SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama: Il seme della compassione, lezioni di pace e compassione
Luglio 12th, 2020 by admin

Nel suo nuovo libro, “Il seme della compassione”, Sua Santità il Dalai Lama si rivolge direttamente ai bambini, condividendo lezioni di pace e compassione, raccontate attraverso storie della sua infanzia.

Le illustrazioni sono dell’autore vietnamita Bao Luu, che attualmente vive negli Stati Uniti. Come artista, si concentra sul colore e sulla trama nelle sue illustrazioni uniche. È onorato di aver illustrato The Seed of Compassion.

Sua Santità è convinto che tutti nasciamo con una qualche predisposizione verso la gentilezza:”Quando si è molti piccoli la cosa traspare con chiarezza”, anche se questa parte del carattere può non svilupparsi poiché nell’attuale sistema educativo non si pone molta enfasi su tale aspetto della personalità.

Gran parte delle tragedie scatenate per mano dell’uomo sono il risultato di un’unica carenza: la mancanza di una responsabilità etica dettata dalla compassione.

L’istruzione moderna ha bisogno di una riforma fondamentale. Oltre a studiare materie standard, infatti ritiene che sia necessario educare il cuore, con i valori etici essenziali e la capacità di vivere all’insegna della compassione.

Questo tipo di istruzione dovrebbe dare allo studente alcune conoscenze di base sul funzionamento delle mente umana, illustrando per esempio le dinamiche delle nostre emozioni; permettergli di regolare gli impulsi emotivi e coltivare l’attenzione, l’empatia e l’altruismo; infine istruirlo sulla gestione non violenta dei conflitti e dargli un senso di armonia con tutto il genere umano.

Dal libro di Daniel Goleman “La forza del Bene”, Rizzoli.

https://www.iltk.org/il-seme-della-compassione-lezioni-di-pace-e-compassione/, revisione del Dott. Luciano Villa del Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa