Sua Santità il Dalai Lama: La pratica di Vajrasattva 4

Sua Santità il Dalai Lama: La prima modalità di purificazione è la purificazione dall’alto.

Sua Santità il Dalai Lama: La prima modalità di purificazione è la purificazione dall’alto.

Commentario alla pratica di Vajrasattva di Sua Santità il Dalai Lama a Labsum Shedrub Ling, Washington, New Jersey USA, il 23 settembre 1984. Leggermente modificato da un manoscritto di Sandra Smith, novembre 2012. Prima bozza di traduzione dall’inglese in italiano del Dott. Luciano Villa, revisione dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania il 28 giugno 2015 al Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling di Sondrio nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” , approvato direttamente da Sua Santità il Dalai Lama, vedi http://www.youtube.com/watch?v=uRh3Kj_UETU,a beneficio di tutti gli esseri senzienti. Ci scusiamo per i possibili errori ed omissioni. Vedi https://www.sangye.it/wordpress2/?p=373.

Quarta ed ultima parte.

Sua Santità il Dalai Lama

Ci sono lievi differenze tra i vari modi di praticare il rito, ma questa è la procedura generale. Le mani della divinità afferrano degli oggetti che rappresentano altrettanti simboli, ma non abbiamo bisogno di entrare ora in questi particolari. Siete impegnati nella pratica dello Yoga Tantra, in cui s’immagina anche una consorte. Visualizzate un disco di luna al cuore sia della divinità maschile che femminile, ed al centro del disco di luna è la lettera HUM. Il mantra di 100 sillabe circonda il disco lunare con la HUM al centro. Ripetete dopo di me, per tre volte, così come l’ho recitato, il mantra:

OM VAJRASATTVA SAMAYA MANUPALAYA / VAJRASATTVA TENOPATISHTA / DRIDHO ME BHAVA / SUTOSHYO ME BHAVA / SUPOSHYO ME BHAVA / ANURAKTO ME BHAVA / SARVA SIDDHIM ME PRAYACCHA / SARVA KARMA SUCHAME / CHITTAM SHRI YAM KURU HUM / HA HA HA HA HO / BHAGAVAN SARVA TATHAGATA / VAJRA MAME MUNCHA / VAJRA BHAVA MAHA SAMAYA SATTVA AH HUM PHAT

Immaginate questo mantra ai cuori delle divinità maschili e femminili, e questo, ambrosia o nettare scendere verso il basso. Quando ci si impegna nel processo di meditazione, immagina l’ambrosia o nettare scorrere verso il basso. Ci sono diversi modi di visualizzazione. Di solito, nella pratica quotidiana, si esegue questa visualizzazione per 21 volte, in tre sessioni di sette volte.

La prima modalità di purificazione è la purificazione dall’alto, perché, ciò che è della natura della enorme saggezza che realizza la vacuità, è ciò che appare sotto l’aspetto di ambrosia o nettare, e scorre verso il basso dalla parte superiore del capo nel vostro corpo, scacciando varie impurità sotto forma di fumo o acqua sporca. Per questo è chiamata purificazione dall’alto.

Un’altra visualizzazione è quella che viene chiamata la purificazione dal basso. In questo caso, anche se il nettare o ambrosia scende dalle divinità in cima al vostro capo, il corpo è riempito dal basso verso l’alto e le impurità del corpo e della mente sono come acqua sporca che esce nella parte superiore del vostro corpo. Questo metodo è chiamato purificazione dal basso.

Il terzo modo di visualizzazione e di purificazione è per quelle persone che sono impegnate nello yoga di raccogliere tutte le energie o venti in se stesse. Questo non è utile se state immaginando che le vostre energie escono dal vostro corpo. In questo caso, tutte le impurità e così via sono immaginate come una massa di tenebre al cuore ed il nettare o ambrosia entra sotto forma di luce che subito, istantaneamente, spazza via il buio senza nulla fuoriesca. Questo metodo è paragonabile all’accensione d’una luce che annienta il buio in una stanza.

A volte, quando si esegue questa visualizzazione e la recitazione del mantra, è bene dividere il numero di sessioni in tre gruppi di sette. In questo caso è molto efficace pensare che gli oggetti da purificare sono di tre tipi. In primo luogo i difetti del corpo, secondariamente quelli della parola, quindi, quelli della mente.

Ci sono persone che realizzano la pratica della fase di completamento del più alto Tantra Yoga. In questo caso la visualizzazione e la ripetizione si effettuano in quattro gruppi di sette, quindi si fanno ventotto ripetizioni, in relazione con le quattro iniziazioni. Ci sarebbe quindi la visualizzazione del canale centrale, in collegamento con ciascuno dei quattro gruppi di sette, ma non ho bisogno di spiegare questo oggi.

Per coloro fanno una meditazione costante, è possibile utilizzare questa visualizzazione e recitazione per superare i difetti fisici. Per esempio, se soffriamo di problemi di cuore o al sangue, occorre immaginare il nettare come freddo. D’altra parte, se abbiamo un disturbo che genera freddo nella parte inferiore del corpo, occorre immaginare l’ambrosia avente la natura del calore. Così, sarebbe adatto o ragionevole, se abbiamo una particolare malattia o problema del corpo, immaginare che il nettare di ambrosia stia interessando quella particolare parte di quel corpo. Tuttavia, fatta eccezione per quelle persone che hanno una visualizzazione stabile, sembrerebbe difficile ottenere un buon risultato.

Coloro che riescono in una visualizzazione e meditazione molto costante, potrebbero, attraverso la meditazione profonda, giungere al punto d’emanare o far apparire varie forme di realizzazione. In altre parole, chi è al livello di fare una meditazione totalmente concentrata in modo univoco e costante, è in grado di manifestare oggetti che gli altri possono vedere.

È una buona meditazione ed è una pratica altamente efficace questa della meditazione di Vajrasattva e della recitazione per 100.000 volte del suo mantra. Mentre ne contiamo la successione sul rosario, siamo in grado di impegnarci in vasti tipi di meditazione, pensando alle varie tipologie di azioni negative ed infrazioni che abbiamo commesso in precedenza. Possiamo anche pensare a quegli esseri senzienti che ci circondano; che ognuno di quegli esseri ha Vajrasattva in cima al loro capo e che sono allo stesso modo impegnati a purificare le loro cattive azioni, infrazioni, contaminazioni e così via. Ci sono molti modi di fare la pratica, ed ancora più vasti.

Per coloro che sono impegnati in questa pratica per lunghe sessioni, ad esempio una o due ore, è molto utile, all’inizio della sessione impegnarsi nella visualizzazione come ho spiegato, e, mentre sono impegnati nella recitazione, pensare a temi importanti come l’impermanenza , la sofferenza e così via.

Se la capacità di visualizzare e meditare non è stabile, è molto facile, quando si fa questo tipo di ripetizione, che la mente prenda a vagare o si disperda, pensando a diversi altri argomenti, come ad affari e così via. Sarebbe allora meglio divagare su un argomento virtuoso, piuttosto che disperdersi e vagare su argomenti non virtuosi o neutri. Sarebbe meglio allora vagare su argomenti virtuosi, ma sarebbe ancora vagare o distrarsi, perché non state pensando ad un particolare oggetto di meditazione, come Vajrasattva e così via. Tuttavia, dirigere la mente su un argomento virtuoso è meglio che vagare su argomenti non virtuosi o neutri.

Quando si fa un piccolo progresso in questa meditazione, in realtà ci si sente meglio. Si possono fare sogni come trovare alcuni tipi di alimenti fondamentali o vomitare alcune sostanze nocive o incontrare una divinità.

E c’è una spiegazione sul perché si fanno questi bei sogni. Se non li facciamo solo una volta o di tanto in tanto, ma su base regolare, è un segno che davvero abbiamo fatto qualche progresso. Ciò è dovuto al fatto che siete stati impegnati in questo tipo di comunicazione delle cattive azioni e purificazione attraverso la meditazione e la recitazione per un lungo periodo di tempo. Gli argomenti che sono stati per voi difficili da realizzare, come la generazione di compassione o la realizzazione della vacuità, vi diventeranno più facili.

Così, abbiamo bisogno di praticare in modo alternato, accumulando forze positive e purificando forze negative. Impegnandosi continuamente per un lungo periodo di tempo in tali pratiche, dobbiamo gradualmente progredire nei cinque percorsi:

il sentiero dell’accumulazione,

il sentiero della preparazione,

il sentiero della visione,

il sentiero della meditazione,

il sentiero del non più apprendimento.

Questi percorsi sono presentati in modo diverso a seconda che si segua la via del sutra o del mantra , ma sono in generale i cinque sentieri che conducono alla onniscienza, o buddhità.

Alla fine della sessione, qualunque sia il numero di ripetizioni che avete fatto del mantra delle 100 sillabe, confidate a Vajrasattva quanto vi dispiace per tutte le cattive azioni che avete fatto in passato, e dichiarare la vostra forte intenzione di evitare di ricadere in queste cattive azioni in futuro. Poi immaginate che Vajrasattva che state meditando si dissolve in voi. Così termina la sessione di meditazione, allora si può andare fuori e fare azioni più malati. Quindi, questo termina la spiegazione della meditazione Vajrasattva e recitazione.

Ora il nostro tempo è finito. Come ho detto prima, sono davvero felice. È nostra abitudine, al termine di una sessione virtuosa, dedicare i meriti patrono della sessione. Se la persona è viva, tutti si uniscono per dedicare il merito a quella persona. Noi visualizziamo la persona di fronte a noi e dedichiamo il merito a quella persona. Tuttavia, se quella persona è morta, allora l’immaginiamo e le dedichiamo i meriti virtuosi. In questo caso, Alice Scudder Rayburn è la patrona, ma è morta, quindi vorrei chiedere che ognuno la immagina e le dedichi le virtù della sessione per il suo benessere. In effetti lei era molto vicina al nostro vecchio Bakshi, e ottenne grandi meriti e virtù attraverso tutti le sue grandi, buone azioni.

Infine, mi è piaciuto molto tutto ciò e sono molto felice di essere qui ancora una volta. Nonostante il forte sole, tutti hanno ascoltato molto serenamente e con attenzione, quindi vi voglio ringraziare. Che siate credenti o non credenti, la cosa più importante è essere una buona persona, una persona gentile, onesta e cordiale. Finché siamo membri della famiglia umana, dovremmo cercare di essere brave persone, e, se possibile, dovremmo essere dei buoni collaboratori. Almeno, non dovremmo dare disturbo alla comunità umana. Questo è il mio ultimo desiderio. In questo modo, non solo procuriamo qualche beneficio alla comunità, ma otteniamo anche più pace e più felicità. Quindi vi ringrazio molto, e ora, l’ultima dedica.