Sua Santità il Dalai Lama: La pena di morte è pura violenza.

Sua Santità il Dalai Lama:  Le benedizioni non bastano. Le benedizioni devono venire da dentro. Senza il tuo sforzo personale, è impossibile che le benedizioni accadano.

Sua Santità il Dalai Lama: Le benedizioni non bastano. Le benedizioni devono venire da dentro. Senza il tuo sforzo personale, è impossibile che le benedizioni accadano.

Sua Santità il Dalai Lama – AGOSTO

1 AGOSTO – AL PRINCIPIO DELLA PRATICA, controlliamo semplicemente noi stessi, cercando il più possibile di mettere fine alle cattive azioni che nuocciono agli altri. Questo è un atteggiamento difensivo. In seguito, quando sviluppiamo determinate capacità, dobbiamo porci come meta attiva di aiutare gli altri. Al primo livello, talvolta abbiamo bisogno di isolarci; tuttavia, una volta acquisite fiducia e forza, dobbiamo rimanere in contatto con la società e servirla in ogni settore: salute, educazione, politica e così via. Dobbiamo rimanere nella società allo scopo di servirla. Continue reading »

S.S.Dalai Lama: Riflessioni sull’approccio realistico del Buddhismo. Parte I: Consigli sulla morte e sul morire.

Sua Santità il Dalai Lama: I praticanti buddhisti dovrebbero utilizzare il loro tempo per guardare avanti alle loro prossime vite. Le pratiche di bodhicitta ed alcune pratiche di tantra vanno bene per questo.

Sua Santità il Dalai Lama: Riflessioni sull’approccio realistico del Buddhismo. Parte I: Consigli sulla morte e sul morire.

Discorso rivolto ad occidentali che hanno vissuto a Dharamsala in passato. Dharamsala, India, 2-3 Novembre 2010. Trascritto da Sean Jones e Michael Richards. Revisionato da Luke Roberts e Alexander Berzin. Con chiarimenti indicati tra parentesi quadre. Traduzione in italiano a cura di Claudio Li Calzi.

Sua Santità il Quattordicesimo Dalai Lama

Condurre una vita piena di significato

Prima di tutto voglio salutarvi. Molti di voi, penso, siete proprio vecchi amici, amici che non cambiano. Questo è molto positivo.

Trenta, quaranta anni sono passati da quando avete vissuto e studiato qui. I nostri corpi sono cambiati. In generale, anche la meditazione e la spiritualità non possono fermare questi cambiamenti. Siamo impermanenti, cambiamo in continuazione, cambiamo di momento in momento; e questo è parte della natura. Il tempo si muove sempre; nessuna forza può fermarlo. Quindi la vera domanda è se stiamo utilizzando il tempo in modo appropriato o meno. Stiamo utilizzando il nostro tempo per creare più problemi agli altri, in ultima analisi rendendo noi stessi infelici nel profondo? Penso che questo sia un modo errato di utilizzare il tempo.

Continue reading »