SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama: Dobbiamo agire tutti insieme per preservare il nostro mondo.
Luglio 12th, 2020 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “Ore, minuti e secondi: il tempo non si ferma mai. Anche noi siamo parte di questa natura. Il passato è importante, ma è già passato. Il futuro è ancora nelle nostre mani, quindi dobbiamo pensare all’ecologia a livello globale.”

BY DALAI LAMA , TIME JULY 10, 2020

Questo pianeta è la nostra unica casa. Gli esperti ambientali dicono che nei prossimi decenni il riscaldamento globale raggiungerà un livello tale che molte risorse idriche si prosciugheranno. Quindi l’ecologia e la lotta al riscaldamento globale sono molto importanti.

Per esempio, il mio paese, il Tibet, è la fonte d’acqua per eccellenza dell’Asia. Fiumi come l’Indo del Pakistan, il Gange e il Brahmaputra dell’India, il Fiume Giallo della Cina, così come il Mekong, scorrono dall’altopiano del Tibet. Quindi dovremmo prestare maggiore attenzione alla conservazione dell’ecologia tibetana. Questo non solo per l’interesse di 6 milioni di tibetani, ma di tutti gli abitanti di questa regione. In passato, quando sorvolavo l’Afghanistan, c’erano chiari segni che quelli che una volta erano laghi e torrenti erano già asciutti. Sento che presto anche il Tibet potrebbe diventare così. Per quanto riguarda le questioni politiche del Tibet, mi sono già ritirato. Ma per quanto riguarda l’ecologia del Tibet e la sua ricchissima cultura, sono pienamente impegnato.

Noi esseri umani abbiamo queste menti meravigliose e brillanti. Ma siamo anche i più grandi distruttori del pianeta. Ora dovremmo usare il nostro cervello con compassione e con un senso di preoccupazione. Ecco perché uno dei miei impegni è la promozione di valori umani più profondi.

Fin dalla nascita, ci affidiamo agli altri, in particolare alle nostre madri. Da allora, l’esistenza di ogni individuo dipende interamente da una comunità, perché siamo animali sociali. La comunità è la fonte della nostra felicità, quindi dobbiamo prenderci cura della comunità. Così ora, in tempi moderni, il concetto di umanità è di una sola comunità. Est, ovest, nord, nord, sud: tutti sono interdipendenti. L’economia moderna non ha confini nazionali. Pertanto, ora abbiamo bisogno di un senso di unità di tutti i 7 miliardi di esseri umani. In passato, molti problemi sono stati creati a causa dell’eccessiva enfasi posta sulle nostre differenze, come le nazionalità e le religioni. Ora, in tempi moderni, questo pensiero è superato. Dovremmo pensare all’umanità, al mondo intero.

Dobbiamo ascoltare gli scienziati e gli specialisti. Le loro voci e le loro conoscenze sono molto importanti. E le persone religiose dovrebbero prestare più attenzione agli scienziati piuttosto che limitarsi a pregare, pregare, pregare, pregare. Nell’antica tradizione buddista di Nalanda, che noi tibetani seguiamo, tutto viene indagato e non accettato per sola fede. Se attraverso il ragionamento troviamo qualche contraddizione, anche nelle parole stesse di Buddha, allora abbiamo il diritto di rifiutarle. Fin dall’infanzia, sono sempre stato impegnato in molti dibattiti. Il nostro pensiero non si basa sulla fede, ma sul ragionamento.

Lo stesso Buddha non è nato in un palazzo, ma sotto un albero. Ha raggiunto l’illuminazione sotto un albero di Bodhi. Quando ha lasciato il corpo, era sotto un albero. Una delle regole durante il nostro ritiro monsonico è che non dobbiamo abbattere nulla di verde. Questo dimostra che lo stesso Buddha ha prestato attenzione ai problemi del verde.

Ore, minuti e secondi: il tempo non si ferma mai. Anche noi siamo parte di questa natura. Il passato è importante, ma è già passato. Il futuro è ancora nelle nostre mani, quindi dobbiamo pensare all’ecologia a livello globale.

Questo saggio di Sua Santità il Dalai Lama è tratto dal suo recente TIME 100 Talk.
Traduzione di Fabrizio Pallotti, a cura dell’Istituto Lama Tzong Khapa,
revisione del Dott. Luciano Villa del Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama. https://www.facebook.com/iltkpomaia/posts/3313826958648150?__tn__=K-Rhttp://www.sangye.it/dalailamanews/?p=14048


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa