SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Il Dalai Lama ringrazia per gli auguri di compleanno
Luglio 13th, 2019 by admin

Sua santità il Dalai Lama: “Ho già detto che, se volete farmi un regalo di compleanno, il meglio che potete fare è contribuire all’adempimento dei miei tre impegni …!

Vorrei ringraziarvi profondamente per i cordiali auguri che molti di voi mi hanno inviato il giorno del mio compleanno, il 6 luglio 2019. Ora ho 84 anni, ma spero di poter celebrare l’occasione con tutti voi per molti altri anni a venire.

Ho già detto che, se volete farmi un regalo di compleanno, il meglio che potete fare è contribuire all’adempimento dei miei tre impegni: promuovendo i valori umani più profondi, basati sul sentimento d’unicità dell’umanità, con l’obiettivo di creare una società più compassionevole; incoraggiando l’armonia e la comprensione tra le principali tradizioni religiose del mondo, e preservando la lingua e la cultura tibetana, il patrimonio tibetano ricevuto dai maestri dell’Università di Nalanda in India, mentre ci si dedica anche alla protezione dell’ambiente naturale del Tibet.

Inoltre, sono impegnato con tutto il cuore nel far rivivere tra i giovani indiani d’oggi l’apprezzamento dell’antica conoscenza indiana.

Abbiamo bisogno di introdurre la compassione e la cordialità nel nostro moderno sistema educativo per renderlo più olistico. Gran parte delle turbolenze che assistiamo in tutto il mondo si verificano perché le persone sono sopraffatte da emozioni disturbanti che possono essere difficili da affrontare.

Credo che la ricca comprensione del funzionamento della mente e delle emozioni che troviamo nelle antiche tradizioni indiane sia oggi rilevante. Sarebbe estremamente proficuo esaminare ed applicare queste conoscenze e valori come una disciplina umana di base, e non da un punto di vista religioso. Proprio come s’insegna l’igiene del fisico per rimanere fisicamente in forma, abbiamo bisogno di coltivare l’igiene emotiva, imparando ad affrontare le nostre emozioni distruttive, così da ottenere la pace della mente.

Ovunque io sia, condivido queste idee con chiunque desideri ascoltarle. Se volete essere d’aiuto, vi sarei grato se potreste fare lo stesso.

Dalai Lama, 10 luglio 2019

Tradotto da http://www.sangye.it/dalailamanews/?p=13450


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa