Sua Santità il Dalai Lama: Il Commentario sull’Addestramento Mentale Simile ai Raggi del Sole. 1 – La Motivazione
In questo testo di addestramento mentale del XV secolo, Namkapel, discepolo di Tsongkhapa, presenta una variante del lignaggio dell’Allenamento mentale in sette punti, integrandovi numerosi materiali dal lam-rim, il sentiero graduale. In questo ciclo di insegnamenti del 1985, il Sua Santità il Dalai Lama descrive in dettaglio come meditare su ciascun punto.
Lavorare sulle nostre menti: Instaurare la motivazione
Per differenziarsi dai non buddhisti si prende il rifugio o la direzione sicura, e per differenziarsi dal sentiero Hinayana si prende il rifugio Mahayana. Consideriamo Buddha Shakyamuni come il nostro principale esempio di fonte di una direzione sicura. L’estremamente gentile e compassionevole Guru Shakyamuni giunse in questo mondo 2500 anni fa, agì come una persona illuminata dando indicazioni complete su tutti i metodi del Dharma. I suoi molti seguaci le riunirono e seguirono la pratica dei tre addestramenti superiori in disciplina etica, concentrazione e consapevolezza discriminante o saggezza. Questi metodi si diffusero ampiamente in India e furono portati in Tibet, dove fiorirono durante i periodi di traduzione precedente e successivo, così che ora abbiamo tutti gli insegnamenti ben conservati del Buddha e dei seguaci dei suoi insegnamenti che seguirono.
Sebbene possa sembrare che potrei non possedere tutte le qualifiche, ciò nonostante, come detentore di questi insegnamenti del Buddha e per il desiderio di giovare alle persone, la mia consapevolezza della responsabilità talvolta mi dà un grande coraggio; altre volte ho una sensazione di trepidazione, se posso aiutare gli altri allora faccio del mio meglio per praticare questi insegnamenti e provare a donarli agli altri. Continue reading