Lama Zopa Rinpoche: Blessings of the Merit Field

Lama Zopa Rinpoche: The selfish attitude, anger and other disturbing thoughts become weaker and smaller by doing the preliminary practices.

Lama Zopa Rinpoche: The selfish attitude, anger and other disturbing thoughts become weaker and smaller by doing the preliminary practices.

Lama Zopa Rinpoche: Blessings of the Merit Field

Generating realizations and actualizing the graduated path to enlightenment, from guru devotion up to enlightenment, all comes from having received blessings. Each time we generate a realization in our mind, we have received a blessing. Each time we generate a realization or our mind changes and becomes more subdued, at that time we are receiving blessings. Before, the mind was completely empty of understanding karma, not knowing the cause of happiness and the cause of suffering at all. But now, we find a little bit of faith slowly arising as our understanding grows. That means many blessings have been received. Continue reading »

Lama Yeshe: I pensieri sono come raggi di sole

Sua Santità il Dalai Lama e Lama Yesce nel 1982 al Tushita Meditation Centre di Dharamsala

Sua Santità il Dalai Lama e Lama Yesce nel 1982 al Tushita Meditation Centre di Dharamsala

Lama Thubten Yeshe “I pensieri sono come raggi del sole, per cui ciò che dovete fare è penetrare attraverso i suoi raggi sino ad arrivare al sole (che è la mente). Il pensiero è il raggio della mente, per cui contemplate i vostri pensieri, i raggi del vostro pensiero. Non intellettualizzate, semplicemente lasciate fluire, mollate la presa del vostro intelletto. Non pensate che l’intelletto sia qualcosa di speciale: abbiamo utilizzato l’intelletto per moltissimo tempo, per ricavarne solo agitazione e insoddisfazione. Continue reading »

Thich Nhat Hanh: La pratica della presenza mentale

Thich Nhat Hanh: Sedere in meditazione è come ritornare a casa.

Thich Nhat Hanh: Sedere in meditazione è come ritornare a casa.

La pratica della presenza mentale – Thich Nhat Hanh

La pratica della presenza mentale insegnata dal maestro di meditazione dhyana (chan in cinese, thien in vietnamita e zen in giapponese) Thich Nhat Hanh sottolinea il ritorno al respiro consapevole, in ogni istante della propria vita, per potersi fermare (samatha) e guardare in profondità (vipasyana). La meditazione seduta, ma anche la meditazione camminata, la meditazione del lavoro, la meditazione del pasto, la consapevolezza nel mettersi in comunicazione con gli altri, sono alcuni dei mezzi abili per poter assumere uno stile di vita “meditativo”.
Thich Nhat Hanh esorta inoltre a essere totalmente attenti e consapevoli in tutti i momenti della giornata – sia quando si lavora che quando si cucina, si lavano i piatti o si va in bagno – e a fare attenzione ai piccoli richiami che ci aiutano a far tornare al “qui e ora” la mente sempre distratta. Ogni volta che suona una campana o il telefono si respira tre volte, con la raccomandazione di sorridere (anche se si è tristi, perché il sorriso influisce sullo stato d’animo), e si recita in silenzio una breve poesia:
“Ascolta, ascolta Continue reading »

Thich Nhat Hanh: Contemplazione del non andare e non venire

 Thich Nhat Hanh

Thich Nhat Hanh

Contemplazione del non andare e non venire

da Il Canto del Cuore, Thich Nhat Hanh e la comunità monastica di Plum Village, ed. Essere Pace.

Questo corpo non è me.
Non sono limitato da questo corpo.
Sono vita senza confini.
Non sono mai nato e non sono mai morto.

Guardo l’oceano e il cielo stellato,
manifestazioni della mia meravigliosa Vera Mente.

Sono libero al di là di ogni tempo.
Nascita e morte sono soltanto porte che oltrepassiamo,
sacre soglie nel nostro viaggio.
Nascere e morire sono come giocare a nascondersi.

Allora ridi con me,
prendimi per mano, Continue reading »

L’Ars Moriendi nel Vajrayana Indo-Tibetano

I cinque Dhyani Buddha

I cinque Dhyani Buddha

Intervento del Dott. Massimiliano A. Polichetti al CONVEGNO SULLA MORTE: riflessioni sull’ultimo capitolo della vita, tenutosi a Roma, il 18 e il 19 novembre 1995

Quae valde longe sunt non timentur:

sciunt enim omnes, quod morientur;

sed quia non prope est, nihil curant.

Aristotele, Retorica – II

La necessità di rinunciare alle illusioni sulla propria condizione

è la necessità di rinunciare a una condizione che ha bisogno di illusioni

C.Marx

Introduzione: rinascita e reincarnazione

Nel linguaggio che si sta formando all’interno del Buddhismo nella sua diffusione in occidente, vengono distinti il concetto di “rinascita” da quello di “reincarnazione”. Continue reading »

Sakya Pandita: Prostration

Sakya Pandita Kunga Gyaltsen

Sakya Pandita Kunga Gyaltsen

The Purpose and Benefits of doing Full Prostration by Sakya Pandita Kunga Gyaltsen

NAMO GURUBAE. The recitation of one mantra is transformed into 1,000 prostrations.

OM NAMO MANJUSHRI YE.

To Lord Manjushri I prostrate, NAMO SUSHRIYA.

To the incomparable glory I prostrate.

NAMO UDA DHARMA SHRIYE SVAHA.

To the most excellent glory I prostrate.

By prostrating to the most superior Triple Gems, defilements and obscurations of sentient beings and myself are purified. Continue reading »

King of Concentrations – Samadhi Sutra

Shakyamuni Buddha: Monks, these are the four developments of concentration.

Shakyamuni Buddha: Monks, these are the four developments of concentration.

The King of Concentrations sutra – King of Samadhi Sutra, the Samādhirāja Sūtra or Candrapradīpa Sūtra (Sanskrit) is a buddhist sutra dating to c. 2nd century CE.

The Samádhi Suttas (One Through Five)

Samádhi Sutta – Immeasurable Concentration

Translated from the Pali by Thanissaro Bhikkhu. For free distribution only.

“Wise and mindful, you should develop immeasurable concentration [i.e., concentration based on immeasurable good will, compassion, appreciation, or equanimity]. When, wise and mindful, one has developed immeasurable concentration, five realizations arise right within oneself. Which five?

“The realization arises right within oneself that ‘This concentration is blissful in the present and will result in bliss in the future.’ Continue reading »

His Holiness Sakya Trizin: Lam Dre

His Holiness Sakya Trizin: “Buddha Nature is within every human being”.

His Holiness Sakya Trizin: “Buddha Nature is within every human being”.

A Brief Overview of the Lam Dre by His Holiness Sakya Trizin

Virupa

Virupa was born in a royal family and from a very young age had very special qualities. Seeing that all samsara was suffering, he renounced his station, became a monk and entered the great monastery of Nalanda. He began by studying the Sutrayana teachings and also received and practiced Mantrayana teachings. He became so renowned for his learning that after the passing away of his teacher, he succeeded him as the abbot of Nalanda monastery. During the day he gave Mahayana teachings to the monks, taught debate, and composed texts. In secret, however, he undertook Mantrayana practices for a very long period of time. Continue reading »

H.H. Sakya Trizin: Tantra

Buddhist Tantra: Some Introductory Remarks

His Holiness Sakya Trizin

There is a common misconception among many non-Buddhists (and even among certain Buddhists) that the Tantras are late and corrupt additions to the Buddha’s Teachings. This is false. The Tantras are genuine teachings of the Lord Buddha, and they occupy a paramount position within the overall framework of Buddhist doctrine.

Some of the misconceptions about the Tantras stem from their esoteric nature. Since the time of the Buddha the Tantras were always taught secretly and selectively. For their correct understanding they have always required the oral instructions of a qualified master; without such explanations they can easily be misunderstood in wrong and harmful ways. In order to uphold this tradition I am prevented from discussing most aspects of Tantra here. But it is perhaps permissible here to say a few general things about Buddhist Tantra and about how it is related to other systems of Buddhist and non-Buddhist thought and practice. I shall base myself on the teachings of our tradition such as the Rgyud sde spyi’i rnam gzhag (“General System of the Tantras”) of Lobpon Sonam Tsemo. Continue reading »

A. Berzin, M. Lindén: Cos’è l’etica?

Un forte senso dell’etica ci consente di creare relazioni amichevoli con chiunque incontriamo.

Dr. Alexander Berzin, Matt Lindén: Cos’è l’etica?

L’etica è un sistema di valori morali che modellano il nostro comportamento per causare una vita più felice. Con l’etica, viviamo onestamente, e ciò porta ad instaurare fiducia e amicizia con quelli che ci circondano. L’etica è la chiave per la felicità.

L’etica nel Buddhismo

Nel Buddhismo, l’etica è basata sulla consapevolezza discriminante: utilizziamo la nostra intelligenza per distinguere tra ciò che crea una felicità duratura e cosa genera problemi ricorrenti. Non si tratta di obbedire ciecamente ad una lista di regole, ma di essere convinti che seguire linee guida etiche ha senso. Continue reading »

Matt Lindén: Apprendimento SEE, un programma di formazione in valori universali

Matt Lindén: Apprendimento SEE: un programma di formazione in valori universali. Apprendimento sociale, emotivo e etico, Università di Emory, Struttura concisa

L’apprendimento sociale, emotivo ed etico (SEE) è un programma per formare persone, gruppi sociali e comunità più ampie emotivamente sane ed eticamente responsabili. Sebbene sia stato creato principalmente per l’uso nelle scuole e negli istituti di istruzione superiore, il programma è adatto anche per l’uso in altri contesti.
Questo programma di formazione, sviluppato dal Centro per la Scienza Contemplativa e l’Etica basata sulla Compassione presso l’Università di Emory, si concentra principalmente sull’etica. 
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