Sua Santità il Dalai Lama: Le Quattro Nobili Verità

Sua Santità il Dalai Lama: Il principale interesse dei praticanti Mahayana non è semplicemente la liberazione personale, ma l’illuminazione di tutti gli esseri limitati.

Sua Santità il Dalai Lama: Le Quattro Nobili Verità

Introduzione

Quando il grande maestro universale Shakyamuni Buddha parlò per la prima volta del Dharma nel nobile paese dell’India, egli insegnò le quattro nobili verità: vere sofferenze, vere origini o cause delle sofferenze, veri arresti o cessazioni delle sofferenze e vere menti-sentiero o sentieri conducenti agli arresti delle sofferenze. Poiché molti libri in lingua inglese contengono discussioni delle quattro nobili verità, esse sono ben note. In queste quattro è racchiuso tutto, esse includono al loro interno molti aspetti.

Considerando le quattro nobili verità in generale e il fatto che nessuno di noi vuole soffrire mentre noi tutti desideriamo la felicità, possiamo parlare di un effetto e della sua causa sia dal lato che ci disturba che dal lato che ci porta alla liberazione. Le vere sofferenze e le vere origini sono rispettivamente l’effetto e la sua causa dal lato delle cose disturbanti che non vogliamo; veri arresti e vere menti-sentiero sono l’effetto e la sua causa dal lato delle cose liberatorie che desideriamo.

Continue reading »

Sua Santità il Dalai Lama: Ottenere la pace mediante la pace interiore

Sua Santità il Dalai Lama: Per avere la pace interiore e la pace nel mondo abbiamo bisogno di disarmarci sia interiormente che esteriormente. Ciò significa sviluppare la compassione a livello interiore e sulla base di questo, saremo in grado di disarmare tutti i paesi, a livello esterno.

Sua Santità il Dalai Lama: Ottenere la pace mediante la pace interiore

Disagio fisico e mentale

La pace riguarda tutti, sia che vivano a est, a ovest, a nord o a sud. Che siano ricchi o poveri, tutti devono essere veramente interessati alla pace. Siamo tutti esseri umani e quindi in genere abbiamo tutti lo stesso interesse: essere felici, avere una vita felice. Tutti noi ci meritiamo una vita felice. Stiamo parlando qui a questo livello. Ognuno ha una sensazione di “io” o “sé”, ma non capiamo pienamente che cosa sia quell’”io” o quel “sé”. Nonostante questo, abbiamo comunque una forte sensazione dell’“io”. Tramite questa sensazione sorge il desiderio di provare felicità e di non provare sofferenza. Questo emerge o appare automaticamente. Perciò, tutti noi abbiamo il diritto di essere felici. Continue reading »

4 Sua Santità il Dalai Lama: Creare l’ambiente adatto

Sua Santità il Dalai Lama: Mentre state pulendo la stanza, pensate di stare nel medesimo tempo purificando la mente.

Sua Santità il Dalai Lama: Mentre state pulendo la stanza, pensate di stare nel medesimo tempo purificando la mente.

Sua Santità il Dalai Lama: Creare l’ambiente adatto alla pratica spirituale.

4 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama del Lamrim del Panchen Lobsang Choekyi Gyaltsen a Dharamsala, in India, marzo 1988.

Sua Santità il Dalai Lama

Innanzitutto dovreste creare un ambiente idoneo e trovare una posizione confortevole, in modo che quando farete delle lunghe sessioni di meditazione non vi sentirete troppo stanchi. La posizione del vostro corpo dovrebbe essere quella chiamata Vairociana, vale a dire con le gambe incrociate (se ci riuscite), la schiena diritta, il capo leggermente inclinato e gli occhi che guardano avanti, la punta della lingua che tocca il palato. Dovrete decidere voi la posizione più confortevole per i vostri occhi. Qualcuno ritiene che meditare con gli occhi aperti sia preferibile, altri invece la considerano una distrazione. Allora sarà meglio che questi ultimi tengano gli occhi leggermente socchiusi. Per quanto mi riguarda ritengo che, parlando in generale, le visualizzazioni effettuate con gli occhi aperti siano più potenti. Continue reading »

S.S. Dalai Lama “Pace interiore” Nottingham 25.05.08

Sua Santità il Dalai Lama: Laicamente parlando, abbiamo bisogno di coltivare la nostra mente; abbiamo bisogno di coltivare l'etica laica. Sei miliardi di persone su questo pianeta devono farlo.

Sua Santità il Dalai Lama: Laicamente parlando, abbiamo bisogno di coltivare la nostra mente; abbiamo bisogno di coltivare l'etica laica. Sei miliardi di persone su questo pianeta devono farlo.

Conferenza pubblica di Sua Santità il Dalai Lama dal titolo “Trovare pace interiore e soddisfazione” a Nottingham, UK, 25 maggio 2008.

Trascritto e tradotto dal tibetano all’inglese e leggermente redatto da Alexander Berzin, con chiarimenti indicati fra parentesi quadre. Tradotto dall’inglese all’italiano da Ida Buraczewska.

L’importanza d’indagare la realtà di una situazione

La pace interiore è connessa alla calma mentale. L’esperienza fisica non determina necessariamente la nostra pace mentale. Se abbiamo pace mentale, allora lo stato fisico non è così importante.

Ora, sviluppiamo la pace interiore tramite la preghiera? No, niente affatto. Attraverso l’allenamento fisico? No. Solo tramite la conoscenza? No. Calmando i nostri sentimenti? No. Ma quando affrontiamo una situazione difficile, se affrontiamo questa situazione sulla base della piena consapevolezza dei benefici e dei danni di ogni possibile azione e delle sue conseguenze, allora la nostra mente non è turbata e questa è la vera pace interiore. Continue reading »