The disciples are instructed to sleep on their right sides, with the kusha grass under their mattresses and pillows, as explained before, and with their heads facing the mandala. Even if their heads are not facing the mandala, they need to imagine that they are. They need to observe and remember the dreams they have at early morning, just as the sky begins to become light. In going to sleep, don’t allow the mind to be polluted by conceptuality; just be mindful of Kalachakra and, within that, think of the altruistic intention to become enlightened and the view of emptiness as much as you can. If you cannot do that, first cultivate faith and compassion and look straight forwardly at the mind itself.The students offer a mandala and then leave as the lama still has various things to do. Continue reading
Monthly Archives: Marzo 2003
Common tibetan buddhist prayers, mantras and texts.
Common tibetan buddhist prayers, mantras and texts. Continue reading
A. Berzin: Dare un senso al tantra.
Alexander Berzin: Dare un senso al tantra. Domande fondamentali e dubbi sul tantra.
Vedasi anche https://www.sangye.it/altro/?p=4457, https://www.sangye.it/altro/?p=4464
1.Il senso del tantra
La definizione del termine tantra.
Gli insegnamenti del Buddha comprendono sia i sutra che i tantra.
Nei sutra si trovano i temi essenziali della pratica che permettono di raggiungere la liberazione dai problemi ricorrenti incontrollabili (skt. Samsara) e oltre a questo, lo stato illuminato di un Buddha, la capacità di aiutare gli altri per quanto possibile.
Questi temi comprendono dei metodi per sviluppare un’autodisciplina etica, la concentrazione, l’amore, la compassione e la comprensione corretta di come le cose esistano in realtà. Continue reading
Alcuni aspetti comuni tra Islam e Buddhismo
Alcuni aspetti comuni tra Islam e Buddhismo: Dialogo con Snjezana Akpinar ed Alex Berzin Continue reading
Lama Yesce e Lama Zopa Rimpoce: La visione corretta
Lama Yesce e Lama Zopa Rimpoce: La visione corretta.
Il vero problema e’ ritenere che la fonte delle sofferenze e difficoltà sia qualcosa di esterno a noi.
La nostra mente, e in particolare quella di persone anche apparentemente preparate, non e’ mai sotto controllo da innumerevoli vite passate.
Il corpo umano e’ molto fragile ed e’ simile ad una bolla d’acqua. I pensieri negativi disturbano i venti psichici all’ interno del nostro corpo, che a loro volta fanno perdere l’ equilibrio ai quattro elementi. Si avverte nettamente questa situazione di disequilibrio Continue reading
Lama Yesce: morte, bardo, rinascita.
Lama Yesce: morte, bardo, rinascita.
Il sentiero rapido del Tantra offre un approccio più radicale ai problemi della vita. Problemi che nascono dall’approccio incontrollato alla morte e da ciò che ne consegue.
Morendo senza consapevolezza siamo spinti ad entrare senza controllo in uno stato intermedio (bardo), da dove sperimenteremo una rinascita incontrollata che ci porterà ad un’ altra vita e un’ altra morte condizionatamente.
La ruota dell’ esistenza ciclica continua a girare, trascinandoci da una esistenza insoddisfacente all’altra.
La morte non e’ affatto un problema, e’ una preziosa opportunità!
Il processo della morte offre la straordinaria occasione di sperimentare la sottile penetrante mente di chiara luce, colma di suprema beatitudine. Continue reading