SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
S.S. Dalai Lama offre all’Irlanda la sua gioiosa saggezza
Aprile 14th, 2011 by admin

Richard Moore regge con Sua Santità il Dalai Lama la fiamma di Santa Brigida mentre viene accolto il 13 aprile 2011 dai bambini delle scuole di Kildare in Irlanda. Foto / Tenzin Taklha / OHHDL

Richard Moore regge con Sua Santità il Dalai Lama la fiamma di Santa Brigida mentre viene accolto il 13 aprile 2011 dai bambini delle scuole di Kildare in Irlanda. Foto / Tenzin Taklha / OHHDL

Sua Santità il Dalai Lama è arrivato nella Repubblica d’Irlanda per iniziare una visita di due giorni che lo vedrà incontrare e indirizzo migliaia di persone in occasione di eventi a Dublino, Kildare e Limerick.
Il 75enne leader del Tibet in esilio, fuggito dal Tibet nel 1959 dopo una fallita rivolta contro il dominio cinese, è stato invitato in Irlanda dall’amico Richard Moore, fondatore dei Figli nella Carità Crossfire. Richard Moore è stato accecato da una pallottola di gomma a Derry, all’età di 10, fece amicizia con il soldato inglese che gli ha sparato. Il Dalai Lama, che descrive il signor Moore come il suo eroe, stringeva le mani calorosamente durante tutta la manifestazione pubblica. “Non c’è nessuno su questo pianeta che avrebbero ispirato più gente, credo, di Sua Santità”, ha detto Moore.Il Dalai Lama ha fatto tre visite nell’Irlanda del Nord nel 2000, 2005 e 2007, ma ora si sta concentrando sulla Repubblica d’Irlanda.È il suo terzo viaggio nella Repubblica d’Irlanda, anche se la sua ultima visita risale a 20 anni fa e al suo arrivo all’aeroporto di Dublino ieri è stato dimostrato che una fotografia è stata scattata nello stesso punto nel 1991.
La risposta del leader buddista tibetano era grande risata per chiedere se lui era cambiato.
“Tu sei più giovane”, ha scherzato Moore a cui il Dalai Lama ha risposto “L’unico cambiamento è nuovi occhiali”.
Vestito con il suo tradizionale abito rosso buddista, il Dalai Lama ha detto che aveva un legame emotivo con l’Irlanda che nel 1959 alle Nazioni Unite appoggiò la sua iniziativa di denunciare la difficile situazione politica del Tibet.
“Lui è il mio eroe”, ha detto il Dalai Lama, tenendo la mano di Moore durante la conferenza stampa. “Nonostante quello che è successo a lui, non ho mai visto amarezza o la rabbia sul suo volto”. Sua Santità il Dalai lo chiama Derry, a quanto pare.
L’ex Alto Commissario ONU per i diritti umani ed ex presidente dell’Irlanda Mary Robinson è anche partecipare alla manifestazione insieme ad una schiera di musicisti, poeti, artisti e relatori. Il Dalai Lama ha definito l’uccisione di un poliziotto cattolico dei repubblicani un atto insensato.
Il leader spirituale tibetano in esilio ha detto l’omicidio di Constable Ronan Kerr servirebbe ad aumentare le divisioni tra le comunità. “Questo tipo di atto insensato in realtà non aiutano”, ha detto. Il Nobel per la pace ha scosso la testa quando amico Richard Moore dei Bambini nella carità Crossfire raccontato l’omicidio, prima di descrivere come “molto triste”. repubblicani contrari al processo di pace sono stati accusati per il dispositivo di trappola che è esplosa sotto la macchina del poliziotto di 25 anni, a Omagh, Co. Tyrone.
All’Università di Limerick il Dalai Lama di fronte a migliaia e migliaia di persone ha parlato del “potere del perdono” ed ha incoraggiato tutti a “non rinunciare alla speranza“.
“Dobbiamo riconoscere l’altro come essere umano, sì volti diversi, colori diversi e differenti nazionalità… ma fondamentalmente siamo tutti uguali “.
Ha raccomandato che la fonte ultima della pace della mente è la pace interiore ed ha avvertito che la ricchezza e lo stato sociale non portano la felicità.

Il Dalai Lama ha anche affrontato il problema dell’emigrazione: un flusso di 1.000 persone circa che lasciano ogni settimana l’Irlanda in cerca di lavoro all’estero.

Egli ha raccomandato d’avere fiducia in sé stessi, di lavorare sodo e con determinazione, così l’economia del paese martoriato tornerà di nuovo a prosperare.

il Dalai Lama ha esortato la gente irlandese a non scoraggiarsi o perdere la speranza mentre essi lottano per far fronte alla crisi finanziaria.

L’ultima fonte di felicità, la pace della mente, non può essere prodotto con il denaro”, ha detto. “Miliardari, sono, ho notato, molto infelici. Molto potente dentro, ma profondo, troppo ansia molto, troppo stress “.
In un paese riprendendo dalla sua peggiore recessione e di fronte alla crisi bancaria più costoso nella storia, i 76 anni, ha detto il denaro non avrebbe reso felici le persone.
“L’ultima fonte di felicità, la pace della mente, non può essere prodotto con il denaro”, ha detto. “Miliardari, sono, ho notato, molto infelici. Molto potente dentro, ma profondo, troppo ansia molto, troppo stress.
“Allora, dove vado, dico sempre … la fonte ultima della vita di felicità e di successo è dentro di noi. “

Il Dalai Lama ha detto di aver parlato con i gruppi politici e altri di entrambe le comunità durante le sue visite a nord, e ha suggerito il dialogo era l’unico modo per risolvere i problemi.
Ha detto che era moralmente impegnata nella promozione della nonviolenza. Prima di parlare ad un evento sold-out in Citywest hotel di Dublino, il leader in esilio ha incontrato anche con 18 anni Aoibheann Monaghan, la figlia di Avril Monaghan, che è stato ucciso nella bomba di Omagh 1998 mentre era incinta di due gemelli. La sig.ra Monaghan è morto con la figlia di 18 mesi e la madre Maria, Maura Grimes nel atrocità, effettuata dalla Real IRA. Il Dalai Lama ha elogiato Aoibheann per il modo in cui aveva reagito alla tragedia. “Di tristezza Naturalmente c’è, ma nessun segno di rabbia, odio. E ’stato meraviglioso, meraviglioso, “ha detto. Il leader spirituale tibetano ha esortato entrambe le comunità dell’Irlanda del Nord a vivere fianco a fianco in pace.
“Allora che ti piaccia o no, bisogna vivere insieme.
“Tanto meglio, vivere felici”, ha detto.
Al impegno dopo impegno, il Dalai Lama ha colpito una corda con la sua saggezza gioiosa. Piovigginava e freddo quando il premio Nobel è arrivato. “E ‘assolutamente adorabile,” sospirò Audrey Dunphy, sporgendosi oltre le barriere di intravedere l’uomo in toga. “E guarda le monache, sono così felici. E ‘il loro grande giorno, li benedica “.
Il Dalai Lama ha detto di non sapere molto su “questioni di denaro”, ma ha detto che gli amici gli avevano detto che la recessione globale è stata causata da miopia e avidità anche molto.
Le persone che si affidano esclusivamente sul denaro, ha detto, soffrono molto, e ha suggerito una vita felice famiglia piena di amore e di affetto avrebbe portato la pace interiore.
Alla domanda se la gente dovrebbe perdonare i banchieri spericolati, ha detto il perdono non significa si deve dimenticare.
Il Dalai Lama ha detto che la gente deve criticare, ma non permetterà di venire rabbia nei loro pensieri. “Una volta che la rabbia ti viene in mente – di parte,” ha detto. “Quindi la tua critica non sarà vero.”
Mentre stringeva le mani di Mr Moore, il Dalai Lama ha esortato la gente a essere affettuoso e compassionevole, che ha detto era buono per la salute. La folla gli ha tributato una standing ovation come lui scese dal palco, salutando benefattori e sostenitori, come è andato. L’ex presidente dell’Irlanda ed ex-Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Mary Robinson è stata tra i relatori, insieme a performance di musicisti irlandesi, ed alle performance teatrali di scolari della Scoil Eoghan in Moville, Co Donegal.
Il leader spirituale in esilio si è recato in seguito a Kildare, dove è stato accolto con dalla incalzante musica dei giovani delle scuole. Qui gli è stata offerta la Fiamma di Santa Brigida, in riconoscimento del suo lavoro per la pace e il suo impegno permanente per la non-violenza, insieme ad altri doni, davanti alla folla di che riempiva all’inverosimile la Chiesa di Santa Brigida.

La visita prevede anche una serie di spettacoli musicali dal irlandese World Academy presso l’Università di Limerick, i monaci di Glenstal Abbey e gli irlandesi Chamber Orchestra.
Un gruppo di 30 bambini provenienti dalle scuole di rigenerazione a Limerick composto una canzone speciale di perdono per la visita del Dalai Lama.
Qui c’era anche Mickey Harte, il papà di Michaela, assassinata in viaggio di nozze, che ha detto di come è stato profondamente commosso dalle parole del Leader Tibetano il Dalai Lama, quando lo ha sentito parlare.
“Ho voluto essere qui, ho avuto l’opportunità d’essere qui e sono grato per l’opportunità”, ha detto Mickey Harte al Belfast Telegraph. “Ho sperato di trovare qualcosa di valore e l’ho trovato.” Più di 3.000 persone erano presenti presso l’arena sportiva dell’Università di Limerick, per ascoltare il Nobel per la pace in esilio parlare l’ultimo giorno della sua visita in Irlanda.
Harte, parla del Dalai Lama come di un’esperienza molto personale.

Penso che abbia mostrato che il potere della compassione può essere di beneficio per tutti noi. Questo è un vero e proprio potente messaggio per chiunque, sul valore ed il potere del perdono“, ha aggiunto. «Non tutti possono riuscire a farlo proprio come fa lui, ma per noi rappresenta certo una meta cui aspirare.”
Parlando della sua perdita personale ha detto: “Ogni giorno è un’emozione.”
Il celebre
presidente della Gaa (Gaelic Athletic Association) che negli ultimi sei mesi ha perso la figlia e due fratelli, ha rivelato che il discorso del leader buddista gli ha ricordato le cose più importanti della vita.
“E’ un uomo speciale e la semplicità del suo messaggio è profonda,” ha detto. “Forse è questo che dobbiamo cercare. Le cose semplici della vita: è qui che risiede il valore reale. E penso che noi tutti oggi l’abbiamo imparato“.

Nessuno poteva uscire di qui senza sentirsi arricchito da quest’esperienza. Perché, per molti versi, il messaggio è semplice, ma spesso quel che ci mancano sono proprio i messaggi più semplice.
“Il messaggio che parlava era il sorriso, l’essere compassionevoli, l’andare verso gli altri, rispettare ogni individuo, rispettare tutte le religioni, dare il meglio che si può dare di sé stessi e lavorare su sé stessi e le cose intorno le troverai migliori.
“Se le 3.000 e più persone che sono qui, una volta che sono tornate a casa, faranno qualcosa di un po’ meglio di quanto abbiano fatto ieri, allora grazie al Dalai Lama abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante.
“Ho avuto una realizzazione di quello che serve per avere la pace interiore: un’occhiata a te stesso e non alle cose al di fuori“.
Gli alunni Scuola Primaria di Maria King Presentazione, Scuola Nazionale Galvone e St Mary’s School Boy non dimenticheranno mai la sua visita, come hanno cantato una canzone appositamente composta dal titolo ‘Il perdono è un regalo‘. In segno di apprezzamento, il Dalai Lama si strinsero la mano e parlato con i giovani cantanti di applausi ancora di più.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa