S.S. Dalai Lama Conferenza “Real Change Happens in the Heart”

Sua Santità il Dalai Lama: Pensate di più, analizzate di più da voi stessi, ricavate più informazioni, quindi sperimentatele, se vi saranno utili, adottatele, fatele vostre!

Sua Santità il Dalai Lama: Pensate di più, analizzate di più da voi stessi, ricavate più informazioni, quindi sperimentatele, se vi saranno utili, adottatele, fatele vostre!

Conferenza pubblica “Real Change Happens in the Heart” di Sua Santità il Dalai Lama alla Manchester Arena il 17.06.12

Prima bozza d’appunti ed editing del del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Questo lavoro è basato su quanto espresso direttamente in inglese da Sua Santità il Dalai Lama vedi http://www.dalailama2012uk.org/. Ci scusiamo per i possibili errori ed omissioni. http://menmedia.co.uk/manchestereveningnews/comment/blogs/s/1581617_viewpoint-dalai-lamas-message-of-peace-was-drowned-out-by-mobile-phones-giggling-and-rustling-crisp-packets

Sua Santità il Dalai Lama

Fratelli e sorelle: sono felice d’avere questa opportunità di parlare qui a voi e, nello stesso tempo, la considero un’opportunità di dialogo intereligioso.

Da parte mia non ho nulla di speciale, sono un semplice monaco buddhista, come uno dei tanti della mia eta’, e forse per questo ho più diritto a dire la mia. Qualcuno mi attribuisce un potere miracoloso, di guarigione. “E’ scientificamente provato che lei ha un potere di guarigione.” Cosi’ si rivolgevano a me diverse persone, ma non ho alcun potere speciale. Se fossi un guaritore, innanzitutto dovrei essere in grado di guarire i miei acciacchi, e chiederei a questo guaritore di guarirmi dai dolori alle ginocchia.

Ora parliamo seriamente.

Siamo tutti esseri umani, con le stesse caratteristiche, stessi scopi, anche se siamo 6 miliardi con 6 miliardi di percezioni, ma fondamentalmente siamo uguali: anche se siamo di differenti nazionalità, fede, background sociale, anche se ci sono delle forti divisioni.

Ora e’ il momento che l’umanità affronti globalmente i problemi ambientali del riscaldamento globale, dell’economia e della sua crisi. Abbiamo le nostre peculiari capacita che dobbiamo utilizzare. Dobbiamo agire, lavorare per il bene dell’umanità. Perciò e’ molto importante impegnarsi per l’ecologia. Ma l’unico approccio realistico e’ il dialogo, non la forza. Nei tempi pausati era diverso. Le nazioni erano divise, separate e la vittoria voleva dire la sconfitta del nemico ed il suo assoggettamento. Ma il futuro dell’umanità dipende dall’umanità stessa.

I benefici dipendono da effetti positivi. La gioia, la generosità e l’amicizia ed altri ancora sono i valori che crediamo portino benefici. Proprio perché vogliamo la felicita consideriamo questi ultimo valori positivi. E proprio perché non vogliamo la sofferenza, consideriamo i valori opposti negativi. Anche l’istruzione e’ indirizzata a scopi materialistici. Ma anche per la scienza, e’ importantissimo, per la guarigione del paziente, il suo stato mentale. La fonte ultima della buona salute e’ lo stato della mente, la mente altruistica. All’opposto, troppe preoccupazioni fanno male alla salute. La rabbia, la paura erodono il sistema immunitario. Anche la pressione arteriosa dipende dallo stress. Proprio perché ci beneficiano, questi li possiamo considerare valori interiori, importantissimi nella vita quotidiana.

Penso che tutti quanti avete ricevuto le cure di vostra madre e che siate stai nutriti dal latte di vostra madre. E penso che coloro che hanno ricevuto più affetto dalla loro madre abbiano maturato più sicurezza, hanno ricevuto più amore e quest’amore li hanno resi piu stabili, più forti.

Siamo animali sociali, dobbiamo vivere con gli altri. Ovviamente traiamo vantaggio di un’atmosfera tranquilla e amica, e dalla fiducia basata sull’onesta che dipende dalia fiducia in noi stessi, cosi potete sviluppare fiducia in noi stessi. Cosi si sviluppa la fiducia in noi stessi. Ora sta emergendo una fiducia nei valori interiori.

Compassione: i semi dell’umana intelligenza.

Pensa, analizza ed osserva la gentilezza degli altri. Al contrario di quelli chiusi o sospettosi. Ulteriore liv di compassione e’ la mancanza di attaccamento, senza fraintendimenti erronei, questa e’ la compassione universale. E’ la compassione che possiamo coltivare non con le preghiere, ma con atteggiamenti concreti. Quando si crede nell’etica sociale non e’ affatto necessario credere nelle religioni, altrimenti si potrebbe cadere nel settarismo. Perché il laicismo significa rispetto per gli altri. In India la stessa costituzione si basa sul laicismo. Anch’io rispetto il laicismo e lo pratico, come mentalità laica verso gli altri, aperta a tutti.

La crisi.

Voi giapponesi dopo la guerra, come voi tedeschi, avete ricostruito, e bene, il vs paese dalle fondamenta. Avete la capacita di vincere questi problemi fatti dall’uomo, potete farcela, lavorando duro, lavorando sodo, impegnandovi e con un po di pazienza. Se vi preoccupate troppo, non potete risolvere i problemi. A livello emozionale non basta. Occorre un impegno concreto. Se ci impegniamo poco alla volta ed in continuità, possiamo effettivamente risolvere i nostri problemi. Impiegando anche il dialogo, dando sviluppo ai valori interiori, cosi a livello fisico ne trarremo dei benefici e questi benefici li riceveremo anche a livello mentale.

Domanda di Rebecca. Qual’e la cosa più importante da insegnare al proprio bambino?

Sua Santità il Dalai Lama. Penso che lei lo sappia meglio di me, talvolta sono meravigliato dalla pazienza della madre verso il proprio figlio. Talvolta quando avevo tre anni, ero il più piccolo dei miei fratelli e ricevevo molte attenzioni da da mia madre e volevo sempre averla vinta. Ricorderò sempre la gentilezza di mia madre anche in quelle occasioni, quando faceva di tutto per compiacermi.

Domanda – Mia sorella e’ morta in un incidente a 17 anni, cosa posso fare per superare questo trauma?

Sua Santità il Dalai Lama– Certo e’ molto triste, nel mio caso quando il mio tutore anziano mori ebbi la sensazione di non poter più vivere. A quel punto usai la mia intelligenza e mi dissi: “Devo impegnarmi completamente per raggiungere gli obiettivi tracciati dal mio maestro”. Logicamente devi fare qualcosa che dia soddisfazione a tua sorella, qualcosa che le faccia piacere. E non le farebbe certo piacere se tu trascorri il tuo tempo nella tristezza, compiangendo la sua scomparsa. Dipende anche da quale angolatura guardi la situazione. Se lo guardi da vicino, il vostro problema vi sembrerà enorme e vi sembrerà che vi sotterri, ma se lo vedete da lontano con tutti i problemi il vs problema diventerà molto più piccolo.

Domanda – Potrebbe indirizzare una preghiera a tutti coloro che non hanno avuto una madre che li curasse od una persona compassionevole che se prendesse cura?

Sua Santità il Dalai Lama Penso che tutti i Buddha e bodisattva ti benediranno, ma non basta. I valori umani di base si manterranno e si svilupperanno se ci sarà un impegno diretto da parte di chi ugualmente non ha ricevuto il privilegio delle cure della madre o di una persona che comunque se ne e’ preso cura. In India esistono scuole che si occupano di valori etici, di insegnare questi valori etici, senza occuparsi di religione o di filosofia. Penso che le Nazioni Unite cosi come la UE dovrebbe capire l’importanza di sviluppare un’etica laica a partire dal campo dell’istruzione.

Domanda – incompresa.

Sua Santità il Dalai Lama. Esistono brutte esperienze che hanno la capacita di sconvolgerci la vita. La rabbia non colpisce gli altri, ma fa male a voi stessi. Nel pomeriggio del marzo 2008 ebbi l’informazione che si stavano facendo manifestazioni a Lhasa. Cosa feci? Praticai il Ton Len, prendendo su di me le negatività e le sofferenze per purificarle emanando luce chiara, prendendo su me quella rabbia e dando loro il mio senso di tolleranza. Anche se non riuscii a migliorare la situazione, questo mio comportamento mi evito’ di alimentare rabbia.

Domanda. Pensa veramente a una felicita sostenibile?

Sua Santità il Dalai Lama. Lo stato felice della mente e la soddisfazione. Il secondo e’ legato a livelli sensoriali. Ma una volta che questi sono terminati, svaniscono. Ma le sensazioni mentali, la fede univoca, riduce l’arroganza basata sull’attitudine egoistica. Soddisfazione per la fede univoca, cosi per la coltivazione di significati profondi, cosi l’altruismo non aiuta solo gli altri, ma sopratutto se’ stessi. La soddisfazione porta benefici a livello sensoriale e non mentale. Se riuscite a portare le sensazioni a livello mentale, queste si faranno più durature, sviluppando la conoscenza sul mondo della mente. Sviluppate questi fattori sulla base delle conoscenze di questo mondo, a livello mentale e sensoriale.

Quando incontro dei giovani, intendo persone fino ai 30 anni, mi rendo conto che la mia generazione e’ ormai pronta a dire addio, ma la nuova generazione ha la vera possibilità di cambiamento.

Fra 1-2 secoli troveremo le tecnologie per andare su altri pianeti, ma preferisco stare su questo pianeta. Perciò prendiamocene cura, curiamone l’ambiente. Quando giunsi in India mi dissero che, ad esempio, questa acqua non si poteva bere perché tropo inquinata. In Tibet nessuno pensava che non si potesse bere l’acqua perché inquinata. Ora la tutela dell’ambiente deve diventare parte della vita di tutti i giorni. Ho fatto togliere la vasca da bagno dalla mia dimora perché faccio solo la doccia, una la mattina ed una la sera. Attraverso la consapevolezza dobbiamo migliorare la nostra vita quotidiana.

Una ditta che produceva giocattoli, forse svedese, per un certo periodo decise di non produrre più giocattoli che richiamassero la guerra e la violenza.

Domanda. Sono gli uomini e le donne differenti dal lato spirituale?

Sua Santità il Dalai Lama. No non c’e’ nessun differenza dal lato spirituale tra uomini e donne. Sono uguali, anzi le donne hanno un sesto senso maggiore verso gli altri e le donne dovrebbero affinare queste loro caratteristiche.

Domanda. Ricorda quando fu riconosciuto come la reincarnazione del Dalai Lama?

Sua Santità il Dalai Lama – Secondo mia madre e quelli che cercavano la reincarnazione del Dalai Lama, tutti rimasero molto impressionati dai ricordo che avevo per le vite precedenti. Il mattino del loro arrivo ero molto eccitato, ma il loro arrivo era del tutto imprevisto. Ora non mi ricordo di quel che ho fatto ieri. A meno che no fai degli sforzi di sviluppare le nuove capacita, queste svaniranno.

Domanda. Come aiutare i morenti? Specialmente chi non ha fede?

Sua Santità il Dalai Lama. Cercate di portare pace alla mente, emozioni positive. E’ un tipo di stato mentale che crea virtù, occorre evitare di creare attaccamento e rabbia.

Un mio amico amava parlare, era buddista, ma al momento della morte aveva paura di cadere in preda all’attaccamento, allora penso’ di non generare troppo attaccamento altrimenti sarebbe rinato come cane.

Domanda non comprensibile.

Sua Santità il Dalai Lama. L’affetto che ti da la persona amata e’ attaccamento, quell’affetto potrà diventare rabbia. Visualizza chi ti e’ più antipatico e tenta di sviluppare le attitudini più positive, inizialmente vi sembrerà impossibile, quindi familiarizzatevi. Nel mio caso verso i 20-30 anni iniziai a generare una certa idea della vacuità e della sua comprensione che si sviluppo’ negli anni successivi. Attraverso la meditazione, la comprensione, si può cambiare la pratica nociva in una positiva, perché e’ possibile cambiare le attitudini mentali. Le attitudini mentali sono cambiabili, se basate su un approccio basato sulla ragione, come l’attuale Papa dice che fede e ragione devono andare insieme.

Domanda. Sono un cinese. Mi dispiace. Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Sua Santità il Dalai Lama. Nel “69 iniziai a chiedere ai tibetani se l’istituzione del Dalai Lama dovesse continuare. E la risposta della gente fu che dovesse continuare. La domanda successiva fu se si dovesse percorrere la via tradizionale o una qualche via diversa per riconoscere la prossima reincarnazione del Dalai Lama. L’anno scorso fu formalizzata in questo senso un’opinione formale dei nostro leader. Tra 2 settimane avrò 77 anni. Se ci sarò ancora a 89-90 anni, ma penso che entro allora le cose cambieranno, negli ultimi mesi ci sono molti cambiamenti, e per la Cina e’ essenziale avere il rispetto del resto del mondo e per ottenerlo, la Cina deve aprirsi. 1,3 miliardi di cinesi hanno tutti i diritti per conoscere la realtà.

Il cambiamento e’ solo una questione di tempo, i cinesi sono dei forti lavoratori, l’affermazione della democrazia in Cina è solo questione di tempo. Noi non stiamo cercando la separazione, ogni tibetano e’ interessato allo sviluppo del suo paese. Abbiamo una tradizione religiosa molto ricca. Il tibet detiene una delle più ricche riserve culturali. La popolazione buddista in Cina e’ di circa 300 milioni e molti sono interessati al buddismo tibetano. Perciò l’autonomia e’ funzionale alla protezione dell’ambiente, della nostra cultura, filosofia e modo di vivere.

Pensate di più, analizzate di più da voi stessi, ricavate più informazioni, quindi mettetele in pratica e se vi saranno utili: adottatele, fatele vostre!