Sua Santità il Dalai Lama: Retta intenzione

Sua Santità il Dalai Lama: La pazienza e la tolleranza non sono un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza: la forza della saldezza interiore.

Sua Santità il Dalai Lama: La pazienza e la tolleranza non sono un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza: la forza della saldezza interiore.

Sua Santità il Dalai Lama: Senza retta intenzione, scienza e tecnologia, invece di aiuto, portano al mondo più paura e minacciano la distruzione globale. Il pensiero compassionevole è molto importante per il genere umano.
La pratica del risveglio: Benché giovi meditare sulla pratica del risveglio della mente e indurre una trasformazione mentale, non c’è motivo che vi comportiate o parliate in modo insolito per mostrare che siete un’altra persona. Tutte le nostre pratiche che riguardano l’addestramento della mente, all’esterno devono essere invisibili, mentre interiormente devono produrre un grande miglioramento.

Agire per cambiare : Dovremmo ricordare che se una situazione non si può cambiare, non c’è motivo di preoccuparsi; nemmeno se si può cambiare c’è motivo di preoccuparsi: basta agire per cambiarla.

Pazienza e tolleranza: La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza: la forza che proviene dalla saldezza interiore. Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anzichè con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata.” (Dalai Lama – “Il nostro bisogno d’amore“)

Il sonno salutare: Se riuscite a coltivare stati mentali salutari prima di andare a dormire e permettete loro di perdurare durante il sonno senza distrarvi, allora anche il sonno diverrà salutare. Dalai Lama, “Dormire, sognare e morire”

Certo, la vita in Occidente è molto affannata e piena di distrazioni. Ma volendo, se ci si impegna, si riesce a ritagliare spazi per l’attività spirituale. Io dico sempre che, invece di fare lunghi weekend o le ore piccole per divertirsi, ci si può svegliare presto la mattina e godersi le emozioni della natura che si risveglia. Il Dalai Lama in un’intervista a Repubblica, 9 dicembre 2001