SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama al Dibattito a Ganden Jangtsé
Dicembre 24th, 2019 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “Se facciamo uno sforzo per sviluppare in noi stessi la pace della mente e coltivare un giusto apprezzamento dell’unicità dell’umanità, possiamo creare un mondo più felice e più pacifico. Ciò di cui abbiamo bisogno è il buon senso, l’uso positivo dell’intelligenza, ed il buon cuore.”

23 dicembre 2019. Mundgod, Karnataka, India – Questa mattina più di 400 membri dei Centri di Dharma all’estero collegati al monastero di Ganden Jangtsé e degli amici del monastero si sono riuniti nella sala delle udienze accanto all’appartamento di Sua Santità il Dalai Lama. Una dozzina di gruppi si sono raggruppati intorno per farsi fotografare con lui. Quindi, tutti si sedettero sul pavimento davanti a lui mentre indirizzava loro alcune parole.

“Il 20° secolo fu un’era di guerra e violenza”, ha detto loro, “e tuttavia la violenza non è mai una soluzione ai problemi. Porta solo sofferenza. Comprendendo ciò, dopo la seconda guerra mondiale, i leader francesi e tedeschi De Gaulle ed Adenauer iniziarono una comunità in Europa che divenne l’Unione Europea. Di conseguenza, la pace ha prevalso per più di 70 anni in gran parte dell’Europa. Ciò dimostra che esiste una vera speranza di creare un mondo più pacifico.

Tuttavia, per portare la pace nel mondo, gli individui devono creare in sé stessi la pace della mente. Nonostante ciò, il commercio di armi continua a prosperare. Le armi non hanno altro scopo che la distruzione. Il modo efficace per risolvere i conflitti è impegnarsi nel dialogo. Questo è il motivo per cui faccio spesso appello al 21° secolo affinché diventi un’era di dialogo.

Mandare gli uomini in guerra è un residuo del sistema feudale. Nessuno desidera rinunciare alla propria vita e, in un mondo democratico, nessuno dovrebbe aspettarselo. Naturalmente, in questo contesto, la Cina è un sistema totalitario, mentre l’India è la democrazia più popolosa del mondo.

Credo che se facciamo uno sforzo per sviluppare in noi stessi la pace della mente e coltivare un giusto apprezzamento dell’unicità dell’umanità, possiamo creare un mondo più felice e più pacifico. Ciò di cui abbiamo bisogno è il buon senso, l’uso positivo dell’intelligenza, ed il buon cuore.”

Successivamente, Sua Santità scese nella Sala dell’Assemblea di Ganden Jangtsé, dove erano riuniti 2000 monaci, per partecipare a una serie di dibattiti. Gli scambi sono stati vigorosi ed energici poiché gli sfidanti hanno portato i loro intervistati o a cambiare la propria posizione o a difenderne un’altra. Hanno toccato argomenti come la natura del sé e la produzione. Hanno chiesto se, dal punto di vista di Prasangika, vi sia un oggetto comunemente accettato nelle posizioni delle scuole di pensiero Samkhya e Svatantrika. Hanno posto domande come se fosse la base della designazione: la continuità della mente non dovrebbe qualificarsi come la persona?

Si è discusso della negazione non affermativa ed un confronto dell’ordine in cui il Buddha insegnò le Quattro Nobili Verità rispetto alla diagnosi di una malattia. Un gruppo di sfidanti voleva sapere cos’è la chiara luce soggettiva, ricevendo la risposta che è una coscienza la cui natura intrinseca non è contaminata dalle contaminazioni. Gli studenti di logica hanno esaminato la relazione tra fuoco e fumo, mentre gli studenti di scienza della mente hanno discusso le definizioni della cognizione inferenziale.

Un verso di buon auspicio finale ha dedicato il merito dei dibattiti alla lunga vita di Sua Santità, alla vera pace nel mondo ed alla capacità di tutti di prosperare, ora ed in futuro, nella luce solare degli insegnamenti di Sua Santità.

“Durante questa visita nel sud dell’India”, ha osservato Sua Santità, “sono stato in grado di trascorrere del tempo in due delle Tre Sedi dell’Apprendimento. Sebbene viviamo in esilio, abbiamo avuto abbastanza successo nell’aiutare noi stessi e gli altri. Quando preghiamo per il fiorire del Dharma, dovremmo ricordare che ciò significa, più che costruire templi ed erigere statue, significa mantenere vivi gli insegnamenti del Buddha. La realtà fondamentale sono le Due Verità, la verità convenzionale e quella ultima, ma la pratica più profonda coinvolge la psicologia e l’uso della ragione e della logica.

La tradizione sanscrita che abbiamo ricevuto da Shantarakshita ha comportato fin dall’inizio l’uso della logica. Il buddismo si è diffuso in molti altri paesi, ma solo in Tibet è stato sostenuto l’approccio di Nalanda, l’uso della logica e dell’epistemologia. Tuttavia, ciò che apprendiamo attraverso questo approccio non dovrebbe rimanere delle semplici parole aride: dobbiamo applicarlo per ottenere la trasformazione in noi stessi. Se possiamo farlo in modo pratico, possiamo essere certi che il pensiero e la pratica buddista durerà a lungo.

“Domani lascerò Mundgod per il Festival della Preghiera a Bodhgaya, dove ci saranno più persone.

Lasciami ripetere che tutto ciò che capite attraverso lo studio ed il dibattito deve essere integrato in voi stessi. Avete fatto del vostro meglio: per favore continuate così. Una volta conseguita la laurea, sarebbe molto proficuo se qualcuno di voi fosse in grado di insegnare in Tibet ”.

Sua Santità ha osservato che la popolazione della regione himalayana vive in paesi liberi. Sebbene per loro le opportunità di ottenere un’istruzione un tempo erano molto più limitate, ora sono cresciute. Possono venire qui per addestrarsi e portare da loro gli insegnamenti. Ha ricordato che il Buddismo è molto più che condurre rituali. Ha spiegazioni più profonde che si avvicinano a quelle della scienza.

Traduzione del Dr. Luciano Villa, da https://www.sangye.it/dalailamanews/?p=13880 nell’ambito del Progetto Free Dalai Lama’s Teachings a beneficio di tutti gli esseri senzienti.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa