SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Lobsang Sangay chiede all’UNESCO di avviare un’indagine sull’incendio scoppiato al Jokhang
Marzo 15th, 2018 by admin

In una lettera aperta inviata all’UNESCO il 14 marzo, Lobsang Sangay, presidente dell’Amministrazione Centrale Tibetana, ha chiesto all’organizzazione ONU di avviare un’indagine sull’incendio scoppiato nel tempio del Jokhang, a Lhasa, il 17 febbraio. Citando nuove e attendibili fonti, il presidente Sangay afferma di ritenere possibile che le fiamme abbiano gravemente danneggiato sia il tempio sia le numerose statue, reliquie e manoscritti in esso contenute provocando “la perdita irreparabile dei sacri tesori di un’antica civiltà”.

Il presidente tibetano lamenta inoltre “l’assordante silenzio del governo cinese che ha suscitato preoccupazione e privato di una risposta sia i tibetani sia la comunità internazionale”. “Nonostante le autorità di Lhasa affermino che il danno provocato dall’incendio non sia importante, le immagini e i video postati sui social media mostrano il tempio del Jokhang completamente avvolto dalle fiamme e fanno supporre che la devastazione sia molto più estesa”. “Chiedo quindi all’UNESCO – conclude Lobsang Sangay – di inviare a Lhasa una missione per accertare l’entità dei danni causati dal fuoco alla statua dello Jowo Buddha e al tempio del Jokhang nel suo complesso”.

Fonte: TibetNet

http://www.italiatibet.org/2018/03/16/il-dalai-lama-le-formalita-e-le-belle-parole-non-sono-importanti-lobsang-sangay-chiede-allunesco-di-avviare-unindagine-sullincendio-scoppiato-al-jokhang/


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa