SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Liberate il Panchen Lama!
Aprile 22nd, 2019 by admin

30 anni fa nasceva in Tibet Gedun Choeky Nyima riconosciuto nel 1995 da Sua Santità il Dalai Lama come la XI reincarnazione del Panchen Lama, la seconda autorità spirituale del Tibet. Pochi giorni dopo il suo riconoscimento il piccolo Gedun venne fatto sparire dalle autorità cinesi, assieme alla sua famiglia.

Al suo posto fu messo un figlio di due quadri del PCC, a tutt’oggi imposto ai tibetani come il “vero” Panchen Lama. Di Gedun Choeki Nyima e della sua famiglia non si hanno più notizie dal 1995. Le autorità cinesi rifiutano di fornire qualunque informazione sulla sua sorte.

Nell’occasione in cui l’Italia festeggia la liberazione dal nazifascismo, vogliamo esprimere pubblicamente un pensiero di solidarietà ai martiri del Tibet e all’XI Panchen Lama che per molti anni fu considerato da Amnesty International il “il più giovane prigioniero politico del mondo”.

Nel momento stesso in cui la Cina sbandiera al mondo la sua volontà e il suo preteso diritto di riconoscere, quando sarà il momento, il nuovo Dalai Lama, noi ricordiamo come Gedun Choeky Nyima e la sua famiglia siano segregati in qualche parte segreta della Repubblica Popolare Cinese. Da 25 anni non si hanno più notizie di questo bambino che per i tibetani rappresenta la seconda autorità spirituale del loro paese. Pechino si rifiuta di fornirle. I tibetani chiedono che le autorità cinesi pubblichino un video messaggio del Panchen Lama ai suoi fratelli tibetani. All’indomani dell’accordo siglato tra il nostro governo e la Repubblica Popolare Cinese sulla “via della seta” vogliamo anche ricordare agli italiani quali siano le “modalità” con cui operano i nostri nuovi “partner”.

Gedun Choekyi Nyima è nato il 25 Aprile 1989 a Lhari in Tibet. L’attuale XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso lo ha riconosciuto il 14 maggio 1995, all’età di 6 anni, quale reincarnazione del X Panchen Lama, seconda maggiore carica spirituale del Buddhismo Tibetano. Subito dopo è stato rapito con tutta la famiglia e di lui si sono perse le tracce. Al suo posto il Governo di Pechino ha nominato un Panchen Lama di regime, Gyaincain Norbu, figlio di funzionari governativi, poi educato nella completa adesione alle direttive del Partito Comunista Cinese. Amnesty International definì all’epoca Gedun Choekyi Nyima “il prigioniero politico più giovane del mondo”.

Ad oggi, nonostante le pressioni dell’ONU, di organizzazioni umanitarie Internazionali, gruppi di sostegno alla causa tibetana, movimenti sindacali, partiti politici e parlamentari di numerose nazioni, le autorità della Repubblica Popolare Cinese hanno solo dichiarato che il bambino e i suoi genitori “sono stati affidati al Partito Comunista per essere protetti dai tentativi di rapimento messi in atto dai seguaci del Dalai Lama e della sua cricca”

Il Panchen Lama filo-cinese non è mai stato accettato dai Tibetani che gli negano ogni legittimità. Il motivo del rapimento del vero Panchen Lama è di natura politica. Per tradizione, dopo la morte del Panchen Lama, il Dalai Lama ne riconosce la reincarnazione e, viceversa. Quindi attraverso un Panchen Lama “di regime”, le autorità cinesi ritengono che, alla morte dell’attuale Dalai Lama, il falso Panchen Lama sceglierà, come massima autorità del Tibet, una figura “fantoccio”, gradita al Partito.

Promotori:

COMUNITA’ TIBETANA IN ITALIA www.comunitatibetana.org

Ass. DONNE TIBETANE IN ITALIA www.tibetanwomen.org

Ass. ITALIA-TIBET www.italiatibet.org

Organizzazioni aderenti:

Ass. AREF INTERNATIONAL Onlus www.arefinternational.org

THE HERITAGE OF TIBET www.heritageoftibet.com

SOCIETA’ LIBERA http://www.societalibera.org/

ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA www.iltk.org

ISTITUTO SAMANTABHADRA www.samantabhadra.org

Ass. TSO PEMA non-profit www.tsopemanonprofit.org
– Ass. GIAMSE’ JHIEN PEN Onlus 
http://giamsetibet.wix.com/giamsetibet
– A’DHI, Associazione di promozione Sociale 
http://www.viviconsapevoleinromagna.it/i…/associazione-adhi/

Ass. LA CASA DEL TIBET ROMA www.casadeltibet.it

LA CASA DEL TIBET Onlus www.casadeltibet.it

AIUTO ALLO ZANSKAR Onlus http://www.aazanskar.org/

TARA DEWA ONLUS http://www.taradewa.org/

THUK JE CHE’ VESTONE www.facebook.com/TukJeChe/
– TIBET HOUSE FOUNDATION 
www.tibethousefoundation.it

ANNO DEL DALAI LAMA

https://www.facebook.com/Anno-del-Dalai-Lama-1500491466838140/

Per informazioni e contatti:

Comunità Tibetana in Italia www.comunitatibetana.orgpresident@comunitatibetana.org

Tibetan Women Association tsetenl@yahoo.it tel.: 3458088416

Associazione Italia Tibet www.italiatibet.org tel. e fax: 02 70638382 – 3334574574 http://www.italiatibet.org/2019/04/11/25-aprile-1945-liberazione-dellitalia-25-aprile-1989-nascita-in-tibet-del-panchen-lama-dopo-25-anni-ancora-prigioniero-della-cina/


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa