SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama: Conflitti, Covid e Compassione
Agosto 13th, 2020 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “Il tempo passa, le cose cambiano e dobbiamo trovare nuovi modi di pensare. Voi giovani siete quelli che contribuirete a fare un mondo nuovo. Non si deve cadere nei vecchi modi di pensare. Accettate la nuova realtà sull’unità di tutti gli esseri umani e affrontate la sfida del riscaldamento globale. Aprite gli occhi e aprite le menti.”

12 agosto 2020. Thekchen Chöling, Dharamsala, HP, India – Quando questa mattina Sua Santità il Dalai Lama è entrato nella stanza della videoconferenza e, quando ha visto i volti dei Generation Change Fellows sugli schermi davanti a lui, ha sorriso loro calorosamente salutandoli con la mano. Questi sono giovani costruttori di pace associati allo United States Institute of Peace (USIP) o Istituto di pace degli Stati Uniti, molti dei quali aveva già incontrato prima.

Nancy Lindborg, Presidente e CEO di USIP ha aperto i lavori: “È meraviglioso rivederla, Santità. Benvenuti a questa importante conversazione su conflitti, Covid e compassione. Ho portato diversi gruppi di giovani a trovarla a Dharamsala. Oggi ne abbiamo 20 con noi, ognuno dei quali ha scelto di essere un costruttore di pace nella propria comunità.

Quando ci siamo incontrati per la prima volta nel 2015, ha parlato di rendere il 21° secolo un’era priva di conflitti. Come stiamo andando?”

Apprezzo gli sforzi che avete fatto da diversi anni per portare questi giovani fin qui a trovarmi”, ha risposto Sua Santità. “Sento che le cose sono cambiate. Nella prima parte del 20° secolo, le persone credevano davvero nel potere militare. Hanno speso un sacco di soldi in armi e gli scienziati hanno rivolto le loro migliori capacità alla progettazione di armi sempre più distruttive. Ora, penso, come risultato dell’esperienza, che questo modo di pensare sta affievolendosi. Dopo due guerre mondiali, durante la seconda delle quali furono effettivamente utilizzate armi nucleari, si parlò di una terza guerra mondiale, ma di questo non si sente molto in questi giorni.

Ammiro lo spirito dell’Unione Europea. In passato, paesi europei come la Francia e la Germania erano acerrimi nemici, si combattevano e si uccidevano a vicenda. Ma dopo la seconda guerra mondiale, i loro due leader, Adenauer e De Gaulle, decisero che sarebbe stato meglio formare un’unione di stati in Europa. Da allora la pace lì ha prevalso.

Sebbene le persone fossero entusiaste del loro sviluppo tecnologico, gradualmente stanno arrivando a rendersi conto che le armi nucleari sono troppo pericolose da usare. Entro la fine del XX secolo, le persone nel loro insieme sono diventate più umane.

Siamo animali sociali. Abbiamo un senso di comunità perché, senza di esso, gli individui non possono sopravvivere. Dal momento in cui nasciamo, dipendiamo dalle cure di nostra madre e lei si prende cura di noi senza domande. Il che dimostra l’importanza di avere un atteggiamento altruistico. Persino gli animali sopravvivono sulla base del prendersi cura l’uno dell’altro.

Tutte le tradizioni religiose coinvolgono gli esseri umani. Nonostante le differenze di tempo, luogo e visione filosofica, tutti insegnano l’importanza dell’amore.

In passato siamo stati sedotti dalla tecnologia, ma penso che le persone stiano diventando più mature: prestano maggiore attenzione ai valori interiori e cercano la pace interiore. Sono fermamente convinto che l’educazione dovrebbe includere istruzioni sul nostro mondo interiore: il funzionamento della nostra mente e delle nostre emozioni. Dobbiamo imparare, ad esempio, che sono le emozioni distruttive, come la rabbia, a distruggere la nostra tranquillità. Proprio come addestriamo i bambini ad osservare l’igiene fisica per rimanere sani ed in buona salute, c’è anche una corrispondente necessità di igiene emotiva.

Terminati gli studi, voi giovani siete all’inizio della vostra vita reale. Qui ed ora nel 21° secolo, con l’aiuto di ciò che gli scienziati hanno imparato sul cervello, dovete imparare a raggiungere la tranquillità. Questo è fondamentale poiché la pace nel mondo può essere costruita solo da individui che sono in pace con se stessi.

La fisica quantistica ci dice che le cose non esistono come appaiono e, tuttavia, la maggior parte delle nostre emozioni distruttive sono radicate nell’idea che le cose esistono indipendentemente dal loro lato, come sembrano.

Il mio impegno numero uno è condividere con gli altri l’idea di raggiungere la tranquillità e come farlo. Il nostro mondo è diventato più piccolo e possiamo facilmente scambiarci informazioni. Questo è un contesto in cui possiamo cercare di sviluppare atteggiamenti più compassionevoli tra i nostri sette miliardi di esseri umani. Una delle cose che dobbiamo capire è che la vera fonte di guai per tutti noi non è un qualcosa al di fuori di noi ma un qualcosa che è qui dentro. Sono i nostri sentimenti di sospetto, paura e rabbia che dobbiamo veramente sottomettere.

Il mio secondo impegno è la promozione dell’armonia tra le nostre tradizioni religiose. Combattere e uccidere in nome della religione è impensabile. Eppure, tra i nostri vicini vediamo conflitti tra seguaci delle tradizioni sciita e sunnita che si riferiscono alle stesse scritture, gli stessi insegnanti e lo stesso modello di preghiera. In India tutte le principali religioni del mondo convivono in armonia. Il mondo è diventato una comunità. Dove possiamo, dobbiamo sederci insieme e condividere la nostra esperienza”.

Nancy Lindborg ha detto che oggi è la Giornata Internazionale della Gioventù e che metà dei giovani del mondo vive in aree colpite da conflitti. Ha chiesto a Sua Santità come i giovani lo abbiano ispirato e se avesse qualche consiglio per loro.

“Viviamo in un’economia globale”, ha risposto, “senza confini naturali. E mi sembra che i giovani oggi siano più aperti di prima. Quando vivevo in Tibet, ad esempio, avevo solo una visione limitata del mondo. Dopo essere arrivato a India, tra l’altro, ho potuto incontrare molto più facilmente delle altre persone. Sembra che le giovani menti oggi siano più aperte e che l’umanità stia diventando più realistica: in questi termini le cose stanno migliorando “.

Una giovane donna della Columbia ha chiesto a Sua Santità come consiglierebbe alle persone di affrontare l’incertezza che prevale oggi. Ha risposto che la pandemia e le sue ramificazioni sono molto sfortunate. Molti scienziati stanno facendo ricerche nella speranza di trovare una soluzione al problema. Ha suggerito che quando le persone hanno una visione più chiara della realtà, sono meno soggette ad emozioni distruttive come lo sconforto. Non possiamo rimuovere i problemi esterni a nostro piacimento, ma in termini di mondo interiore possiamo sviluppare tolleranza, perdono e contentezza. Se abbiamo sviluppato la pace mentale, possiamo rimanere calmi indipendentemente da ciò che accade nel mondo esterno.

La tradizione di Nalanda, in cui mi sono formato, raccomanda, non solo di fare affidamento sulla fede, ma di analizzare i problemi che dobbiamo affrontare alla luce della ragione. Adesso ho 85 anni ed è quello che ho fatto nella mia vita. In un contesto buddista pensiamo che tutti gli esseri senzienti siano gentili come nostra madre. Allo stesso modo, possiamo pensare a tutti i sette miliardi di esseri umani oggi in vita come nostri fratelli e sorelle. Siamo tutti uguali nel modo in cui nasciamo e nel modo in cui moriamo.”

Una giovane donna indiana voleva sapere come mantenere la compassione verso chi è ingiusto. Sua Santità le ricordò che, sebbene il Buddha avesse parlato di sofferenza, parlò ancor di più delle sue cause. Poiché nessuno di noi cerca la sofferenza, dobbiamo evitarne le cause. Ha suggerito che le persone senza principi morali, che creano problemi agli altri, si stanno impegnando in azioni negative che avranno conseguenze sfortunate per loro. Dovremmo preoccuparci sia per queste persone che per coloro di cui hanno abusato.

Il maestro indiano dell’ottavo secolo Shantideva ci dice che il nostro nemico può essere il nostro miglior maestro, perché nessun altro ci dà una tale opportunità di praticare la pazienza.

Un giovane somalo ha chiesto se ci fossero requisiti diversi per la leadership in tempi di crisi.

Sua Santità gli ha risposto che questo non è il momento per pensare solo alla mia nazione, alla mia comunità. Dobbiamo pensare a tutta l’umanità. Stiamo affrontando problemi che ci riguardano tutti. Dobbiamo lavorare insieme per il bene di tutti i sette miliardi di esseri umani oggi in vita.

Rispondendo a una domanda di un giovane siriano sul fatto che le circostanze angoscianti possano fornire opportunità per realizzare l’unità, Sua Santità ha convenuto che ciò è possibile farlo. Ha ricordato che quando erano ancora in Tibet, le persone in diverse parti del paese andavano per la loro strada. Una volta raggiunta l’India, tuttavia, non c’era motivo di pensare in termini di “noi” e “loro”. Era diventato molto più importante lavorare insieme nell’interesse comune.

“Oggi, la pandemia è una delle minacce che dobbiamo affrontare”, ha osservato, “un altro problema molto serio è il cambiamento climatico ed il riscaldamento globale. Gli scienziati hanno previsto che, se non agiamo per fermarlo, nei prossimi decenni le fonti d’acqua, i fiumi e i laghi potrebbero prosciugarsi. Un ulteriore problema che dovrà essere affrontato è il crescente divario tra ricchi e poveri. Affrontare queste difficili circostanze richiederà che lavoriamo insieme.

Dobbiamo avere un senso di unità dell’umanità. Quando per la prima volta sono andato in Europa, ho incontrato persone con capelli di colore diverso, nasi di forma diversa e così via, ma ho capito che emotivamente siamo tutti uguali. Ecco perché penso che sia utile pensare agli altri come gentili come nostra madre. “

Invitato a consigliare i costruttori di pace che si scontrano con varie restrizioni, Sua Santità ha espresso l’opinione che spesso c’è un vero divario tra i vecchi modi di pensare e la realtà mutata del presente. Una volta era sufficiente pensare solo alla tua nazione. Ora c’è la necessità di tenere in considerazione tutti, così come la necessità di cooperare tra tutti il più possibile. La nuova realtà è che tutti noi esseri umani siamo tutti uguali e tutti e sette i miliardi di noi devono vivere insieme. Si tratta di assumere una prospettiva più ampia.

Nancy Lindborg ha concluso la discussione. Ha ringraziato ancora una volta Sua Santità per essersi unita a loro ed ha ringraziato i membri del suo ufficio per il loro supporto, menzionando in particolare il team audiovisivo.

Ho potuto incontrarla”, ha detto a Sua Santità, “nella prima settimana lavoravo con USIP nel 2015. Ora succede che questa è la mia ultima settimana con USIP e sono così felice di averla potuto incontrare ancora. Il vicepresidente David Yang continuerà in futuro questi incontri. Infine, vorrei ringraziare i nostri impavidi Generation Change Fellows per essersi uniti a noi oggi, lei è la luce del futuro “.

“Il tempo passa, le cose cambiano e dobbiamo trovare nuovi modi di pensare”, ha risposto Sua Santità. “Voi giovani siete quelli che contribuirete a fare un mondo nuovo. Non si deve cadere nei vecchi modi di pensare. Accettate la nuova realtà sull’unità di tutti gli esseri umani e affrontate la sfida del riscaldamento globale. Aprite gli occhi e aprite le menti.

Negli ultimi cinque anni avete organizzato diversi incontri tra di noi e ve ne sono molto grato. Continuiamo a lavorare per il bene dell’umanità con l’obiettivo di creare un mondo migliore. Questa è la nostra responsabilità. Grazie.”

Traduzione da http://www.sangye.it/dalailamanews/?p=14268 del Dott. Luciano Villa del Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling di Sondrio, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama. https://www.dalailama.com/videos/conflict-covid-and-compassion, https://www.facebook.com/DalaiLama/videos/592705171633953


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa