SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama partecipa al Conclave inter-religioso alla Guru Nanak Dev University
Novembre 10th, 2019 by admin

Sua Santità il Dalai Lama riceve il “prasad”, cibo benedetto, che viene offerto ad ogni pellegrino, mentre lascia Darbar Sahib al Tempio d’oro di Amritsar, Punjab, India, il 9 novembre 2019. Foto di Tenzin Choejor

9 novembre 2019. Amritsar, Punjab, India – Nell’ambito delle celebrazioni del 550° anniversario della nascita del Guru Nanak Dev-ji, il primo Guru Sikh, il governo del Punjab ha invitato Sua Santità il Dalai Lama a prendere parte a un Inter-Faith Conclave presso Guru Nanak Dev University. Il tema dell’incontro, Ik-Noor, rappresenta l’armonia tra le diverse sezioni della società basata sul rispetto e la comprensione reciproci. Sua Santità si è recato ad Amritsar, da Dharamsala, ieri pomeriggio. Questa mattina, mentre il sole sorgeva sulla città, era diretto al Tempio d’oro, l’Harmandir Sahib, il luogo di culto più santo dei Sikh. Un comitato di benvenuto era pronto a salutarlo ed a scortarlo al Darbar Sahib, il santuario coperto da una lamina d’oro al centro del “sarovar”, lo specchio di acqua santa. Mentre camminava lungo la strada rialzata fino al tempio, Sua Santità ha salutato le centinaia di devoti in fila per entrare nel tempio. Una volta dentro, Sua Santità, che si era coperto la testa in segno di rispetto per la tradizione Sikh, ha offerto i suoi rispetti e le sue silenziose preghiere. Mentre lasciava il Darbar Sahib, prese parte al “prasad”, cibo benedetto, offerto a ciascun pellegrino. Lasciando l’Harmandir Sahib, Sua Santità si recò alla Guru Nanak Dev University. Il vice cancelliere, il dott. Jaspal Singh Sandhu, ha dato il benvenuto a lui ed agli altri partecipanti al conclave. Ha informato gli astanti che Sua Santità ha visitato l’Università 25 anni fa, quando ha partecipato alla convocazione. Ha quindi presentato gli altri partecipanti.

A nome del governo del Punjab, il ministro delle finanze Manpreet Singh Badal ha dato il benvenuto a tutti i presenti nella Terra dei Cinque Fiumi. Contro grandi probabilità, ha affermato, il Punjab sopravvive come custode dell’antica civiltà indiana. Come terra di soldati, costruita sul coraggio, difende l’integrità del paese. È la terra di Guru Nanak, che predicava l’unicità di tutta l’umanità.

Sua Santità è stato invitato a rivolgersi al panel e al pubblico di circa 900 persone. “Comincio sempre salutando i miei fratelli e sorelle maggiori e più giovani”, ha iniziato. “Credo che fondamentalmente tutti i 7 miliardi di esseri umani siano uguali, siamo veramente fratelli e sorelle. Il modo in cui nasciamo e il modo in cui moriamo è lo stesso. Siamo uguali nell’avere due occhi, due orecchie, un naso e così via. Il nostro cervello è essenzialmente lo stesso. Mentalmente, emotivamente e fisicamente siamo gli stessi. Questa è la realtà Pertanto, dobbiamo sviluppare un senso di unità di tutti gli esseri umani.

Crescendo, iniziamo gradualmente a tracciare distinzioni sulla base di fede, colore, nazionalità e così via. Questo porta a un senso di “noi” e “loro”. Sebbene tali differenze siano in realtà secondarie, porre troppa enfasi su di esse porta a conflitti e guerre. In questi giorni vediamo persino persone uccise in nome della religione.

Molti dei problemi che affrontiamo oggi sono creati dagli esseri umani, quindi ognuno di noi ha la responsabilità di lavorare per creare armonia. Secondo gli scienziati, la natura umana di base è compassionevole. La nostra sopravvivenza dipende dalla nostra comunità. Potrei essere il Dalai Lama, ma, senza il sostegno della comunità, non posso sopravvivere da solo. Da questi giorni, l’intera umanità è una comunità, dobbiamo apprezzare l’unicità di tutti gli esseri umani.

“Non penso a me stesso come a qualcosa di speciale, sono solo un altro essere umano. Siamo animali sociali; tutti abbiamo un seme di compassione. Eppure l’educazione moderna, introdotta dagli inglesi, non ha una tradizione di addestramento della mente. In questo paese, per più di 3.000 anni, abbiamo avuto metodi per sviluppare una mente calma e profonda e la visione della realtà. In questi giorni ritengo sia importante che l’India cerchi di combinare l’educazione moderna con la sua antica conoscenza del funzionamento della mente.

“Karuna” o compassione si basa sul buon cuore. La comprensione della realtà richiede intelligenza. Coltivando la compassione insieme con l’intelligenza possiamo sviluppare la tranquillità. Quando gli individui sono in pace con sè stessi, contribuiscono a creare un’atmosfera più pacifica a livello familiare e comunitario. È comune insegnare ai bambini l’igiene fisica per preservare la loro salute. In questi giorni raccomando di insegnare anche l’igiene emotiva: come affrontare le emozioni distruttive che disturbano la nostra tranquillità.

Sono stato a lungo studente della saggezza indiana. Forse la mia mente è più indiana di molti indiani moderni istruiti. Ho incontrato molte difficoltà nella mia vita, ma sono stato in grado di mantenere la pace della mente come risultato dell’adozione nella mia condotta della non violenza e compassione nella mia motivazione. Sorrido ovunque io vada.

Siamo tutti uguali nell’essere umani. Riconoscere questo aiuta a ridurre i sospetti. Chiunque incontro, sento che è solo un altro fratello o sorella umana. Questa è stata la mia pratica per 70 anni. Mi rivolgo a te che vivi nell’India moderna per non trascurare la tua antica saggezza. Ricorda che lo sviluppo materialistico da solo non porterà pace interiore. “

Sua Santità fu effusivo nella sua ammirazione per l’usanza di lunga data dell’armonia religiosa dell’India. Ha citato ad esempio il pellegrinaggio di Guru Nanak alla Mecca. In tal modo, ha espresso il suo rispetto per tutte le religioni. Era anche pieno di elogi per il modo in cui i Sikh non osservano il sistema delle caste, che al giorno d’oggi non è aggiornato. Ha espresso il desiderio che anche altri leader religiosi esprimano questo punto.

Sua Santità ha dichiarato di essere impegnato a promuovere l’armonia religiosa, poiché tutte le religioni trasmettono un messaggio comune sull’importanza di coltivare la gentilezza amorevole. Ha ripetuto il suo apprezzamento per la pratica dell ‘”ahimsa” e per la diffusa osservanza del vegetarismo in questo paese. Ha aggiunto che è giunto il momento di applicare “ahimsa” per proteggere l’ambiente e altre forme di vita come uccelli, pesci e insetti. Ha detto che il suo vecchio amico Sunderlal Bahuguna gli aveva chiesto di parlare della protezione degli alberi ogni volta che ne aveva l’opportunità, cosa che ha detto che cerca di fare.

Come tibetano, è impegnato a mantenere viva la conoscenza e la cultura tibetane e a parlare per la protezione della fragile ecologia del Tibet. Ha detto che è anche molto desideroso di vedere un risveglio dell’apprezzamento dell’antica saggezza indiana.

Infine, vorrei dire che mi è piaciuto molto essere qui oggi con voi, miei fratelli e sorelle spirituali. Vorrei prometterti tutto ciò che per il resto della mia vita mi concentrerò sulla conservazione e condivisione dell’antica saggezza indiana in cui mi sono allenato. “

Nelle sue osservazioni, Swami Shuddhidananda della Missione Ramakrishna ha chiesto ai suoi compagni di ricordare uno dei più grandi maestri spirituali dell’India, Shri Guru Nanak-ji. Ha chiesto: qual è l’unica cosa che può unire la razza umana? Il riconoscimento che apparteniamo tutti ad una sola famiglia.

Maulana Syed Athar Hussain Dehlavi, il fondatore Anjumana Minhaj-e-Rasool ha dato il suo contributo in urdu. Giani Joginder Singh Vedanti, ex Jathedar Sri Akal Takht Sahib, ha parlato in punjabi.

Il Rev. Mons. Samantha Roy della Chiesa dell’India del Nord ha ricordato che Guru Nanak ha sottolineato l’unità e l’uguaglianza. Ha parlato per i poveri e gli oppressi. Ha difeso i diritti delle donne. Ha esemplificato la tolleranza religiosa. Martin Lutero, il padre della chiesa protestante, nacque circa 15 anni dopo Guru Nanak. Entrambi erano riformatori che volevano portare cambiamenti positivi nelle società in cui vivevano.

Sorella B.K. Usha, in rappresentanza del Brahma Kumaris, ha parlato in hindi. Ahmed Khata Syed della missione Ahmadiya ha parlato in urdu. La Dott.ssa Monica Gupta della Missione Shri Aurobindo ha inviato un contributo in inglese, ma non ha potuto partecipare.

L’incontro si è concluso con parole di ringraziamento. Sua Santità si unì quindi agli altri leader religiosi e invitò gli ospiti a pranzo presso la residenza del Vice Cancelliere, dopo di che si diresse all’aeroporto per tornare a Dharamsala.

Traduzione del Dr. Luciano Villa, da https://www.sangye.it/dalailamanews/?p=13746 nell’ambito del Progetto Free Dalai Lama’s Teachings per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa