Ven. Maruke Mangala Thero: Equanimità

monac-tib

La parola Upekkha (Pali), Upeksha (sanscr) deriva da Upa-ikkha, Upa-iksha e ha il significato di equanimità, equilibrio, bilanciamento (della mente).
E’ l’opposto di mahi- iccha (mahiccha) denotante “avidità, brama”, “ stato non equilibrato della mente” che non solo genera nuove formazioni mentali, disposizioni (samskhara) ma inquina la mente generando contemporaneamente brama o avversione.
Un altro significato di upekkha è moderazione (maddhastata). Continue reading »

Kyabge Thubten Zopa Rinpoce: Operare sulla rabbia.

Kyabge Thubten Zopa Rinpoce
Kyabge Thubten Zopa Rinpoce

Kyabge Thubten Zopa Rinpoce: Operare sulla rabbia. (Dagli insegnamenti dati durante il ritiro a Bendigo, Australia, il 3 aprile 2011)
Sia con, che senza medicine, si può guarire dalle malattie che sono causate da karma e afflizioni. Ma non si può guarire per sempre. E’ impossibile avere una guarigione definitiva dalla malattia, non solo in questa ma anche nelle vite future. Non è possibile perché le medicine non rimuovono la causa che sono karma e afflizioni. Le medicine possono guarire ma solo temporaneamente perché non purificano karma e afflizioni; ecco perché non possono curare per sempre.
Non si può fare un’operazione per eliminare la rabbia dal cuore-mente di una persona. Non si può fare un’operazione in un ospedale. ‘Oh, ho troppa rabbia’, e poi chiamare il dottore e prendere un’ambulanza per andare in ospedale e chiedere al primario, “ho troppa rabbia, per favore mi operi, la tolga. Ma forse potrebbe lasciarmene un po’, non me la levi completamente, potrebbe lasciarne un po’ in caso qualcuno mi offenda, in caso qualcuno mi raggiri. Ho bisogno della rabbia, così me ne lasci un po'”. Continue reading »