SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Meditate. E riuscirete anche a dimagrire
Dicembre 21st, 2018 by admin

Lo sostiene uno studio sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Che rivela: le tecniche mindfulness aiutano a perdere peso. di Maria Teresa Bradascio 19 dicembre 2018.

Seguire semplicemente una dieta o aggiungere alla dieta qualche esercizio di meditazione? Secondo uno studio clinico pilota – pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism – quest’ultima combinazione potrebbe potenziare gli effetti dimagranti. I ricercatori, infatti, hanno osservato come tecniche di meditazione mindfulness aiutano a perdere peso.

La ricerca – condotta da Petra Hanson dell’università di Warwick – ha coinvolto 53 pazienti che stavano seguendo un programma di dimagrimento della durata di sei mesi. Alcuni di loro (33), oltre a seguire la dieta, hanno anche svolto quattro lezioni di mindfulness, durante le quali hanno imparato pratiche di meditazione e la cosiddetta terapia della “mente compassionevole” contro l’eccesso di autocritica e per aumentare la fiducia in se stessi. Dopo i sei mesi, rispetto ai 20 pazienti che avevano solo seguito la dieta, chi aveva praticato anche la mindfulness eran dimagrito in media quasi tre chili in più rispetto ai “colleghi” di dieta.
La pratica mindfulness ha un enorme potenziale come strategia per raggiungere e mantenere salute e benessere”, ha spiegato il coordinatore del lavoro 
Thomas Barber del Warwickshire Institute for the Study of Diabetes Endocrinology and Metabolism presso le University Hospitals Coventry and Warwickshire NHS Trust. “I questionari che abbiamo somministrato ai pazienti – afferma Hanson – indicano che l’allenamento mindfulness può aiutare a migliorare il loro rapporto col cibo. Gli individui che hanno completato il corso mindfulness dicevano di essere migliorati nel pianificare i pasti e di avere acquisito più fiducia nelle proprie capacità di portare avanti la dieta. Simili corsi – conclude – potrebbero essere rivolti a una più ampia popolazione, magari trasformandoli in strumenti digitali alla portata di tutti”. https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/12/18/news/meditazione_aumenta_gli_effetti_dimagranti_della_dieta-214552711/?ref=search


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa