Sua Santità il Dalai Lama: Zurigo

Sua Santità il Dalai Lama: Qual è, quindi, la vera realtà oggettiva, lo scopo della nostra vita?

SUA SANTITA’ IL XIV DALAI LAMA

LA VIA AL SUPERAMENTO DELLE EMOZIONI PERTURBANTI

a cura di Alessandro Tenzin Villa, Luciano Villa e Graziella Romania

5 – 12 agosto 2005, Zurigo, Svizzera

Commentario ai testi

Bodhicharyavatara (Introduzione alla via del Bodhisattva)

di Shantideva

Bhawanakrama (Livello intermedio della meditazione)

di Kamalashila

Premessa

Dal 5 al 12 agosto 2005 si è registrata in Europa una visita davvero eccezionale: Sua Santità il XIV Dalai Lama, in quella Svizzera che ha dato per prima asilo alla più rilevante comunità di profughi tibetani appena fuggiti dal Tetto del Mondo occupato dall’invasore cinese, ha conferito per la prima volta fuori dall’India, dove vive in esilio dal 1959, una serie d’insegnamenti, all’Hallenstadion di Zurigo, per ben otto giorni pieni, impegnandosi, per due ore di mattino ed altrettante di pomeriggio, a trasmetterci con tutta la sua grande precisione espositiva e la sua immensa passione, quella che riesce a penetrare nel cuore delle menti, l’enorme saggezza della filosofia e della pratica Buddhista Mahayana, commentando due fra i testi da lui prediletti (il Bodhicharyavatara Introduzione alla via del Bodhisattva di Shantideva eBhawanakrama Livello intermedio della meditazione di Kamalashila), cercando di portarci alla profonda comprensione del metodo capace di superare quelle emozioni che hanno il potere d’affliggerci in ogni istante, per conduci, invece, verso uno stile di vita più armonioso e pacifico, ispirandoci a generare compassione e la visione profonda della realtà ultima. Continue reading »

H.H. Dalai Lama: The Importance of Dialogue

His Holiness the Fourteenth Dalai Lama: The Importance of Dialogue

The First Conference on Tibetan Buddhism in Europe, Zurich, Switzerland, August 2005. Slightly edited by Alexander Berzin.

Nonviolence and Dialogue

Now we are in the twenty-first century, and of course material development has reached a very high, very advanced level. Still, among humanity there are quite a substantial number of people who have a genuine interest in religious faith. There are some unfortunate disasters, so-called terrorism and such things, but these are obviously due to a lack of long-sightedness. Continue reading »