CENTRO STUDI TIBETANI- FPMT
Sangye Cioeling - SONDRIO
DHARMA PER LA PACE E L’ARMONIA INTERIORE
Associazione culturale per la pace, l’armonia e lo sviluppo interiore,
per la pratica del BUDDISMO MAHAYANA VAJRAYANA
Nell'immagine: il Dott. Luciano Villa riceve la benedizione di Sua Santita' il Dalai Lama a Delhi marzo 2008
Sua Santità il Dalai Lama ha dimostrato tutta la sua gentilezza esaudendo nel lontano 1998 la nostra richiesta di praticanti in pellegrinaggio a Dharamsala India, attribuendo il nome di SANGYE CIOELING, ovvero il 'Luogo del Buddha', al nostro Centro (leggi la lettera): ha così stabilito una profonda connessione con noi tutti.
In occasione del pellegrinaggio del Dott. Luciano Villa con un gruppo di praticanti a Dharamsala (India) nel febbraio – marzo 1998 agli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama, per devozione e connessione con Sua Santità il Dalai Lama come suprema autorità del Buddhismo tibetano, il Dott. Luciano Villa inoltrò una lettera a Sua Santità, per interessamento del Ven. Ghesce Tenzin Dhargye del Private Office di Sua Santità il Dalai Lama, chiedendogli di conferire il nome al neoformato Centro di Dharma di Sondrio. Attraverso il Private Office, Sua Santità rispose il 23.04.98 con una lettera in cui conferiva il nome di “Sangye Cioeling” al nuovo Centro, il che fu confermato con un ulteriore lettera del Private Office del 07.07.99. Perciò Centro Studi Tibetani “Sangye Cioeling” nasce a Sondrio negli anni ‘90, per iniziativa del Dott. Luciano Villa e di Graziella Romania coi soci fondatori successivamente firmatari dell’Atto di formale costituzione (12.12.1999), in connessione con Sua Santità il Dalai Lama, su ispirazione di Lama Thupten Yesce, Lama Thupten Zopa Rinpoche e Ghesce Ciampa Gyatzo come coloro che hanno ispirato il Centro, di cui Lama Thupten Zopa Rinpoche ne è il Direttore Spirituale e Sua Santità il Dalai Lama il supremo maestro di Riferimento.
In precedenza, fin dagli anni ’80, il Dott. Luciano Villa con Graziella Romania (rispettivamente Presidente-direttore e Vicepresidente-vicedirettore del Centro) stabilirono una connessione con Sua Santità il Dalai Lama ricevendo l’Iniziazione del Kalachakra a Rikon (Svizzera) nel luglio 1985, con Lama Thupten Yesce, con Lama Thupten Zopa Rinpoche, con Gheshe Yeshe Tobten e con Ghesce Ciampa Gyatzo. Per questa ragione essi portarono avanti nel Centro le idee di Lama Thupten Yesce, di Lama Thupten Zopa Rinpoche, di Ghesce Ciampa Gyatzo e di Gheshe Yeshe Tobten all’inizio con la lettura e la meditazione di gruppo dei loro libri, quindi, su consiglio del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo, chiedendo per lettera direttamente a Lama Zopa Rinpoche d’entrare nella FPMT, il che avvenne a Bodgaya a fine dicembre 1999 in occasione del pellegrinaggio d’un gruppo di praticanti guidato da Luciano Villa agli insegnamenti di S.S. il Dalai Lama nel dicembre 1999 a Bodgaya India.
Avendo il nostro Centro ricevuto il nome direttamente da Sua Santità il Dalai Lama, si è stabilito un forte legame con lui. Perciò, per ascoltare i suoi preziosi insegnamenti, da allora lo abbiamo seguito in Italia, in Europa ed in India, promuovendo il Progetto "Free Dalai Lama's Teachings" per raccogliere e tradurne gli insegnamenti, per renderli liberamente disponibili e diffonderli anche sul web, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. L'agosto 2009 Sua Santità ci diede udienza a Leh in Ladakh (guarda il filmato) dando tutto il suo appoggio ed incoraggiamento alla nostra iniziativa e ci ha dedicato questi bellissimi apprezzamenti (leggi l'originale in inglese):"Siamo molto lieti d'apprendere che il Centro Studi Tibetano Sangye Cioeling di Sondrio, Italia, ha pubblicato sul suo sito http://www.sangye.it/ un blog in cui vengono messi a disposizione del pubblico gli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama. Apprezziamo moltissimo quest'iniziativa che permetterà alle persone interessate di avere accesso agli insegnamenti ed ai discorsi pubblici di Sua Santità il Dalai Lama. Applaudendo al buon lavoro che stanno realizzando, vorremmo esprimere la nostra gratitudine per l'interesse che hanno suscitato ed il sostegno che stanno offrendo agli sforzi di Sua Santità di promuovere i valori umani, l'armonia inter-religiosa ed i temi inerenti il benessere dei Tibetani e della loro cultura Buddhista". Ovviamente si è ancor più rinsaldata la connessione con Sua Santità.
A tutti coloro che hanno a cuore Sua Santità il Dalai Lama ed i suoi preziosi insegnamenti chiediamo la libera collaborazione per tradurne le parole di saggezza, per pubblicarle, anche sul web, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Dicembre 1999 Bodgaya India - Ven Lama Tzopa Rinpoche incontra
Luciano Villa ed il suo gruppo inoltranti la richiesta d'adesione del Centro Sangye alla FPMT
|