Sua Santità il Dalai Lama: Consigli per la pratica buddista 2

Sua Santità il Dalai Lama: Per praticare il tantra è necessario avere una buona comprensione della bodhicitta e della saggezza che comprende la vacuità. Dal profondo del nostro cuore dobbiamo avere l\'aspirazione sincera all\'atteggiamento altruistico o mente dell\'illuminazione e la visione della vacuità.

Sua Santità il Dalai Lama: Per praticare il tantra è necessario avere una buona comprensione della bodhicitta e della saggezza che comprende la vacuità. Dal profondo del nostro cuore dobbiamo avere l'aspirazione sincera all'atteggiamento altruistico o mente dell'illuminazione e la visione della vacuità.

Sua Santità il Dalai Lama: Consigli per la pratica buddista – seconda parte
Sua Santità il Dalai Lama a Dharamsala, India (Ultimo aggiornamento 15 ottobre 2012). Intervista con Sua Santità il Dalai Lama a Dharamsala, in India, il 2 novembre 1988; a cura di Sandra Smith, ottobre 2012. Sua Santità il Dalai Lama risponde a domande sulla reincarnazione, la pratica del tantra, la vacuità, bodhicitta.
Traduzione ed editing del Dott. Luciano Villa, Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Domanda: Ho dei dubbi sulla reincarnazione. Sarebbe Santità tanto gentile da descrivere la sua esperienza personale di questo processo?
Sua Santità il Dalai Lama: Questa è una cosa complicata. Uno dei motivi che la rendono tale è che dobbiamo studiare la forma e la coscienza senza forma, e se una cosa come la coscienza esiste o meno. Per prima cosa dobbiamo stabilire questo. Per prima cosa dobbiamo stabilire cosa sono i fenomeni esistenti e non esistenti. Ciò che è stabilito dalla percezione valido è quello che viene chiamato esistente. Se qualcosa non è stabilito dalla percezione valida, dalla cognizione valida, non esiste. I fenomeni esistenti possono essere classificati in due tipi: quelli che dipendono da cause e condizioni, e quelle che non lo sono.
Continue reading »