»
S
I
D
E
B
A
R
«
Mindfulness, bastano 25 minuti per ritrovare le energie
November 12th, 2017 by admin

Mindfulness, bastano 25 minuti per ritrovare le energie.

Examining the Acute Effects of Hatha Yoga and Mindfulness Meditation on Executive Function and Mood.

Yoga e meditazione aiutano a ‘riattivarsi’ in mezz’ora. A sostenerlo uno studio dell’Università di Waterloo, Canada; di Irene Maria Scalise 17 ottobre 2017

Meno di mezz’ora per riattivare il cervello e l’energia.

Una proposta allettante soprattutto per quelli che, già a poco più di un mese dall’estate, si sentono spompati come se in vacanza non ci fossero mai andati. Come avviene il miracolo del riattivarsi in una manciata di minuti? Grazie a due antiche discipline: lo yoga e la meditazione.

Secondo uno studio dell’Università di Waterloo, in Canada, pubblicato sulla rivista Mindfulness sono infatti sufficienti 25 minuti al giorno per accendere le cosìdette funzioni esecutive. Quali sono? Tutte quelle collegate alla soluzione di problemi, al comportamento legato al raggiungimento degli obiettivi, alla capacità di controllo delle emozioni e degli impulsi. Non solo. Anche al misterioso mondo dei pensieri e delle azioni ripetitive.
Lo studio ha subito un iter ben preciso: 32 studenti sono stati stesi sul tappetino per eseguire 25 minuti di meditazione mindfulness, 25 minuti di hatha yoga e altri si sono accomodati in poltrona per 25 minuti di tranquilla lettura. Il tutto in ordine sparso. Risultato? Gli scienziati hanno scoperto che, in chi svolgeva attività di yoga e meditazione, miglioravano le funzioni cerebrali, in particolare quelle di tipo esecutivo, misurate su una scala apposita. A subire un’impennata erano anche i livelli di energia, ma in questo caso l’hatha yogaoffriva più vantaggi della mindfulness.
Ma perché lo yoga dovrebbe regalare energia agli esseri umani, si domandano gli scettici e i pigri.  “Ci sono teorie sul perché gli esercizi fisici come lo yoga migliorano i livelli di energia e le prestazioni nei test cognitivi – spiega Kimberley Luu, autrice principale dello studio – includono il rilascio di endorfine, l’aumento del flusso sanguigno nel cervello e una riduzione a focalizzarsi sui pensieri ripetitivi”. Ma poi aggiunge: “Anche se in definitiva questa è ancora una domanda aperta”. Quindi? Provare per credere. https://www.repubblica.it/salute/forma-e-bellezza/2017/10/09/news/25_minuti_per_ritrovare_le_energie-175290592/?ref=search

Kimberley Luu, Peter A. Hall. Examining the Acute Effects of Hatha Yoga and Mindfulness Meditation on Executive Function and Mood. Mindfulness,Volume 8, Issue 4, pp 873–880

The objective of this study was to compare the acute effects of hatha yoga and mindfulness meditation on executive function and mood. Using a within-subjects experimental design, 31 moderately experienced hatha yoga practitioners (mean age 27.71 ± 8.32) completed three counterbalanced sessions: hatha yoga (conscious movement and meditation), meditation (mindfulness of breath, emotions, thoughts, and body sensations), and a reading control task. Executive function was assessed using the Stroop task at baseline and at two follow-up points (5 and 10 min post-session). Self-reported mood was measured using the Profile of Mood States (POMS) at baseline and immediately following each session. Findings indicated that hatha yoga (p = .002) and meditation (p = .044) both resulted in significantly improved Stroop performance, though the two conditions did not differ significantly from each other (p = .728). The cognitive benefits in both cases were evident at the 10-min post-session delay but not at the 5-min post-session delay. With respect to mood outcomes, hatha yoga (p < .001) and meditation (p = .050) both resulted in significantly improved POMS total mood scores. Hatha yoga and meditation did not differ significantly from each other in regard to POMS total mood (p = .079), though hatha yoga showed significantly greater benefits on the vigor-activity subscale (p = .006). Overall, findings suggest that acute bouts of hatha yoga and mindfulness meditation benefit executive function and mood to a similar degree. https://link.springer.com/article/10.1007/s12671-016-0661-2


Comments are closed

»  Substance: www.sangye.it   »  Style: Ahren Ahimsa