SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
È legge il “Tibetan Policy and Support Act” TPSA 2020
Dicembre 28th, 2020 by admin

Il “Tibetan Policy and Support Act” TPSA dichiara che “Il 14° Dalai Lama sostiene l’approccio della Via di Mezzo, che cerca un’autentica autonomia per i 6.000.000 di tibetani in Tibet”

28/12/2020 Dharamshala: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promulgato la legge “Tibetan Policy and Support Act” TPSA 2020, una mossa che ha notevolmente rafforzato la politica statunitense sul Tibet ed ha ribadito il fermo sostegno del governo degli Stati Uniti a Sua Santità il Dalai Lama ed al CTA Central Tibetan Administration.

Accogliendo con favore la storica legge TPSA , il presidente della CTA Dr Lobsang Sangay ha dichiarato: “Questa legge, come mai prima d’ora, invia un potente messaggio di speranza e giustizia ai tibetani all’interno del Tibet e rafforza il sostegno degli Stati Uniti per la protezione della libertà religiosa del popolo tibetano, dei diritti umani, dei diritti ambientali e della democrazia tibetana in esilio”.

A nome della CTA e dei sei milioni di tibetani, estendo la più profonda gratitudine al presidente Trump per aver firmato questo disegno di legge decisamente storico. Vorrei anche ringraziare ancora una volta il Congresso degli Stati Uniti per aver approvato il disegno di legge, in particolare la presidente della Camera Nancy Pelosi per il suo fermo sostegno nel realizzare questo storico disegno di legge. Ringrazio per l’impegno per l’approvazione del disegno di legge anche i Senatori Marco Rubio e Ben Cardin; e i membri del Congresso Jim McGovern e Chris Smith per averlo presentato alla Camera ed al Senato. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a renderlo realtà “.

In un videomessaggio questa mattina ai tibetani di tutto il mondo, Sikyong ha attribuito la storica legge TPSA agli sforzi instancabili di Sua Santità il Dalai Lama, al coraggio e alla resilienza dei sei milioni di tibetani in Tibet ed agli sforzi collettivi dei tibetani e degli amici in tutto il mondo.

“Mentre celebriamo con orgoglio questo importante traguardo, esprimo la mia più profonda gratitudine a Sua Santità il Dalai Lama per le sue benedizioni, agli anziani per aver aperto la strada e ai tibetani all’interno del Tibet per il loro sacrificio e determinazione”, ha detto il dottor Lobsang Sangay.

Costruito sullo storico Tibet Policy Act del 2002, la TPSA codifica la politica ufficiale degli Stati Uniti secondo cui le decisioni riguardanti la reincarnazione del Dalai Lama sono di esclusiva competenza dell’attuale Dalai Lama, dei leader buddisti tibetani e del popolo tibetano. Qualsiasi interferenza da parte di funzionari del governo cinese sarà oggetto di gravi sanzioni e sarà considerata inammissibile negli Stati Uniti.

La dichiarazione sulla politica sulla reincarnazione del Dalai Lama afferma: “È politica degli Stati Uniti prendere tutte le misure appropriate per ritenere responsabili gli alti funzionari del governo della Repubblica Popolare Cinese o del Partito Comunista Cinese che interferiscono direttamente con l’identificazione e l’insediamento del futuro 15° Dalai Lama del buddismo tibetano, successore del 14° Dalai Lama”.

Il disegno di legge recentemente emanato invia un chiaro messaggio di deterrenza al governo cinese che ha e continua ad immischiarsi nelle tradizioni e nelle pratiche spirituali del buddismo tibetano. Il governo della Repubblica Popolare Cinese RPC ha interferito nel processo di riconoscimento di un successore o di una reincarnazione di leader buddisti tibetani, anche nel 1995 detenendo arbitrariamente Gedhun Choekyi Nyima, un bambino di 6 anni identificato come l’undicesimo Panchen Lama, e pretendendo di installare il proprio candidato come Panchen Lama.

Il disegno di legge afferma categoricamente che l’interferenza della Repubblica Popolare Cinese nelle decisioni riguardanti la reincarnazione di Sua Santità il Dalai Lama equivarrebbe a una violazione delle libertà religiose fondamentali dei buddisti tibetani e del popolo tibetano.

Menziona esplicitamente l’imposizione di sanzioni ai sensi del Global Magnitsky Human Rights Accountability Act ed il divieto di ammissione negli Stati Uniti ai sensi della sezione 212 (a) (2) (G) dell’Immigration and 20 Nationality Act. Il Dipartimento di Stato dovrà anche lavorare a livello internazionale per costruire il sostegno alla libertà dei buddisti tibetani di scegliere i propri leader senza interferenze governative.

Il contributo di Sua Santità il Dalai Lama alla democrazia tibetana

La Dichiarazione di politica sulla democrazia nella comunità tibetana in esilio afferma: “Il 14° Dalai Lama sostiene l’approccio della Via di Mezzo, che cerca un’autentica autonomia per i 6.000.000 di tibetani in Tibet” e che “Il 14° Dalai Lama ha supervisionato un processo di democratizzazione all’interno il governo tibetano e nel 2011 ha delegato le sue responsabilità politiche ai rappresentanti eletti del popolo tibetano in esilio”.

La legge enumera la cronologia della devoluzione graduale dell’autorità politica di Sua Santità al leader democraticamente eletto, o Sikyong, ed elogia gli sforzi di Sua Santità il Dalai Lama per la sua decisione di delegare l’autorità politica ai leader eletti in conformità con i principi democratici.

Il Dalai Lama dovrebbe essere lodato per la sua decisione di delegare l’autorità politica a leader eletti in conformità con i principi democratici”, afferma la legge. Inoltre elogia le comunità tibetane in esilio nel mondo per l’adozione di un sistema di autogoverno con istituzioni democratiche per scegliere i loro leader ”.

Riconoscimento dell’Amministrazione Centrale Tibetana CTA, Sikyong e Approccio della Via di Mezzo

Un altro aspetto significativo del TPSA è il riconoscimento formale dell’Amministrazione centrale tibetana come istituzione legittima che riflette le aspirazioni della diaspora tibetana in tutto il mondo e del Sikyong come presidente della CTA.

Infatti, la Dichiarazione legislativa afferma: “Alla data di promulgazione di questa legge, l’Amministrazione centrale tibetana CTA è l’istituzione che rappresenta e riflette, nella massima misura, le aspirazioni della diaspora tibetana in tutto il mondo, e il Sikyong è il presidente dell’amministrazione tibetana centrale”.

Per quanto riguarda la politica, il disegno di legge riconosce anche formalmente l’Approccio della Via di Mezzo, sostenuto da Sua Santità il 14° Dalai Lama, che cerca una vera autonomia per i sei milioni di tibetani in Tibet. Ribadisce la dichiarazione di Sua Santità che “l’Amministrazione centrale tibetana cesserà di esistere una volta raggiunto un accordo negoziato che consenta ai tibetani di godere liberamente della loro cultura, religione e lingua in Tibet”.

Protezione dell’ambiente e delle risorse idriche sull’altopiano tibetano

Il disegno di legge introduce nuove disposizioni chiave volte a proteggere l’ambiente e le risorse idriche sull’altopiano tibetano. Riconosce il ruolo chiave dell’altopiano tibetano, spesso chiamato il terzo polo, nel determinare il cambiamento climatico globale. L’altopiano tibetano contiene ghiacciai, fiumi, praterie ed altre caratteristiche geografiche ed ecologiche che sono cruciali per sostenere la crescita della vegetazione e la biodiversità, regolando il flusso d’acqua e l’approvvigionamento per circa 1,8 miliardi di persone. I cambiamenti ambientali minacciano i ghiacciai del Tibet che alimentano i principali fiumi dell’Asia meridionale e orientale, che forniscono acqua dolce a circa 1,8 miliardi di persone.

Ma le cosiddette attività di sviluppo da parte del governo cinese, tra cui il continuo sbarramento dei fiumi tibetani per l’energia idroelettrica cinese, la continua deviazione dei fiumi e il reinsediamento forzato dei nomadi tibetani, che spesso svolgono il ruolo di tutela ambientale, hanno portato al degrado ambientale dell’altopiano tibetano.

La legge, quindi, richiede maggiori sforzi internazionali per monitorare l’ambiente sull’altopiano tibetano e richiede anche la partecipazione dei nomadi tibetani e di altri attori tibetani nella conservazione dell’altopiano tibetano. Soprattutto, il disegno di legge richiede accordi di cooperazione tra tutte le nazioni rivierasche per la trasparenza relativa a qualsiasi tipo di attività sui fiumi che scorrono dall’altopiano tibetano.

Canali diplomatici

La legge rafforza gli sforzi diplomatici attraverso l’Ufficio del coordinatore speciale per le questioni tibetane nel Dipartimento di Stato per “promuovere un dialogo sostanziale senza precondizioni, tra il governo della Repubblica popolare cinese RPC e il Dalai Lama, i suoi rappresentanti o leader democraticamente eletti della comunità tibetana, o esplorare attività per migliorare le prospettive di dialogo, che porti a un accordo negoziato sul Tibet ”.

La legge incarica l’Ufficio di: – coordinarsi con altri governi negli sforzi multilaterali verso l’obiettivo di un accordo negoziato sul Tibet; – incoraggiare il governo della RPC ad affrontare le aspirazioni del popolo tibetano per quanto riguarda la loro distinta identità storica, culturale, religiosa e linguistica; – promuovere i diritti umani delle 14 popolazioni tibetane; – promuovere attività per preservare l’ambiente e le risorse idriche dell’altopiano tibetano; – incoraggiare che qualsiasi iniziativa od attività per le comunità tibetane nella Regione Autonoma del Tibet sia condotta in conformità con i principi esposti nella sezione 616 (d) e promuovere l’accesso al Tibet in conformità con il Reciprocal Access to Tibet Act del 2018 ″.

A tal fine, il TPSA mandato per l’istituzione di un consolato degli Stati Uniti a Lhasa, la capitale del Tibet. Fino a tale istituzione, la legge invita il Segretario di Stato a non autorizzare alcun nuovo consolato cinese negli Stati Uniti.

I cittadini americani e le aziende impegnate in attività commerciali in Tibet sono incoraggiati a praticare la responsabilità sociale d’impresa e ad aderire ai Principi guida delle Nazioni Unite su affari e diritti umani.

Rafforzamento dei finanziamenti per i tibetani dentro e fuori il Tibet

Il TPSA autorizza una serie di stanziamenti per il Tibet e le questioni relative al Tibet, inclusi (non meno di) 8 milioni di dollari per le comunità tibetane nella regione autonoma del Tibet ed in altre comunità tibetane in Cina; 6 milioni di dollari per le comunità tibetane in India e Nepal; 3 milioni di dollari per rafforzare la capacità delle istituzioni e del governo tibetano in esilio; oltre $ 3,4 milioni e $ 4 milioni rispettivamente per i rapporti sul Tibet e sui tibetani della Voice of America e Radio Free Asia; $ 1 milione per l’Ufficio del Coordinatore speciale per le questioni tibetane dell’Ufficio degli Stati Uniti.

La legge TPSA riconosce anche gli sforzi delle comunità tibetane in esilio stabilite nell’Asia meridionale per la conservazione della cultura, religione e lingua e indirizza l’assistenza allo sviluppo per la sostenibilità di questi insediamenti.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa