SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
I turisti cinesi affollano i siti sacri di Lhasa, i tibetani sono esclusi dall’entrata
Agosto 7th, 2020 by admin

Turisti cinesi  camminano nella zona centrale di Barkhor a Lhasa 2020.

5 Agosto 2020 I turisti cinesi si riversano nella capitale del Tibet, Lhasa, in gran numero, affollando siti religiosi vietati a molti tibetani mentre la città si apre ai visitatori esterni dopo l’allentamento delle restrizioni di prevenzione del coronavirus.

Fonti a Lhasa affermano che gli arrivi dalla Cina sono quadruplicati da quando le paure si sono attenuate per la diffusione del COVID-19, una fonte locale ha riferito al Servizio tibetano della RFA che circa 4.000 persone visitano ogni giorno il Palazzo Potala di Lhasa, residenza principale del  Dalai Lama fino al suo esilio.

Questo danneggia gravemente l’eredità del Tibet”, ha detto la fonte della RFA, chiedendo  l’anonimato come condizione per poter parlare. “Inoltre, i tibetani che visitano aree al di fuori di Lhasa sono fortemente limitati e trattati in modo diverso.”

Ha poi affermato che “I tibetani in Tibet si lamentano del fatto che la loro cultura sta diventando uno spettacolo per i turisti cinesi, mentre agli stessi tibetani viene negata l’opportunità di preservare e amare le loro tradizioni” .

I turisti cinesi sono liberi di visitare lo Tsuklhakhang, il sito del famoso tempio Jokhang di Lhasa, mentre i visitatori tibetani sono minuziosamente controllati e agli impiegati del governo, ai pensionati e agli studenti delle scuole è totalmente vietata l’entrata, ha affermato la stessa fonte.

Nel frattempo, gli studenti tibetani non sono autorizzati a visitare i monasteri locali anche durante le loro vacanze estive, ha aggiunto la stessa fonte.

Ai funzionari tibetani, impiegati del governo, pensionati e studenti è severamente vietato visitare sacri monasteri tibetani a Lhasa. Tuttavia, i turisti cinesi sono accolti calorosamente nei monasteri con accesso speciale e privilegi estesi soltanto a loro “, ha aggiunto.

I turisti cinesi lasciano anche rifiuti nei luoghi che visitano e sono insensibili alla cultura e alle tradizioni locali, facendo arrabbiare i residenti locali che spesso si lamentano, ha detto un’altra fonte, parlando anch’ essi a condizione che venga garantito l’anonimato.

I visitatori cinesi fumano in luoghi santi come la zona centrale di Barkhor e il Palazzo Potala. Sparpagliano a terra  bottiglie vuote e gettano rifiuti ovunque “, ha detto la fonte.

Quando i tibetani li affrontano e discutono con loro, la polizia cinese si schiera dalla parte dei turisti cinesi e incolpa i tibetani per aver causato disarmonia razziale, che li mette in difficoltà”, ha detto.

I cinesi che arrivano a Lhasa non stanno osservando le distanze sociali e alcuni sono insensibili ai sentimenti religiosi tibetani camminando nella direzione sbagliata nell’area di Barkhor e posando per le foto dove è proibito”, ha detto.

I turisti cinesi stanno diventando una seccatura per i pellegrini tibetani.”

Sostegno ufficiale al turismo

Il 22 luglio il segretario del Partito comunista tibetano Wu Yingjie ha visitato l’Ufficio del turismo del Tibet, esortandolo a essere “più efficiente” nel rispondere alle esigenze dei visitatori della Cina continentale e riportare l’industria turistica del Tibet allo stato precedente a al COVID-19, ha affermato un’altra fonte alla RFA.

Ha quindi passeggiato per i mercati di Lhasa, salutando i turisti cinesi che ha visto, ha detto la fonte.

Lhasa e altri luoghi in Tibet stanno diventando importanti attrazioni turistiche per i visitatori cinesi e questo sta avendo un impatto negativo sullo stile di vita del popolo tibetano”, ha detto la fonte, aggiungendo: “I loro rituali quotidiani, tradizioni culturali e costumi stanno subendo un processo di emarginazione “.

Molti tibetani temono che i giovani tibetani stiano ora crescendo in un ambiente in cui si sono separati dalla loro cultura e che la loro cultura sta diventando sempre più irrilevante per loro”.

Nel frattempo, ha affermato la fonte,  Lhasa rimane sotto stretta sorveglianza della polizia, con telecamere a circuito chiuso montate agli angoli di ogni strada principale.

Traduzione di Evaristo Cicatiello, Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Fonte: RFA,24/07/2020

Versione inglese:

Chinese Tourists Crowd Lhasa Holy Sites, Tibetans Barred From Entry 


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa