1-Insegnamenti S.S. Dalai Lama Dharamsala marzo 2004

Sua Santità il Dalai Lama: "Solo  dissolvendo le apparenze ed i pensieri ingannevoli abbiamo la possibilità di conseguire la  mente di chiara luce".

Sua Santità il Dalai Lama: "Solo dissolvendo le apparenze ed i pensieri ingannevoli abbiamo la possibilità di conseguire la mente di Chiara Luce".

Appunti, traduzione dall’inglese ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama

Nel canale centrale all’altezza dell’ombelico, immaginate la mente racchiusa in un piccolo seme rotondo, il cui emisfero superiore è bianco, e quello inferiore è rosso.

Quando cadete in preda alla distrazione, non scacciatela (tanto non vi sarebbe facile eliminarla), ma usatela per sviluppare la conoscenza intuitiva della natura della mente. Concentratevi su colui che pensa, non sul pensiero che sorge nella nostra mente.

Se avete detto delle falsità, invece di cader in preda ad inutili sensi di colpa, cercate di rimediare alle conseguenze negative di quel che avete detto, scusatevi con chi avete offeso e promettetevi di non farlo più. Tutti hanno la capacità di sviluppare la realizzazione. Non è affatto giustificato scoraggiarsi. Né pensare che la strada per la liberazione sia per noi troppo difficile. Impegniamoci con tutti gli sforzi per giungere alla trasformazione. Recitiamo il Sutra del Cuore. Continue reading »

S.S. Dalai Lama: La compassione è il pilastro della pace nel mondo

Sua Santità il Dalai Lama: “La  compassione è il vero seme della pace interiore”.

Sua Santità il Dalai Lama: “La compassione è il vero seme della pace interiore”.

Carissimi,
il Prof. Alessio Trillini ha tradotto la Conferenza di Sua Santità il Dalai Lama alla Florida Atlantic University, USA il 24 Febbraio 2010, dal titolo: “La compassione è il pilastro della pace nel mondo”. Alessio ci scrive: “Sono sinceramente felice di poter diffondere col mio piccolo contributo parole così importanti. Le difficoltà che ho subito riscontrato sono state quelle di dover tradurre in parole uno spirito che parlava. Sua Santità il Dalai Lama parla con l’anima e a volte le parole non possono essere legate per formarne un discorso di senso comune. Ho cercato e cercherò in futuro, grazie a voi, di cucire al meglio su una stoffa umana quelle che sono parole semplici, ma difficili da scrivere”.
Grazie, Alessio, grazie per la grande gentilezza che hai dimostrato verso tutti gli esseri senzienti, assumendoti il difficile compito di tradurre le parole di Sua Santità.
Vi consigliamo di vedere il filmato originale nella versione in inglese al sito http://www.dalailama.com/, in particolare:
http://www.dalailama.com/webcasts/post/97-compassion-as-a-pillar-of-world-peace. Revisione ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama

Buon giorno a tutti. Questa stanza ben illuminata per me è molto appropriata, perché posso vedere le facce del pubblico. A volte, vedete, al buio non riesco a vedere le facce dei presenti, e mi sembra, come dire, di parlare a nessuno, o a volte, al buoi, di parlare con dei fantasmi, e inoltre, vedete, i miei discorsi non vengono preparati, sono spontanei, e per questo dovrei vedere le facce degli ascoltatori in modo da sentire che sto parlando veramente a degli esseri umani. Continue reading »

3 S.S. Dalai Lama: Quattro Nobili Verità 1981 Dharamsala

Sua Santità il Dalai Lama, Le Quattro Nobili Verità: La preoccupazione principale dei seguaci del sentiero Mahayana non è la propria liberazione, ma l’illuminazione di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama, Le Quattro Nobili Verità: La preoccupazione principale dei seguaci del sentiero Mahayana non è la propria liberazione, ma l’illuminazione di tutti gli esseri senzienti.

Terza parte dell’insegnamento sulle Quattro Nobili Verità di Sua Santità il Dalai Lama il 7 ottobre 1981 a Dharamsala, India.

Traduzione dal’inglese in italiano della Dr.ssa Nicoletta Nardinocchi, revisione ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama

Tutte queste azioni negative (di corpo, parola e mente) accumulano un karma negativo. Continue reading »