The Ganden Tripa’s statement against Shugden

HH the 100th Ganden Tri Rinpoche, Lobsang Nyima Rinpoche

HH the 100th Ganden Tri Rinpoche, Lobsang Nyima Rinpoche

Contemporary Scholars – The 100th Ganden Tripa (Ganden Throneholder)

Statement of His Eminence The 100th Ganden Tri Rinpoche (Head Of the Gelugpa Sect) regarding the worship of gods and protectors

As stated by His Holiness the Dalai Lama in his recent speeches regarding the worship of gods and protectors, the six major monasteries summoned gatherings at every level – monastic assembly, monastic administrators, monastic sections, individual monks – wherever deemed necessary. Continue reading »

24 Sua Santità il Dalai Lama: Il Karma

 Sua Santità il Dalai Lama: Decidere di non lasciarsi andare ad azioni negative non basta.

Sua Santità il Dalai Lama: Decidere di non lasciarsi andare ad azioni negative non basta.

Sua Santità il Dalai Lama: Il Karma

24 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama del Lamrim del Panchen Lobsang Choekyi Gyaltsen a Dharamsala, in India, marzo 1988.

Sua Santità il Dalai Lama

La successiva meditazione è la contemplazione della legge del karma. Radice e fondamento per ottenere la liberazione in futuro è vivere con la consapevolezza della legge di causa ed effetto.

Come abbiamo visto prima, i fenomeni in diretto rapporto con la nostra esperienza di piacere e dolore sono soggetti alla legge dell’interdipendenza e quindi dipendono da determinate cause e condizioni. Se esiste una causa ci sarà anche un effetto e questo, a sua volta, diventerà una causa. Continue reading »