senza supporto. È stato rilasciato il 24 gennaio.

Non è in grado di camminare normalmente e le persone nella contea di Draggo hanno timore di parlare apertamente delle sue condizioni “,  una fonte tibetana in esilio che ha desiderato mantenere l’anonimato  a riferito a RFA

Ghesce Tsewang è stato arrestato il 23 gennaio 2012, in seguito a una manifestazione pacifica a Draggo durante il nuovo anno lunare. La manifestazione pacifica di massa da parte dei tibetani è stata brutalmente soffocata con l’ausilio munizioni caricate con proiettili veri e sei persone sono  morte dal fuoco delle autorità cinesi.

La stessa fonte anonima a dichiarato che :”Geshe Namgyal, Tulku Lobsang Tenzin del monastero di Gochen, un uomo d’affari di nome Thinley, e un contabile di nome Dralha furono arrestati a Chengdu con l’accusa di aver preso parte alla protesta. In seguito sono stati condannati a pene detentive da cinque a sette anni, e le loro famiglie hanno saputo della loro condanna solo poche settimane dopo “.

La manifestazione pacifica di massa del 2012 a Draggo nella provincia del Sichuan ha provocato la morte di 6 tibetani e la detenzione di oltre 35 tibetani.

Phayul,09/02/2018

Traduzione Laogai Research Foundation Italia Onlus: “L’altra Cina: in ricordo di Harry Wu” http://www.laogai.it/monaco-tibetano-rilasciato-disabilita-causa-delle-torture-subite-prigione-cinese/

English article,Phayul:

Tibetan monk released with disability due to torture in Chinese prison http://www.phayul.com/news/article.aspx?id=40112&article=Tibetan+monk+released+with+disability+due+to+torture+in+Chinese+prison

 


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa