SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Tibet, Choepa si dà fuoco 
per protesta contro la Cina
Agosto 10th, 2012 by admin

Il Tibet brucia: salgono così a 45 i tibetani che hanno scelto di darsi fuoco dal 2009 a oggi.

Il Tibet brucia: salgono così a 45 i tibetani che hanno scelto di darsi fuoco dal 2009 a oggi.

Tibet, Choepa si dà fuoco 
per protesta contro la Cina

Secondo quanto riferisce il sito di Phayul, intorno alle 10.15 ora locale di venerdi’ un giovane di 24 anni di nome Choepa si e’ dato fuoco a Meruma, a circa 20 km da Ngaba, Aba per i cinesi. Al momento non ci sono informazioni circa le sue condizioni. Secondo alcuni testimoni oculari, il giovane, dandosi fuoco, ha iniziato a cantare slogan a favore dell’indipendenza del Tibet e del ritorno del Dalai Lama.

Secondo quanto ha fatto sapere il gruppo Free Tibet, un uomo si è dato fuoco nella città di Ngaba, Aba per i cinesi, nella provincia meridionale cinese del Sichuan, teatro già in passato di altre immolazioni.

L’uomo sarebbe stato immediatamente bloccato dalle forze dell’ordine che hanno cercato di estinguere le fiamme e lo hanno portato in ospedale. Nonostante le profonde bruciature sarebbe ancora vivo.Salgono così a 45 i tibetani che hanno scelto di darsi fuoco dal 2009 a oggi. Tutti in protesta contro lo stretto controllo imposto da Pechino, che sorveglia anche la pratica del culto, l’apertura e la chiusura dei monasteri, e per chiedere il ritorno del leader spirituale dei tibetani.

Di contro, il Dalai Lama ha sempre sottolineato di non incoraggiare queste forme estreme di protesta, ma ha elogiato il coraggio di quanti compiono l’estremo gesto, frutto del «genocidio culturale» che è in atto in Tibet ad opera della Cina.

Il popolo Tibetano invoca la libertà per il Tibet e il ritorno del Dalai Lama. A Dharamsala in India ha sede da oltre cinquant’anni il governo tibetano in esilio e in fuga dalla repressione cinese che punisce i reati di opinione.

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2012/08/10/AP4Or19C-contro_protesta_fuoco.shtml; http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/08/10/Tibet-ancora-immolazione-47-2009_7324837.html


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa