2 S. S. Dalai Lama Los Angeles, CA 2000 Insegnamenti su “Linee di esperienza” di Je Tzongkhapa e “La Lampada” di Atisha

Sua Santità il Dalai Lama: Se il sentiero buddhista fosse semplicemente una questione di fede e di coltivare una profonda devozione per il Buddha, non sarebbe stato necessario spiegare la natura della realtà.

2 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama a Los Angeles, CA 2000 su “La Lampada sul Sentiero per l’Illuminazione” di Atisha Dipamkara e “Linee di esperienza” di Lama Tsongkhapa. Traduzione non revisionata del Dott. Luciano Villa, nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Ci scusiamo per qualsiasi errore od omissione.

Sua Santità il Dalai Lama: Lo scopo della pratica del Dharma

Qual è lo scopo del Dharma? Proprio come altre tradizioni spirituali, il Buddhadharma è uno strumento per allenare la mente, qualcosa che usiamo per cercare di risolvere i problemi che tutti noi viviamo; problemi che originano principalmente a livello mentale. Le forze emotive negative creano disordini mentali, come infelicità, paura, dubbio, frustrazione e così via. Continue reading »

3 S. S. Dalai Lama Los Angeles, CA 2000 Insegnamenti su “Linee di esperienza” di Je Tzongkhapa e “La Lampada” di Atisha

Sua Santità il Dalai Lama: Cosa dà origine alla sofferenza? Quali sono le cause e le condizioni che la creano?

3 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama a Los Angeles, CA 2000 su “La Lampada sul Sentiero per l’Illuminazione” di Atisha Dipamkara e “Linee di esperienza” di Lama Tsongkhapa. Traduzione non revisionata del Dott. Luciano Villa, nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Ci scusiamo per qualsiasi errore od omissione.

Sua Santità il Dalai Lama: Le due verità

Il Buddismo discute quelle che sono conosciute come le due verità: le verità della realtà convenzionale ed ultima.

Il concetto di due livelli di realtà non è unico al buddismo. È un approccio epistemologico comune in molte delle antiche scuole indiane. Continue reading »