19 Sua Santità il Dalai Lama: Rarità dell’esistenza umana

Sua Santità il Dalai Lama: Dovreste essere felici di aver ottenuto un tale corpo e decidere di non sprecare questa opportunità. Se vi sforzerete, riuscirete a ottenere grandi risultati.

Sua Santità il Dalai Lama: Dovreste essere felici di aver ottenuto un tale corpo e decidere di non sprecare questa opportunità. Se vi sforzerete, riuscirete a ottenere grandi risultati.

Sua Santità il Dalai Lama: Rarità dell’esistenza umana

19 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama del Lamrim del Panchen Lobsang Choekyi Gyaltsen a Dharamsala, in India, marzo 1988.

Sua Santità il Dalai Lama

Dopo aver riflettuto sul grande significato e sul potenziale dell’esistenza umana, dovreste riflettere anche sulla sua rarità. Se una cosa è rara ma non ha nessuna possibilità di essere di beneficio a qualcuno, allora non è così preziosa. Ma non è questo il caso della forma umana. Grazie a essa una persona non solo potrà ottenere rinascite migliori ma anche lo stato di onniscienza.

Fin dall’inizio della vita su questo pianeta, per oltre cinque miliardi di anni, sono esistite molte forme di esistenza passate attraverso un processo evolutivo. Di tutte, quella umana è la più sofisticata e ha capacità sia positive sia negative. Gli esseri umani hanno un cervello estremamente complesso e potente e sono dotati di facoltà che consentono loro di pianificare le azioni e distinguere tra il bene e il male. Quindi, fra tutte le innumerevoli forme di vita, nessuna può eguagliare quella umana.

Per esempio, osservando la vera natura dei fenomeni, anche semplicemente sulla base di un organismo umano che impiega al meglio tutte le sue facoltà, potremo comprendere la natura impermanente delle cose e la mancanza di una loro natura inerente.

E potremmo anche coltivare una forte attitudine all’altruismo così come ricevere importanti iniziazioni – tantrica, di bodhicitta, monastica – che ci consentiranno di accumulare una gran quantità di meriti. Dunque, dal punto di vista dei nostri scopi – sia ultimi sia relativi , il corpo umano possiede tutte le necessarie attitudini.

Dovreste essere felici di aver ottenuto un tale corpo e decidere di non sprecare questa opportunità. Se vi sforzerete, riuscirete a ottenere grandi risultati. Molti maestri del passato, sia indiani sia tibetani, raggiunsero eccellenti realizzazioni grazie alla loro forma umana. Dovreste comprendere che non ci sono differenze strutturali tra il vostro organismo e quello dei grandi esseri realizzati. Pensate che, proprio come loro, anche voi, grazie alla vostra rinascita umana, potrete lavorare per ottenere l’Illuminazione. Avete avuto questa grande opportunità e quindi se non la sfruttate adesso quando mai lo farete? Ora o mai più. Su questo dovreste riflettere con attenzione.

Emulando le grandi personalità del passato, riflettendo sugli insegnamenti dei maestri, impiegando tutti i mezzi a vostra disposizione, dovreste riuscire a sviluppare il profondo convincimento che il presente organismo umano ha un potenziale che non dovreste sprecare nemmeno per un minuto. Viceversa, sprecare questa preziosa opportunità è come ingerire del veleno sapendo quali saranno le conseguenze di un tale gesto. È del tutto sbagliato sentirsi tristi quando si perdono dei soldi e invece sprecare le opportunità migliori della propria esistenza senza un minimo di rimorso. Una simile situazione e il risultato della mancanza di coscienza del valore e della rarità dell’esistenza umana. Quindi dovreste tenere sempre presente che grazie alla preziosa nascita umana avete la capacità e la possibilità di iniziare la pratica del Dharma.