22 Sua Santità il Dalai Lama: Sofferenze dei reami inferiori

Sua Santità il Dalai Lama: Dovreste riflettere su cosa vuol dire rinascere in uno stato di esistenza inferiore. Immaginate come vi sentireste e quale sarebbe il vostro destino!

Sua Santità il Dalai Lama: Dovreste riflettere su cosa vuol dire rinascere in uno stato di esistenza inferiore. Immaginate come vi sentireste e quale sarebbe il vostro destino!

Sua Santità il Dalai Lama: Le sofferenze dei reami inferiori

22 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama del Lamrim del Panchen Lobsang Choekyi Gyaltsen a Dharamsala, in India, marzo 1988.

Sua Santità il Dalai Lama

La successiva meditazione, per i praticanti per così dire allo stadio iniziale, è la riflessione sulle sofferenze dei reami inferiori. Focalizzate di nuovo la vostra attenzione sul maestro spirituale e riflettete che quando terminerà la vostra vita attuale avrete solo due possibilità davanti a voi, una futura esistenza favorevole o sfavorevole.

Come abbiamo detto prima, il fine della nascita è la morte, il momento in cui il presente corpo cessa di esistere. Tra le differenti forme di coscienza ce ne sono di grossolane, come quella sensoriale, che sono dipendenti dal corpo. Continue reading »