Sua Santità il Dalai Lama: Compassione e la persona 2

Sua Santità il Dalai Lama: Credo la chiave per un mondo più felice e di più successo è la crescita della compassione. Non abbiamo bisogno di diventare religiosi, né abbiamo bisogno di credere in una ideologia. Tutto ciò che è necessario per ciascuno di noi è di sviluppare le nostre buone qualità umane.

Sua Santità il Dalai Lama: Credo la chiave per un mondo più felice e di più successo è la crescita della compassione. Non abbiamo bisogno di diventare religiosi, né abbiamo bisogno di credere in una ideologia. Tutto ciò che è necessario per ciascuno di noi è di sviluppare le nostre buone qualità umane.

Sua Santità il Dalai Lama: Compassione e la persona – seconda parte

Sviluppare la compassione.
Alcuni dei miei amici mi hanno detto che, mentre l’amore e la compassione sono meravigliosi ed ottimi, in realtà non sono molto rilevanti. Il nostro mondo, si dice, non è un luogo in cui tali concezioni hanno molta influenza o potere. Essi sostengono che la rabbia e l’odio sono così tanto parte della natura umana che l’umanità ne sarà sempre dominato. Non sono d’accordo.

Noi esseri umani siamo esistiti nella nostra forma attuale da un centinaio di migliaia di anni. Credo che, se in questo periodo la mente umana fosse stata controllata principalmente dalla rabbia e dall’odio, la nostra popolazione sarebbe diminuita. Ma oggi, nonostante tutte le nostre guerre, troviamo che la popolazione umana è più grande che mai. Questo mi indica chiaramente che l’amore e la compassione predominano nel mondo. Ed è per questo che gli eventi sgradevoli sono “notizie”. Infatti, le attività compassionevoli sono considerate così tanto parte della vita quotidiana che sono date per scontate e, quindi, in gran parte ignorate.
Finora ho discusso principalmente i benefici mentali della compassione, ma essa contribuisce alla buona salute fisica. Secondo la mia esperienza personale, la stabilità mentale ed il benessere fisico sono direttamente correlati. Senza dubbio, la rabbia e l’agitazione ci rendono più suscettibili alla malattia. D’altra parte, se la mente è tranquilla ed occupata con pensieri positivi, il corpo non sarà facile preda di malattie.
Ma, naturalmente, è anche vero che noi tutti abbiamo un innato egocentrismo che inibisce il nostro amore per gli altri.

Quindi, dal momento che desideriamo la felicità vera, che è determinata solo da una mente calma, e dato che tanta pace della mente è data solo da un atteggiamento compassionevole, come possiamo svilupparlo? Ovviamente, non ci basta semplicemente pensare a come è bella la compassione! Dobbiamo fare uno sforzo concertato per svilupparla, dobbiamo utilizzare tutti gli eventi della nostra vita quotidiana per trasformare i nostri pensieri e comportamenti.
Prima di tutto, dobbiamo essere chiari su ciò che s’intende per compassione. Molte forme di sentimento di compassione sono mescolate col desiderio e l’attaccamento. Per esempio, il sentimento d’amore dei genitori per il proprio figlio è spesso fortemente associato coi propri bisogni emotivi, quindi non è del tutto compassionevole. Ancora una volta, nel matrimonio, l’amore tra marito e moglie, in particolare all’inizio, quando ciascun partner ancora non può conoscere l’altro nel carattere più profondo dipende ben più dall’attaccamento che dall’amore genuino. Il nostro desiderio può essere così forte che la persona cui siamo attaccati sembra essere positiva, quando in realtà lui o lei sono molto negativi. Inoltre, abbiamo la tendenza ad esagerare piccole qualità positive. Così, quando cambia l’atteggiamento d’un partner, l’altro partner è spesso deluso e cambia pure il suo atteggiamento. Questa è un’indicazione che l’amore è stata motivato più dalla necessità personale che dalla vera cura per l’altro individuo.
La vera compassione non è solo una risposta emozionale, ma un impegno fondato sulla ragione. Di conseguenza, un atteggiamento veramente compassionevole verso gli altri non cambia, anche se si comportano negativamente.
Naturalmente, lo sviluppo di questo tipo di compassione non è affatto facile! Per cominciare, consideriamo i seguenti fatti:
Sia che le persone siano belle e cordiali o poco attraenti e disturbanti, in ultima analisi, sono esseri umani, proprio come noi stessi. Come noi stessi, vogliono la felicità e non vogliono la sofferenza. Inoltre, il loro diritto a superare la sofferenza e di essere felici è uguale al nostro. Ora, quando si riconosce che tutti gli esseri sono uguali sia nel loro desiderio di felicità sia nel loro diritto ad ottenerla, automaticamente si prova per loro empatia e vicinanza. Abituando la tua mente a questo senso d’altruismo universale, si sviluppa un senso di responsabilità per gli altri: il desiderio di aiutarli a superare attivamente i loro problemi. Questo desiderio non è selettivo, ma vale equamente per tutti. Fintanto che ci sono esseri umani che sperimentano il piacere ed il dolore proprio come voi, non v’è alcuna base logica per discriminarli o di modificare la vostra preoccupazione per loro se si comportano negativamente.
Vorrei sottolineare che è in nostro potere, con la la pazienza ed il tempo, sviluppare questo tipo di compassione. Naturalmente, il nostro egocentrismo, il nostro radicato attaccamento per la sensazione di uno “IO” indipendente, auto-esistente: funziona fondamentalmente inibendo la nostra compassione. Infatti, la vera compassione può essere sperimentata solo quando è eliminato questo tipo di auto-attaccamento. Ma questo non significa che non possiamo iniziare e fare progressi già d’ora.
Come possiamo iniziare?
Dovremmo iniziare rimuovendo i più grandi ostacoli alla compassione: la rabbia e l’odio. Come tutti sappiamo, si tratta d’emozioni estremamente potenti, che possono sopraffare del tutto la nostra mente. Tuttavia, possono essere controllate.

Se, tuttavia, non ci riusciamo, queste emozioni negative c’infetteranno, senza alcun sforzo supplementare da parte loro! E ostacoleranno la nostra ricerca della felicità di una mente amorevole!
Così, per cominciare, è utile chiederci se la rabbia costituisca un valore. A volte, quando siamo scoraggiati da una situazione difficile, la rabbia sembra utile, perché sembra portare con sé più energia, fiducia e determinazione.
Qui, però, dobbiamo esaminare con attenzione il nostro stato mentale. Se è vero che la rabbia porta più energia, se esploriamo la natura di quest’energia, si scopre che è cieca: non possiamo essere sicuri che il risultato sarà positivo o negativo. Questo perché la rabbia eclissa la parte migliore del nostro cervello: la sua razionalità. Così l’energia della rabbia è quasi sempre inaffidabile. Può causare una quantità immensa di distruzioni, comportamenti negativi. Inoltre, se la rabbia aumenta all’estremo, si diventa come dei pazzi, che agiscono in modi che così dannosi per se stessi quanto lo sono per gli altri.
È possibile, tuttavia, sviluppare un’energia altrettanto forte, ma molto più controllata, con cui gestire situazioni difficili.

Questa energia controllata deriva non solo da un atteggiamento compassionevole, ma anche dalla ragione e dalla pazienza. Questi sono gli antidoti più potenti alla rabbia. Purtroppo, molte persone fraintendono queste qualità come segni di debolezza. Credo che sia vero il contrario: che questi sono i veri segni della forza interiore. La compassione è per sua natura gentile, pacifica e dolce, ma è anche molto potente. Sono coloro che perdono facilmente la pazienza che sono insicuri ed instabili. Così, per me, il risveglio della rabbia è un immediato segno di debolezza.
Così, quando un problema si pone, in primo luogo cerca di rimanere umile e di mantenere un atteggiamento sincero e di essere preoccupato del fatto che il risultato sia giusto. Naturalmente, altri possono cercare d’approfittare di voi, e se il vostro rimanere staccati incoraggia soltanto ingiuste aggressioni, adottate una posizione forte. Questo, tuttavia, dovrebbe essere fatto con compassione. E, se è necessario, per esprimere le vostre opinioni e prendere contromisure forti, farlo senza rabbia o intento malevoli.
Dovreste capire che, anche se i vostri avversari sembrano danneggiavi, alla fine, la loro attività distruttiva danneggerà solo loro stessi. Al fine di controllare il proprio impulso egoistico di reagire, è necessario richiamare il vostro desiderio di praticare la compassione e di assumervi la responsabilità di contribuire a sttrarre l’altra persona dalla sofferenza delle conseguenze dei suoi atti.
Conseguentemente, perché le misure che adottate sono stati scelte con calma, saranno più efficaci, più precise e più forti. La ritorsione basata sull’energia cieca della rabbia raramente colpisce il bersaglio.
Amici e nemici.
Devo sottolineare ancora una volta che il solo pensare che la compassione e la ragione e la pazienza siano positivi non sarà sufficiente per il loro sviluppo. Dobbiamo aspettare che le difficoltà sorgano e quindi tentare di mettere tutto ciò in pratica.
E chi crea queste opportunità? Non i nostri amici, ovviamente, ma i nostri nemici. Sono loro che ci danno più fastidio. Quindi, se vogliamo veramente imparare, dovremmo considerare i nemici come i nostri migliori maestri!
Per una persona che vuole generare l’amore e la compassione, la pratica della tolleranza è essenziale, e per questo, è indispensabile un nemico. Quindi dovremmo sentirci grati verso i nostri nemici, perché sono loro che meglio possono aiutarci a sviluppare una mente tranquilla! Inoltre, è spesso il caso sia della vita personale che pubblica, che per un mutamento delle circostanze, i nostri nemici diventano amici.
Così la rabbia e l’odio sono sempre dannosi, e se non alleniamo la nostra mente a lavorare per ridurre la loro forza negativa, essi continueranno a disturbare e a distruggere i nostri tentativi di sviluppare una mente calma. La rabbia e l’odio sono i nostri veri nemici. Queste sono le forze che più abbiamo bisogno di affrontare e sconfiggere, non i temporanei “nemici” che appaiono ad intermittenza per tutta la vita.

Certo, è naturale e giusto che tutti noi vogliamo degli amici. Spesso scherzo dicendo che, se vogliamo essere veramente egoisti, dovremmo essere molto altruisti! Dovremmo prenderci cura degli altri, essere preoccupati del loro benessere, aiutarli, servirli, fare più amici, fare più sorrisi. Il risultato?

Quando avrai bisogno di aiuto, troverai tantissimi che ti verranno in soccorso! Se, d’altra parte, trascurerai la felicità degli altri, a lungo termine, sarai perdente. È forse l’amicizia prodotta da litigi, rabbia, gelosia e forte competitività? Non penso. Solo l’affetto ci porta veri amici.
Nella società materialista di oggi, se si dispone di denaro e potere, sembra che tu abbia molti amici. Ma non sono i tuoi amici, ma sono gli amici del vostro denaro e potere. Quando si perde la ricchezza e l’influenza, troverete molto difficile rintracciare queste persone. .
Il guaio è che quando le cose del mondo per noi vanno bene, diventiamo fiduciosi di essere autosufficienti e sentiamo di non aver bisogno d’amici, ma, appena la nostra condizione e salute decadono, ci accorgiamo subito d’aver torto. Questo è il momento in cui capiamo chi è davvero disponibile e chi è completamente inutile. Quindi, per prepararci a quel momento, per farci degli veri amici che ci aiuteranno in caso di necessità, noi stessi dobbiamo coltivare l’altruismo!
Anche se a volte la gente ride quando lo dico, desidero avere sempre più amici. Amo i sorrisi. A causa di questo ho il problema di capire come fare più amici e come ricevere più sorrisi, in particolare, i sorrisi genuini. Perché ci sono molti tipi di sorriso, come i sorrisi sarcastici, artificiali o diplomatici. Molti sorrisi non producono sensazioni di soddisfazione, e, talvolta, possono anche dar luogo a sospetti o paura, non è vero? Ma un sorriso genuino ci dà realmente una sensazione di freschezza ed è, credo, una cosa unica per gli esseri umani. Se questi sono i sorrisi che vogliamo, allora noi stessi dobbiamo creare le ragioni perché appaiano.
La compassione e il mondo

In conclusione, vorrei soffermarmi brevemente per espandere i miei pensieri al di là del tema di questo breve pezzo e fare un punto più ampio: la felicità individuale può contribuire in modo profondo ed efficace per il miglioramento complessivo della nostra comunità umana.
Perché noi tutti condividiamo un identico bisogno d’amore, possiamo sentire che chiunque incontriamo, in qualsiasi circostanza, è un fratello o una sorella. Non importa se ci è una faccia nuova o ha un modo diverso il vestire e nel comportamento, non vi è alcuna significativa divisione tra noi e gli altri. E ‘sciocco soffermarsi su differenze esterne, perché la nostra natura di base è la stessa.
In ultima analisi, l’umanità è una e questo piccolo pianeta è la nostra unica casa. Se vogliamo proteggere questa nostra casa, ognuno di noi ha bisogno di sperimentare un vivo senso d’altruismo universale. E’ solo questo sentimento in grado di rimuovere gli egocentrici motivi che inducono le persone ad ingannare e abusare l’un l’altro. Se hai un cuore sincero e aperto, è naturale sentire autostima e fiducia, e non c’è bisogno di avere paura degli altri.
Credo che a tutti i livelli della società, familiare, tribale, nazionale e internazionale, la chiave per un mondo più felice e di più successo è la crescita della compassione. Non abbiamo bisogno di diventare religiosi, né abbiamo bisogno di credere in una ideologia. Tutto ciò che è necessario per ciascuno di noi è di sviluppare le nostre buone qualità umane.
Cerco di trattare chiunque incontro come un vecchio amico. Questo mi dà un senso genuino di felicità. È il momento di contribuire a creare un mondo più felice.
Sua Santità il Dalai Lama, 1991.

fonte https://www.sangye.it/wordpress2/?p=3755