6 S.S. Dalai Lama: Commentario alla “Ghirlanda delle visioni”

Sua Santità il Dalai Lama: Una volta che l’individuo, attraverso la pratica del sentiero, consegue la liberazione totale e la natura di Buddha, allora, a quel punto, non solo la mente di chiara luce di quella persona è pura, ma quell’individuo è anche libero da tutte le contaminazioni avventizie.

6 – Sua Santità il Dalai Lama: Commentario alla“Ghirlanda delle visioni”.

Questo insegnamento è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama dal 19 al 21 Settembre 2004 a Miami, Florida, USA. Traduzione dal tibetano in inglese di Thubten Jinpa. Trascritto, annotato e curato da Phillip Lecso. Traduzione dall’inglese in italiano ed editing del Dott. Luciano Villa al Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling di Sondrio, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama. Revisione dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sesta parte.

Sua Santità il Dalai Lama

Jamgon Kongtrul passa poi a dimostrare la propria comprensione di questi insegnamenti e concetti, citando da Saraha, il grande yogi indiano, cita anche la traduzione d’un antico tantra ed infine cita un tantra conosciuto come Grol ba’i thig le o la Goccia di Liberazione o la Goccia Liberatoria che è una nuova traduzione di tantra. In tutte queste citazioni, sono date spiegazioni di come la nascita o evoluzione della totalità dei fenomeni dell’esistenza ciclica e del nirvana può essere intesa come manifestazioni derivanti dalla mente innata di chiara luce. Kongtrul Rinpoche fa poi riferimento alle spiegazioni presenti nel Guhyasamaja Tantra, come spiegato in precedenza, come l’intero processo di venire in essere dell’esistenza ciclica può essere inteso in termini di funzione o attività degli Ottanta Concezioni Indicative che derivano dai tre stati progressivamente sottili di coscienza chiamati: aspetto, aumento e quasi-raggiungimento; ognuno dei quali deriva dalla mente innata di chiara luce. È dal sorgere e dalla dissoluzione di questa mente di chiara luce che scaturisce la necessità di capire l’origine dell’esistenza ciclica o samsara. Continue reading »

7 S.S. Dalai Lama: Commentario alla “Ghirlanda delle visioni”

Sua Santità il Dalai Lama: “Qual è la differenza, tra il benessere di sé stessi e degli altri?” La differenza sta solo nel numero. Il benessere di sé stessi è solo di un singolo individuo. Mentre il benessere degli altri comprende un numero infinito di esseri senzienti. Quindi, anche se a livello fondamentale vi è uguaglianza tra sé stessi e gli altri, la differenza sta nel numero di esseri che vengono beneficiati.

7 – Sua Santità il Dalai Lama: Commentario alla “Ghirlanda delle visioni”

Questo insegnamento è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama dal 19 al 21 Settembre 2004 a Miami, Florida, USA. Traduzione dal tibetano in inglese di Thubten Jinpa. Trascritto, annotato e curato da Phillip Lecso. Traduzione dall’inglese in italiano ed editing del Dott. Luciano Villa al Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling di Sondrio, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama. Revisione dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Settima parte.

Sua Santità il Dalai Lama

Inizieremo con la cerimonia per la generazione della mente del risveglio. Generare bodhicitta o la mente del risveglio è veramente l’essenza degli insegnamenti del Buddha, così come percorrere il sentiero graduale. Si può dire che tutti i vari elementi delle pratiche presentate negli insegnamenti dei Veicoli dei Discepoli e dei Realizzatori Solitari possono essere viste come preliminari alla pratica di bodhicitta o della mente del risveglio. La coltivazione della mente del risveglio è la pratica principale o l’elemento principale del percorso. Tutte le altre pratiche come le Sei Perfezioni e tutte le pratiche Vajrayana possono essere viste come precetti per generare la mente del risveglio. In particolare le pratiche Vajrayana possono essere viste come una estensione, elaborazione od un raffinato sviluppo in particolare delle ultimi due perfezioni: la Perfezione della Concentrazione e la Perfezione della Saggezza. Continue reading »

8 S.S. Dalai Lama: Commentario alla “Ghirlanda delle visioni”

Sua Santità il Dalai Lama: “Poiché la natura essenziale della mente è chiara luce, priva di qualsiasi contaminazione od oscuramento, ciò permette la possibilità a tutti i fattori transitori samsarici di essere rimovibili.

8 – Sua Santità il Dalai Lama: Commentario alla “Ghirlanda delle visioni”

Questo insegnamento è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama dal 19 al 21 Settembre 2004 a Miami, Florida, USA. Traduzione dal tibetano in inglese di Thubten Jinpa. Trascritto, annotato e curato da Phillip Lecso. Traduzione dall’inglese in italiano ed editing del Dott. Luciano Villa al Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling di Sondrio, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama. Revisione dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” a beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Ottava parte.

Sua Santità il Dalai Lama

Queste due dimensioni della chiara luce ultima, che è la dimensione della vacuità e del corpo illusorio [chiara luce convenzionale], che è la dimensione dell’apparenza, diventano effettivamente la causa sostanziale o primaria per il conseguimento della mente e del corpo illuminati.

Kongtrul Rinpoche continua a spiegare l’unicità di esperienza o l’unicità di gusto, e si riferisce a due livelli di unione. In un contesto è l’unione della vacuità oggettiva e chiara luce soggettiva che viene intesa in termini di unione di vacuità e beatitudine. Come spiegato prima, la chiara luce soggettiva si riferisce alla saggezza ultima della luce chiara e, dal punto di vista di questa saggezza di chiara luce, si può capire come tutti i fenomeni sono detti essere di un unico sapore. Ad esempio, gli esseri vivono esperienze a vari livelli di stati mentali, tutte le esperienze soggettive, tra cui i livelli più grossolani della coscienza, come spiegato in precedenza, sono manifestazioni derivanti dalla mente di chiara luce. A causa di ciò, ogni stato della propria coscienza è permeata dalla qualità essenziale della coscienza di chiara luce. Continue reading »

20 Sua Santità il Dalai Lama: Difficoltà di ottenere la nascita umana

Sua Santità il Dalai Lama: Ritengo ci siano diversi paralleli tra le discipline della scienza moderna – fisica, chimica eccetera – e alcuni concetti buddisti.

Sua Santità il Dalai Lama: Ritengo ci siano diversi paralleli tra le discipline della scienza moderna – fisica, chimica eccetera – e alcuni concetti buddisti.

Sua Santità il Dalai Lama: Difficoltà di ottenere la nascita umana

20 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama del Lamrim del Panchen Lobsang Choekyi Gyaltsen a Dharamsala, in India, marzo 1988.

Sua Santità il Dalai Lama

Nella fase successiva dovreste riflettere, partendo dalle cause, sulla difficoltà di ottenere in futuro un’esistenza umana. Vale a dire come solo attraverso l’aggregazione di un gran numero di fattori possiamo ottenerla. In confronto con altre forme di vita, l’esistenza umana è molto rara e difficile da ottenere.

Quando fate questo tipo di riflessioni potreste essere tentati di pensare che, nonostante il suo potenziale, l’esistenza umana che state sperimentando è giunta quasi al suo termine. Continue reading »