SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Un giovane tibetano si auto-immola e muore a Ngaba
November 28th, 2019 by admin

Yonten

8 novembre 2019. Un giovane tibetano si è dato fuoco ed è deceduto ieri a Ngaba, città teatro di numerosi casi di auto-immolazione.

Yonten, 24 anni, si è cosparso di benzina e si è dato fuoco nel pomeriggio di ieri, 27 novembre, in segno di protesta contro le durissime politiche repressive imposte dalla Cina all’interno del Tibet occupato. Il giovane è deceduto a causa delle gravi ustioni riportate. Ne riferire la notizia, Lobsang Yeshi e Kanyag Tsering, due monaci del monastero di Kirti Jhepa, a Dharamsala, hanno detto di non avere informazioni su quanto avvenuto dopo l’auto-immolazione. L’immediata chiusura di tutti i canali d’informazione non rende al momento impossibile sapere se il corpo di Yonten sia stato restituito alla famiglia.

Yonten era originario di Meruma, un comune della città di Ngaba situato nell’omonima Contea, nella regione dell’Amdo, provincia del Sichuan. Ex monaco, proveniva da una famiglia di nomadi e aveva rinunciato alla veste per aiutare i genitori, Sodhon e Tsekho Kyi, a procurarsi i necessari mezzi di sussistenza.

Fonte: Phayul, http://www.italiatibet.org/2019/11/28/un-giovane-tibetano-si-auto-immola-e-muore-a-ngaba/a


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa