27 Sua Santità il Dalai Lama: Il Sentiero verso la Liberazione

Sua Santità il Dalai Lama: Ogni sentiero che vi porta a purificare la mente dalle negatività è un sentiero che conduce alla liberazione.

Sua Santità il Dalai Lama: Ogni sentiero che vi porta a purificare la mente dalle negatività è un sentiero che conduce alla liberazione.

Sua Santità il Dalai Lama: Il Sentiero verso la Liberazione

27 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama del Lamrim del Panchen Lobsang Choekyi Gyaltsen a Dharamsala, in India, marzo 1988.

Sua Santità il Dalai Lama

Lungo il Sentiero verso la Liberazione dovete mutare il corso dell’esistenza ciclica. Per poterlo fare bisognerà eliminare le illusioni. Sebbene ci possano essere visioni differenti riguardo all’ignoranza, dovute alle diverse interpretazioni della vacuità, se sarete in grado di eliminare completamente le illusioni sottili – in modo particolare il più sottile livello di ignoranza – avrete la possibilità di liberarvi di tutte le illusioni. Ma se combattete, con gli antidoti opportuni, solo le illusioni più grossolane, non potrete mai raggiungere una totale liberazione. Le illusioni sottili possono essere comprese solo tramite lo studio dei testi della più sofisticata delle scuole filosofiche buddiste, la Madhyamika Prasangika. Continue reading »