H.H. Dalai Lama: Universal Responsibility

His Holiness the Dalai Lama: Universal Responsibility in the Modern World

Transcript of His Holiness’s Public Talk on Universal Responsibility in the Modern World. Royal Albert Hall, London, United Kingdom, May 22, 2008.

Riki Hyde-Chambers (Chairman of Tibet Society): Ladies and gentlemen, it is my very great privilege to introduce you to His Holiness Tenzin Gyatso, the 14th Dalai Lama of Tibet.



Someone in audience: We love you.



His Holiness the Dalai Lama: Thank you.

Firstly, let me sit more comfortably. Don’t worry, I am not going to meditate in silence. Continue reading »

Dalai Lama: Uguali nella diversità

Sua Santità il Dalai Lama

Il fatto che esistano metodi e visioni differenti risponde alla natura e alle disposizioni dei vari esseri”.
Un articolo di Sua santità il Dalai Lama per spiegare come sia giusto che esistano diverse religioni: percorsi e linguaggi diversi per una unica meta.

La distinzione tra bene e male non è un concetto assoluto, astratto: è esattamente il bene e il male che i nostri stati dell’essere, i nostri modi di pensare, producono in termini di benessere o malessere.

Il vero senso di una religione, di una spiritualità, è esattamente quello di preoccuparsi di fornire gli strumenti per sviluppare le qualità costruttive ed eliminare i pensieri distruttivi. Vi possono essere molte credenze religiose connesse a questa aspirazione di evitare la sofferenza e trovare il benessere. Continue reading »

Discorso di Sua Santità il Dalai Lama al Parlamento Europeo

Sua Santità il Dalai Lama saluta il Parlamento Europeo

Sua Santità il Dalai Lama saluta il Parlamento Europeo

Discorso di Sua Santità il Dalai Lama al Parlamento Europeo

È un grande onore parlare al vostro cospetto e vi ringrazio per l’invito.

Dovunque vado, il mio principale interesse o impegno consiste nella promozione dei valori umani, come il buon cuore. Questo è quello che ritengo il fattore chiave per una vita felice a livello individuale, familiare e comunitario. Nella nostra epoca, parrebbe che non venga prestata sufficiente attenzione a questi valori interiori. La loro promozione rappresenta quindi il mio impegno primario.

Il mio secondo interesse o impegno è la promozione dell’armonia interreligiosa. Continue reading »

S.S. Dalai Lama: Il significato della compassione

Sua Santità il Dalai Lama : È possibile avere compassione senza attaccamento e, similmente, provare rabbia senza odio.

Sua Santità il Dalai Lama : È possibile avere compassione senza attaccamento e, similmente, provare rabbia senza odio.

Sua Santità il Dalai Lama

Vorrei spiegare il significato della compassione, che è spesso mal compreso. La vera compassione non si basa sulle nostre proiezioni e aspettative, ma, piuttosto, sui diritti dell’altro: indipendentemente dal fatto che l’altra persona sia un amico intimo o un nemico, nella misura in cui detta persona vuole pace e felicità e vuole evitare la sofferenza, su questa base possiamo sviluppare una genuina preoccupazione per i suoi problemi.

Questa è la vera compassione. Di solito, quando siamo interessati alla sorte di un amico intimo, chiamiamo quest’interesse “compassione”; ma non è compassione, è attaccamento.

Anche nel matrimonio, in quei matrimoni che durano poco, ciò avviene a causa dell’attaccamento.

I matrimoni durano poco a causa della mancanza di compassione; c’è solo attaccamento emotivo, basato sulle proiezioni e sulle aspettative. Continue reading »