Discorso di S.S. il Dalai Lama per il 34° anniversario dell’insurrezione nazionale tibetana

Sua Santità il Dalai Lama: Per secoli il Tibet e la Cina hanno vissuto come buoni vicini, e sono convinto che potremo trovare un modo per vivere in pace e in amicizia anche in futuro.

Messaggio di Sua Santità il Dalai Lama il 10 marzo 1993 in occasione del 34° anniversario dell’insurrezione del popolo tibetano.

Oggi, commemorando il 34° anniversario dell’insurrezione nazionale del popolo tibetano del 1959, vediamo che il mondo intorno a noi si trova in una promettente fase di cambiamento. Io credo che molti dei recenti cambiamenti agiscano in favore delle aspirazioni dei tibetani e di altri popoli oppressi, in ogni parte del mondo. Milioni di persone che vivevano sotto il giogo repressivo del comunismo e di altre forme di dittatura ora sono libere e le aspirazioni di democrazia sono in aumento in tutti i continenti.Il popolo tibetano continua a resistere alla dominazione e alla colonizzazione con coraggio e con determinazione. Anche se la repressione e la propaganda non sono mai cessate, questo fatto non ha mai diminuito il suo anelito ad una vita di libertà, di pace e di dignità.
In questo anniversario, io rendo omaggio ai coraggiosi uomini e donne del Tibet, che hanno dato la loro vita per la libertà del nostro paese, e chiedo a ogni tibetano di rinnovare la nostra dedicazione, sino a quando non avremo riacquistato i nostri diritti e la nostra libertà.
Continue reading »