Ven Ghesce Tenzin Tenphel: La mente come creatrice: tutto sul karma.

Ven. Lama Ghesce Tenzin Tenphel: L’obiettivo è avere una disciplina della propria mente.

Seminario del Ven. Lama Ghesce Tenzin Tenphel: “La mente come creatrice: tutto sul karma” al Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling di Sondrio il 16 e 17 novembre 2013. Appunti ed editing dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa, revisione del Dott. Luciano Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto Free Dharma Teachings, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Traduzione dal tibetano in italiano di Sebastiano Sforza.

Ven. Lama Ghesce Tenzin Tenphel

Prima di tutto dobbiamo sviluppare una buona motivazione a beneficio di tutti gli esseri. La riflessione che dovremmo fare è che tutti noi desideriamo essere felici e non vogliamo soffrire.
Nonostante questo continuano ad arrivare sofferenze, ogni tanto sei felice, per un po’ di tempo poi questa se ne va via. Qual è lo sbaglio? Se ogni volta che sperimento una sofferenza riflettessi su quali condizioni esterne mi fanno soffrire, allora potrei fare dei passi avanti. Ma queste condizioni esterne sono l’unica ragione per la quale soffriamo?
Continue reading »

Lama Zopa Rinpoce: Praticando Consapevolezza di Bodhichitta nella Cucina

Lama Zopa Rinpoce

Lama Zopa Rinpoce: Praticando Consapevolezza di Bodhichitta nella Cucina

Qui vi sono alcuni metodi per pensare quando state preparando e cucinando del cibo:

Quando state tagliando qualsiasi cosa, pensate:

Sto tagliando la radice della sofferenza di tutti gli esseri senzienti che sorge dall’ignoranza e dal pensiero autogratificante, con il coltello della saggezza che realizza la vacuità (shunyata) e bodhichitta.

Quando state lavando delle pentole ecc. pensate: Continue reading »