SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Il Nepal ha proibito i festeggiamenti del compleanno del Dalai Lama
Luglio 9th, 2019 by admin

Sua Santità il Dalai Lama

8 Luglio 2019 . Il Dalai Lama ha compiuto 84 anni e i suoi seguaci in Nepal hanno sperato di celebrare l’evento nella capitale, Kathmandu, ma il governo comunista ha respinto la loro richiesta.

Kathmandu – La comunità tibetana in Nepal ha cancellato i piani per celebrare il compleanno del loro capo spirituale il Dalai Lama dopo che la loro richiesta di una celebrazione pubblica è stata respinta per motivi di sicurezza, ha detto oggi un funzionario del governo.

La Cina, che considera il Dalai Lama un pericoloso separatista, ha aumentato la sua influenza nella nazione himalayana che ospita circa 20.000 tibetani.

Il Nepal è un cuscinetto naturale tra la Cina e l’India ed è considerato da Nuova Delhi come il suo alleato naturale, ma la Cina si sta facendo strada anche fornendo aiuti  e investimenti infrastrutturali in quello che è uno dei 10 paesi più poveri del mondo.

Pechino ha inviato truppe nel remoto Tibet montuoso nel 1950 in quello che ufficialmente definisce una liberazione pacifica e da allora sta opprimendo questa regione storica con una intensa e intransigente morsa.

Il Dalai Lama fuggì in India all’inizio del 1959 dopo una fallita rivolta contro il dominio cinese.

Krishna Bahadur Katuwal, assistente amministratore distrettuale di Kathmandu, ha detto a Reuters che il governo ha rifiutato il permesso ai tibetani di celebrare il compleanno del Dalai Lama perché “gli infiltrati” potrebbero creare problemi di ordine pubblico e organizzare dimostrazioni di protesta.

Il portale di notizie tibetane Phayul.com ha annunciato che i piani di celebrazione sono stati ritirati.

Secondo quanto riferito su richiesta della Cina, le autorità di gestione di immigrazione degli aeroporti di Kathmandu hanno rifiutato di ammettere un cittadino statunitense di origine tibetana e lo hanno deportato il mese scorso.

Le autorità nepalesi hanno anche incarcerato in precedenza, i tibetani che tentavano di attraversare la frontiera per recarsi in India dopo essere fuggiti dalla loro controversa patria.

COMMENTO

Gruppi per i diritti umani asseriscono che il Nepal affronta un’intensa pressione cinese per controllare il flusso di tibetani che attraversano il confine..

Versione inglese:

Nepal Denies Tibetans’ Request To Hold Dalai Lama Birthday Celebration

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation Italia Onlus https://www.laogai.it/il-nepal-ha-proibito-i-festeggiamenti-del-compleanno-del-dalai-lama/


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa