SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
S.S. il Dalai Lama a Glastonbury
Giugno 30th, 2015 by admin

dalai_lama_glastonburyIL DALAI LAMA OSPITE D’ONORE A GLASTONBURY 2015

Tenzin Gyatso ha partecipato ieri in qualità di ospite d’onore alla giornata conclusiva della rassegna musicale di Glastonbury, la cittadina del Somerset, 30 miglia a sud di Bristol, che ogni anno vede riunite celebrità della musica e decine di migliaia di appassionati.

Accolto sul palco dalla cantante americana Patty Smith (nella foto) e dall’applauso scrosciante della folla che ha subito spontaneamente intonato l’augurale “Happy Birthday”, il Dalai Lama è apparso felice e quasi commosso per l’affettuoso tributo a lui riservato. E’ stata la stessa Patty Smith ad intonare ufficialmente il tradizionale motivo di auguri seguita all’unisono dal coro dei 200.000 presenti, tra lo sventolio di bandiere tibetane e striscioni inneggianti alla lunga vita di Sua Santità.

Non è mancato il taglio della torta (alla frutta) seguito dall’abbraccio affettuoso con il quale la cantante americana, a sua volta commossa ed emozionata, ha stretto il Dalai Lama, idealmente coinvolgendo tutti i presenti. Il Dalai Lama in un breve discorso ha ringraziato tutti per l’energia e l’affetto dei quali si è sentito circondato, affetto per lui fonte di grande gioia e incoraggiamento. “Ogni giorno è un nuovo giorno e ogni giorno è una nuova nascita. E per fare di ogni giorno un giorno felice dobbiamo, svegliandoci, impegnarci alla compassione, all’amore per tutti”. Queste, tra le altre, le sue parole.

La scorsa settimana, il Ministro degli Esteri cinese Lu Kang aveva stigmatizzato l’invito rivolto dagli organizzatori al Dalai Lama. “La Cina è fermamente contraria ad ogni organizzazione, istituzione o singolo individuo che forniscano al Dalai Lama una qualsiasi forma di visibilità alle sue attività separatiste”, aveva dichiarato. Ma le proteste cinesi non hanno dissuaso il fondatore del festival, Mike Eavis, che con la figlia Emily ha accolto il Dalai Lama dichiarandosi “onorato di ricevere Sua Santità a Glastonbury 2015”.

Il Dalai Lama tornerà in Gran Bretagna il prossimo settembre, prima della visita di Xi Jinping prevista per il mese di ottobre.

Le immagini di Tenzin Gyatso sul palco di Glastonbury al sito: http://www.bbc.co.uk/programmes/p02vtjqw

fonte http://www.italiatibet.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1242:il-dalai-lama-ospite-donore-a-glastonbury-2015&catid=33:notizie&Itemid=50


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa